Vai al contenuto

pentothal

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    382
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su pentothal

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.pulpit.it
  1. pentothal

    Vray Light Mtl

    pare non essere così semplice... ho già provato ma non va. utilizzo una VRay physical cam. dipenderà da questo?
  2. pentothal

    Vray Light Mtl

    è possibile renderizzare una scena con un oggetto con un materiale VRayLightMtl applicato, facendo in modo che l'oggetto stesso non si veda?
  3. pentothal

    3d Studio Max E Mac Book Pro

    a quanto pare non ci sono risposte... per contribuire riporto qui la situazione e la parziale soluzione che attualmente si può ottenere. non è il massimo ma permette di lavorare. dal gruppo di discussione dellìautodesk http://discussion.autodesk.com/thread.jspa?threadID=567698
  4. pentothal

    3d Studio Max E Mac Book Pro

    fermo... !!! nessuno sta parlando di copie non legali. trovare una soluzione su una copia legale, con soluzioni non ufficiali, non vuol dire fare una cosa illegale.
  5. pentothal

    3d Studio Max E Mac Book Pro

    mi andrebbe bene anche qualcosa non ufficiale so che qualcuno è riuscito a risolvere il problema in qualche modo... almeno da quello che ho letto in giro, ma io non sono riuscito... magari qui si riesce a trovare qualcuno con la soluzione.
  6. pentothal

    3d Studio Max E Mac Book Pro

    ciao a tutti... ho l'esigenza di istallare, su un mac book pro, windows xp e poi 3d studio max 9. con bootcamp ho fatto la partizione e poi istallato tutto, ma ora ho problemi di autorizzazione, praticamente ogni volta che riavvio max mi richiede l'autorizzazione. chi conosce il problema sa di cosa sto parlando. non esiste una soluzione ufficiale, per il semplice fatto che l'autodesk sostiene che max può dare problemi su macchine apple e non assicura il corretto funzionamento, quindi nessun aiuto diretto. tralasciando la politica autodesk... chiedo aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema, se e come è possibile risolvere il problema. grazie tente attendo dirette...
  7. ciao mastro, rispondo alla tua richiesta di commento al lavoro grafico: in linea generale da quello che ho capito e da quello che ho visto, avevate poca possibilità di scelta, dai toni dei colori fino all'impaginato che deve rispettare determinate regole. quindi devo dire che in base ai criteri assegnati avete fatto un ottimo lavoro. giusto per fare il puntiglioso aggiungerei poco: 1) per i rendering come già detto, gli "omini" sono leggermente piatti, forse avrei messo le ombre e forse li avrei ritagliati un po' meglio. 2) il modo di rappresentare i prospetti e le sezioni è sicuramente corretto, ma fa riferimento ad un modo di fare leggermente datato. attualmente sono pochi i grandi studi d'architettura che sistemano sezioni e prospetti in riferimento alla pianta. lo so che è quello che ci hanno sempre insegnato all'università, ma bisogna dire che il 99% di chi lo insegnava aveva la sua età... 3) l'ultima tavola, quella con i rendering, mi sembra fatta in fretta. so benissimo che la scelta, sicuramente imposta, dell'impaginato in "landscape", crea molti limiti grafici che spesso vanno a penalizzare la composizione. forse non avrei messo così tante immagini, tutte nella stessa tavola e non avrei unito le due immagini grandi, in basso, in quel modo, che crea un po' di confusione. spero di essere stato d'aiuto.
  8. p.s. spero che il concorso sia già stato assegnato o sia non anonimo, perchè se così non fosse, l'aver pubblicato le immagini su questo forum è motivo di eliminazione.
  9. ciao gente, passavo di qui... è una vita che non scrivo. faccio una piccola precisazione a rettifica di quello che ha detto krone: esistono vari tipi di concorsi inutile elencarli tutti, i tre fondamentali sono: concorso d'idee se lo vinci, una bella stretta di mano ed una pacca sulla spalla, "due" lire e ti fa un po' di curriculum. in più l'ente banditore ha diritto ad utilizzare la tua idea come meglio crede, anche farla realizzare da un'altro studio. viene fatto perlopiù da studenti o neo laureati (non per forza, ma spesso è così) concorso a procedura aperta (quello che krone riassume in "aperto") se vieni premiato o menzionato ti fa un buon curriculum, ma soprattutto se lo vinci l'opera verrà da te realizzata ed avrai la parcella da progettista, che in linea di massima (non sto a specificare nuove leggi e cose varie...) corrisponde al 10% dell'opera e se si fa la direzione dei lavori altro 10%. cioè se l'opera costa 10 milioni di euro (un tipo di edificio come questo in esame, sarà più o meno su quelle cifre), i progettisti, prenderanno 1 milione di euro (meno tasse e cose simili) solo per la progettazione. ambito perlopiù dagli studi che stanno crescendo ed hanno la possibilità di seguire tutte le procedure che comportano la costruzione di un edificio. concorso a procedura ristretta (quello che krone riassume in "chiuso") non è affatto chiuso, ha però una procedura preselettiva. cioè tutti gli studi interessati a partecipare spediscono il proprio curriculum, dopodichè verranno selezionati un esiguo numero a seconda dei criteri definiti dal bando. gli studi selezionati avranno un rimborso spese, a far fronte ai costi della pre-progettazione. la particolarità di questo tipo di concorso sta nella convenienza economica da parte dello studio, che investirà i soldi del rimborso, mentre chi non viene selezionato, ha speso solo il costo del proprio curriculum. ovviamente il vincitore realizzerà l'opera, nella stessa maniera di quello a procedura aperta. inutile dire che in questo tipo di concorsi è difficile entrare, solo con un curriculum adeguato riesci ad accedere (oppure se vivi in italia e sei figlio di qualcuno... ) è, quindi, ambito da tutti i grandi studi, o da quelli che lo vogliono diventare.
  10. pentothal

    Rudimenti Video Editing

    lascia perdere, te la devi prendere solo con te stesso perchè non sai fare quello che ti serve. impara ad u sare prima un forum, poi 3dstudio e poi anche flash. adesso che è più chiaro quello che chiedi e i programmi che stai usando, ti do la risposta: .PNG. BUON LAVORO
  11. pentothal

    Rudimenti Video Editing

    1. questa non è una chat ma un forum, quindi non aspettarti risposte immediate 2. la tua domanda non è precisa. non si capisce cosa vuoi fare, parli di web, premiere non si usa per il web, parli di photoshop, che non si usa per il video ma per il ritocco. 3.riformula correttamente e con calma, qualcuno ti risponderà, magari dopo qualche minuto o anche qualche giorno. 4. non scrivere come parli, ma prova spiegare in un italiano comprensibile quello che dici. se scrivi tanti .... (leggesi puntini, puntini), vuol dire che nel tuo discorso ci sono tanti sottointesi, ma visto che devi spiegare qualcosa, meglio che i sottintesi li lasci a casa.
  12. pentothal

    A Chi Il Merito?

    velocemente provo anche io a dire la mia: dal mio punto di vista il merito va solo ed unicamente ad internet. sarà banale quello che sto dicendo, ma la grafica (in particolar modo il 3d, ma anche in generale) si è sviluppata anche in italia quando un network come internet ha permesso a tanti artisti italiani di apprendere e dialogare con artisti stranieri. non penso che le facoltà di architettura abbiano contribuito, oltretutto penso che ci sia confusione da parte di molti in questo forum, su quello che è la figura dell'architetto. qui si pensa che l'architetto senza il 3d non possa essere definito tale, collegando i due mestieri a doppia mandata. nella realtà non è così, la stragrande maggioranza dei grandi architetti non sanno neanche come si accende un pc o in qualsiasi caso un programma di grafica. l'esempio eclatante è il padre della progettazione al calcolatore gehery che non sa neanche dove è il tasto di accensione del computer. per un architetto conoscere le tecniche di sviluppo è importante (forse più la teoria che la pratica), ma è solo uno dei tanti aspetti importanti in quel mestiere. quindi non mi scandalizzerei (come qui fanno in molti) del fatto che molti architetti non conoscono il 3d. ovviamente l'architetto senza un collaboratore per il 3d non è a passo con i tempi, ma sicuramente non deve per forza essere l'architetto stesso a saper utilizzare lo strumento.
  13. in questi giorni cercavo proprio una texture di mattoni come quella... dove l'hai trovata?
  14. ciao piro, lavoro notevole... non capisco come si possa dare 3 stelle a questo lavoro (secondo me è invidia) e poi si da 4 o 5 a lavori molto meno belli. io non voto, ma il tuo lavoro per me ha una votazione piena, soprattutto se, come dici tu, non c'è post produzione in ps. quali sono i tempi di rendering? ti danno la possibilità di animare questa scena? se già lo hai detto non rispondere, mi vado a leggere i commenti...
  15. pentothal

    Tagliare Divx

    grazie phil, col tuo programma ho trovato il codec. grazie aleco, ho scaricato nandub, pare apra proprio tutto, ma senza il codec giusto non mi apriva l'avi. ora non mi resta che smanettare con virtual o nan, che non ho mai usato, se ho problemi so dove trovarvi, grazie ancora.
×