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motolo

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  1. Ciao Ragazzi, Vi scrivo perchè avrei un problema che non riesco a risolvere. Intanto, vi dico che utilizzo da poco una versione di prova di 3dsmax 2016 e iray per i vari rendering. Sono riuscito in buona parte a domarlo ma ancora non sono riuscito a risolvere una questione che riguarda l'inserimento di un background personalizzato. Mi spiego meglio e lo faccio per step, al fine di essere più chiaro: - creo una scena semplice, con un piano e un cubo sopra. - inserisco una daylight e come parametri Sunlight e Skylight rispettivamente mr Sun e mr Sky. - nel menù Environment... inserisco come mappa di sfondo mr phisical sky e come exposure control inserisco mr photographic exposure control - cambio giusto qualche parametro qua e la per aggiustare l'intensità della luce ecc.. e poi effettuo un rendering. Tutto bene per ora. - Adesso, se io creo un'istanza dello sfondo mr phisical sky, apro i suoi parametri e inserisco una texture personalizzata come mappa di sfondo, risultato, non me la piglia. Ho modificato decine di parametri e niente da fare. La cosa buffa è, che se cambio il motore di rendering da iray a mental ray, lo sfondo personalizzato si vede. MI potreste aiutare a capire dove sbaglio? Grazie in anticipo Giovanni
  2. motolo

    Salve

    Ciao ragazzi, in verità sono registrato da un bel pezzo ma dato che sono molto tempo che non scrivo, vi faccio di nuovo un saluto, che non guasta mai Giovanni
  3. motolo

    problema con sketchfab

    ciao ragazzi, non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure il topic. vorrei chiedervi se è possibile personalizzare gli sfondi a 360 gradi presenti in sketchfab. ho acquistato un abbonamento ma vedo solo l'opzione per modificare quelli fissi. potete aiutarmi?
  4. ti posso chiedere una info? esiste un programma open source che faccia ciò che fa after effect? ovviamente, non a quei livelli, ma che comunque ti aiutino a rendere dignitoso un video.
  5. voelvo chiederti una cosa. sai se c'è la possibilità di distorcere l'effetto del fuoco creato con il fire effect? tipo, magari la fiamma che si sposta leggermente verso sinistra o destra. ho provato applicandogli la gravità o il vento ma non li fuma. io ce ne metto di impegno, ma a volta mi fa proprio arrabbiare :-)
  6. Ciao Mat, intanto ti ringrazio di nuovo per i tuoi suggerimenti. allora, ti spiego per punti il processo. considera che nel mentre che sto scrivendo, alcuni errori presenti nel video li ho già corretti. - l'effetto del fuoco e delle scritte renderizzano insieme al filmato. l'effetto del fuoco è fatto con il fire effect di 3d studio. quello delle scritte è fatto in video post e poi ho aggiunto le particelle quando le scritte si sollevano. Per quanto riguarda l'effetto del fuoco volevo aggiungere le particelle come descritto nel tuo tutorial e anche l'effetto del fumo. per questa volta non ho usato l'oggetto matte. - la telecamera si sposta su un percorso ma è completamente da aggiustare il suo movimento. voglio cercare di renderlo il più fluido possibile - hai ragione, è tutto un po sovraesposto, sto migliorando anche quello. - ho renderizzato tutto con mental ray. ho disattivato qualunque tipo di esposizione sennò mi dava problemi con l'effetto del fuoco. - scusa per la risoluzione un po bassa, ma già così ci ha messo una giornata a renderizzare :-) appena ho novità posto subito.
  7. sistemato il link. ho ritoccato leggermente il filmato con vreveal. come ho già detto, è solo una prima prova dove ci sono un poi di errori, anche negli effetti. ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=GTNHaZdQumk
  8. si, scusa. appanta torno a casa lo metto pubblico
  9. finalmente rieccomi. intanto, matevil, ti ringrazio incredibilmente. grazie al tuo aiuto e ai tuoi tutorial sono riuscito a venire un po fuori dai casini :-). Come ho promesso, ecco un piccolo spezzone del filmato che sto facendo. considerate che questo è ancora "grezzo", manca tutta la post-produzione (a parte qualche effetto). voglio ringraziare mia moglie che mi ha fatto le textures :-) fatemi sapere cosa ne pensate a questo stadio visto che è ampiamente migliorabile. considerate che questa prima parte dura circa 18 secondi ma, il filmato definitivo, durerà 1 minuto e poco più. ecco l'indirizzo: http://youtu.be/Xk0mQtu79uU
  10. grazie mille, un paio di gironi e vado di filmato e vedrò di sfruttare la meglio l tuo aiuto :-)
  11. direi che sei stato a dir poco d'aiuto. Giusto per allenarmi, visto che no ho soldi per altri plugin o altro, vorrei provare la strada di renderrizzare la cena senza effetti con mental ray, e aggiungere le fiamme realizzate con lo scan line (per il glow w balle varie lo sposto fare anche da un software di composizione video). tu hai parlato di matte object, cosa sono esattamente? da quello che ho intuito, ad esempio nel caso della fiamma, renderizzo solo quella mettendo gli altri oggetti in trasparenza (es il tavolo) ma gli effetti della fiamma su questi oggetti vengono renderizzati lo stesso (es, ombre, luci ecc) come se fossero visibili. sbaglio? infine, ti volevo chiedere quale metodo di salvataggi è meglio, nel caso di un filmato, per esportare con il canale alpha, in modo da poter riassemblare successivamente. grazie infinite, appena riesco posto qiualche frame di esempio del filmato
  12. grazie della risposta. però c'è un problema. l'effetto fiamma lo devo applicare ad un'animazione. come posso realizzarlo in post produzione e poi "appiccicarlo" al filmato originale? ad esempio, una telecamera si sposta su un tavolo e ci sono alcune candele. è possibile applicare l'effetto fiamma anche in questo caso in post produzione? grazie.
  13. Ciao di nuovo, ho fatto varie prove e forse ho capito il problema. allora, se utilizzo il Logarithmic exposure control succede che, se la fiamma passa di fronte agli oggetti, si "scolorisce" mentre se lo disattivo, si vede perfettamente. quale può essere il problema?
  14. Ciao ragazzi, paino piano sto capendo sempre meglio mental ray e l'utilizzo dei materiali, solo che trovo difficoltà nel creare effetti che , utilizzando lo scanline render, vengono quasi naturali. ad esempio, come posso creare un effetto di fuoco (una semplice fiamma che brucia)? praticamente, con lo scanline ci sono svariati modi e funzionano tutti. Gli stessi metodi utilizzati con mental ray mi restituiscono risultati pessimi, soprattutto perchè mental ray non supporta benissimo gli effetti di post produzione. ad esempio, se io creso un generatore di particelle super spry, ci associo un effetto glow in post produzione, quando renderizzo il filmato non si vede mentre con lo scan line si. mi potete aiutare a trovare la via giusta? grazie mille.
  15. caio ragazzi, intanto ho messo on line un filmato con le nuvole incriminate. in poche parole, dovrebbero essere bianche non nere. Appena riesco vi posto i parametri. http://www.mediaexpert.it/prova.avi
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