Vai al contenuto

Daniele Russo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    3
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Daniele Russo

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Daniele Russo

    Primi passi verso matematica e fisica in un videogioco

    Mille grazie, Paolo. Quindi mi consiglieresti di iniziare ad implementare in C++ quello che so (in ambito matematico fisico) e pian piano studiare in base alle esigenze? Se è un percorso valido, sono veramente contento in quanto programmando, la matematica e la fisica potrebbero diventare meno ostiche da affrontare in quanto unite nell'apprendimento con una vera e propria mia passione, qual'è la programmazione. Come già ho detto purtroppo non posso permettermi di acquistare online in quanto in famiglia manca il conto corrente online (causa sfiducia non mia). Più che altro qualcuno conosce qualche sito colmo di esercizi (base) di programmazione in questo ambito? O se potete qualche traccia da voi ideata, è uguale. Vi ringrazio molto.
  2. Daniele Russo

    Primi passi verso matematica e fisica in un videogioco

    Salve a tutti, come ben saprete ormai i videogiochi arrivano ad utilizzare algoritmi molto complessi matematicamente parlando e io ancora non sono in grado, non avendo la capacità, di crearne miei propri. Volevo quindi iniziare un percorso di studi (autodidatta) per la geometria e l'algebra nei videogiochi (inoltre vorrei chiedervi che campi della matematica si usano, in quanto l'unica cosa che sono riuscito a comprendere è che si usa soprattutto l'algebra lineare), la fisica (qui immagino che i campi usati varino a seconda delle situazioni in cui ci si trova, come collisione ecc...). Premetto che ho tempo, e anche molto. Ecco, il problema principale è che non riesco a trovare l'input giusto, il giusto percorso di studi per far ciò (e le giuste documentazioni, che anche in inglese, non troppo complesso, vanno bene): ci sono talmente tante cose che proprio non so da dove iniziare, per cui chiedo a gente più esperta di me da quale argomento iniziare (sia per matematica, sia per fisica) per sviluppare il percorso con eventuali riferimenti a documenti/guide/manuali ecc (possibilmente online free perché non sono in possesso di conto corrente online in famiglia e i manuali fatico a trovarli in giro per la mia città purtroppo). Per la programmazione credo invece di potermela gestire, adesso come adesso sto studiando le liste puntate in C e finito il C (so che manca ancora un bel po', ma mi piace studiare ciò che mi interessa) passerò al C++ (a scuola studio Java e C, andando all'informatico, ma questi due linguaggi li sto portando avanti da solo), avendo anche le basi di OOP grazie al già citato Java. Ed infine, una volta finito il percorso nei dettagli con il C++ passerò a studiare DirectX (o OpenCL, ancora non lo so). Ditemi se è meglio imboccare un altro percorso nel caso in cui mi sbaglio. Tutto questo però so che si tratterà di un percorso molto lungo (che mi accompagnerà per diversi anni), ma avendone adesso come adesso 17 ho il tempo di farla diventare una professione ed è quello che mi piacerebbe fare. Ci tenevo a precisarlo per non passare per il solito ragazzino che pensa che creare un videogioco sia, appunto, un gioco anziché un vero e proprio lavoro, anche complesso. Quindi riassumendo ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che mi indirizzi verso questo percorso, con gli argomenti iniziali e gli sviluppi (in generale) di essi sia in matematica, che in fisica. Grazie anticipatamente per l'ascolto, Daniele.
  3. Daniele Russo

    Buonasera!

    Buonasera a tutti, sono Daniele, un ragazzo di 17 anni che ha cominciato da poco a interessarsi al mondo del 3D. Frequento un I.T.I.S. nel ramo di Informatica e conosco quindi almeno le basi della programmazione in alcuni linguaggi e in generale, e grazie a questo ho iniziato ad informarmi su come si programma un videogioco. Fatto sta che, se il mio obiettivo principale era quello di guardare la parte di programmazione (mi ero già preparato con un bel manuale in C++), il mondo del 3d (modellazione, rendering e quello che volete) è riuscito ad attirarmi ancora di più. Per questo mi sono voluto iscrivere al, credo, più conosciuto e fornito sito riguardante il 3D in Italia perlomeno. Per qualche dettaglio in più sappiate che uso 3D Studio Max (licenza studente) con V-Ray. Ho inoltre installato anche Maya (licenza anch'esso studente), ZBrush e Adobe Photoshop. Ho iniziato con Blender un mese fa, ma poi sono passato a 3ds Max, con cui in realtà mi trovo anche meglio. Ammetto che sono alle prime armi, quindi mi trovo in difficoltà sotto molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda i tutorial su mille cose differenti, mentre non sono ancora riuscito a trovare una guida passo passo per questi software, ma credo che pian piano, seguendo diversi tutorial riuscirò a concludere il percorso di 3D Studio Max e passare agli altri software, ma per adesso ho ancora molto da lavorare e non ho sicuramente in mente di cambiare software domani con le competenza che ho, quindi me la prendo con calma e solo quando mi sentirò pronto e riuscirò a realizzare lavori di un certo calibro passerò allo studio degli altri software. Detto questo, speri di trovarmi bene (e se avete una guida da consigliarmi non ci sputerò sopra, specialmente se online free ). Grazie dell'ascolto, Daniele (<--geniale)
×