Vai al contenuto

dktManu87

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su dktManu87

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Area
    Architectural Visualization
    3D
  • Software
    Rhinoceros
    Autocad
    Photoshop
    V-Ray

Informazioni personali

  • Località
    Asti (Piemonte)
  • Sesso
    M
  1. Ah ecco infatti avevo raggiunto una conclusione di questo tipo... Grazie mille per la spiegazione dettagliata!
  2. Ciao SImon e grazie per la risposta. Ho capito facendo ulteriori prova che è un problema della del materiale emissivo che fa un effetto luminoso diverso rispetto alle luci tradizionali o alle ies ma non capisco perchè.. Ho provato a giocare un po' sulle suddivisione della light cache ma non mi sembra cambiasse molto.. Ad ogni modo ho trovato una sorta di soluzione perchè mi sono accorto che l'oggetto (la scritta) al quale ho applicato il materiale emissivo era solo un'estrusione della scritta e quindi illuminava solo lateralmente perchè non aveva spessore, e per questo motivo avevo aumentato di parecchio l'intesità del materiale emissivo per rendere più visibile l'effetto luminoso.. Quindi dando un mezzo cm di offset alla scritta e cosi ho potuto abbassare l'intensità.. la scritta è ben visibile e non mi fa più quell'effetto sul soffitto. Però non riesco cmq a capire perché il materiale emissivo di una certa intensità fa quell'effetto strano a chiazze...
  3. Ciao a tutti, ho già postato un paio di volte dei problemi ai quali non trovavo soluzione e mi avete sempre dato una mano! Ora vi posto l'ultimo progetto al quale sto lavorando e innanzitutto vi chiedo un parere generale sulla resa scenica e cromatica. Il problema che mi infastidisce non poco è quel fastidioso effetto di luce azzurra che si crea sul controsoffitto. Premetto che la mia idea era di inserire sulla parete uno di quei pannelli di plexiglass trasparenti che hanno una sorta di incisione all'interno che riflette la luce e fa un effetto luminoso quando vengono illuminati da sopra o da sotto. Diciamo che una cosa del genere non avrei proprio saputo come farla con vray, allora sono riuscito a raggiungere diciamo l'effetto che volevo creando un pannello solido di plastica trasparente e inserendoci all'interno una polisuperficie alla quale ho applicato un materiale emissivo luminoso. L'effetto sul pannello mi piace abbastanza ma il soffitto mi fa quel riflesso che non riesco in nessun modo a rendere più naturale. Non capisco se è un problema del materiale emissivo, del pannello plastico nel quale esso è inserito, o della superficie del soffitto che lo riflette. Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. Grazie in anticipo per gli eventuali consigli, critiche o qualsivoglia commento!
  4. Ciao Ferruccio! Hai ragione sai che avevo una versione datata di v-ray e le ies non le conoscevo neanche. Sono fantastiche hanno una resa incredibile. Grazie!!
  5. Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Già da anni lavoro nel campo del rendering per studi di progettazione architettonica ma diciamo che ho quasi sempre lavorato sugli esterni e con luce naturale solare. Da qualche tempo invece sto facendo dei lavori per una ditta che progetta e realizza arredi su misura commerciali e non, e sto riscontrando qualche problemino sul settaggio di alcune fonti di luce artificiale... Spero che mi possiate dare una mano! E vi ringrazio in anticipo. Dunque il soggetto è il bancone di una panetteria per il quale ho pensato di realizzare due soluzioni diverse. Nella prima, (Soluzione A) l'illuminazione proviene dalla parte superiore del bancone da dei neon posti all'interno dell'elemento sporgente arancione. Una luce quindi continua e lineare (per la quale ho utilizzato la "luce rettangolare" di Rhino) della cui resa sono abbastanza soddisfatto. Nell'altra soluzione invece ho pensato di far provenire la luce dal basso ma sta volta tramite dei riflettori. Premetto che non ho utilizzato il comando "riflettore" a cono (perché mi portava ad un effetto ancora peggiore) bensì una "luce puntiforme" inserita in un alloggiamento che le permette di illuminare solo in direzione del pannello verticale del bancone. Il mio problema è che mi viene si un effetto che da l'idea di un faretto-riflettore ma mi sembra molto finto, vorrei che sia forse un po' più sfumato il riflesso della luce sul pannello, un po' più simile all'effetto che ho sulla prima soluzione. Ho provato a cambiare tutti i tipi di settaggi della luce puntiforme ma non mi riesce l'effetto che vorrei. Grazie ancora in anticipo a chiunque mi possa dare una mano!
×