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danispider2

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  1. Ok grazie per la spiegazione Dino. Quindi se ho capito bene mi conviene usare il note editor come editor preferenziale... Praticamente sto scoprendo che (a grandi grandi linee) il funzionamento dei collegamenti di nodi input/output è analogo a quello di Grasshopper, il plug-in di Rhinoceros... giusto? Venendo da quell'ambiente ho notato delle similarità tra i due scenari. Grazie mille
  2. Ciao ragazzi ho una semplice (spero) questione da sottoporvi. Sto impostando un rigging per un personaggio da animare e sto creando delle connessioni tra alcuni nodi. Nella fattispecie ho impostato le mie connessioni (attraverso il "connection editor") tra il "multiply-divide node" e i miei locator che fungono da contoller per l'animazione. Dopo averli collegati, ho notato che nell'hypershade risultano visibili soltanto i multiply-divide node e non i nodi relativi ai locator. sapete dirmi come mai? c'è un tasto che devo premere? Sono andato poi ad aprire il mio node editor, nel quale pensavo fossero rappresentati tutti i nodi creati finora. ed invece ho notato che risulta vuoto. sapete il motivo? grazie mille!
  3. Grazie mille. risolto con l'assegnazione del materiale lambert. Grazie
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    Ciao Dino. Mi si sta ripresentando lo stesso problema con questo file. Ti metto qui sotto un'immagine. Come posso fare a passarti anche il file 3d? se gli dai un occhio mi faresti un gran favore. in questo caso la geometria è una specie di dentatura.
  5. Ciao ragazzi. Appena riaperto il file su cui stavo lavorando e, senza alcun apparente motivo, mi si sono colorate di verde alcune facce. Eì presumibilmente un bug del programma ma sapete dirmi se è capitato anche a voi? Da notare che. - il file non aveva mai avuto un comportamento simile e - il problema appare appena il file viene aperto, senza effettuare alcun tipo di comando P.s sto usando Maya 2016 Spero possiate aiutarmi Grazie
  6. Ciao! grazie mille per la risposta. In realtà ho iniziato un nuovo file con la simmetria lungo x selezionata fin dall'inizio e ora sembra funzionare. Ora non ho più il vecchio volto, comunque dovesse capitare un'altra volta vi passo al geometria... Ciao
  7. Ciao ragazzi. volevo sottoporvi un piccolo problema riguardo alla simmetria in maya; ho notato che ci sono delle discussioni a riguardo ma nessuna è in grado di rispondermi per questo piccolo problema. Ho creato un volto a metà. Poi ho modificato la geometria prestando attenzione al fatto che i vertici nel mezzo siano esattamente sul piano yz (x=0). Ho specchiato la geometria su mesh -> mirror geometry, tutto ok... poi sono andato sul tool settings (doppio click su move tool) ed ho attivato la simmetria lungo x... ...ora però la simmetria sembra non funzionare dato che se muovo i vertici sul lato destro, questi NON si muovono sull'altro lato. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?... P.s ho provato a partire da zero facendo da un semplice cubo (attivando fin dall'inizio la simmetria) e mi funziona; ora non capisco perché la geometria del volto che avevo creato precedentemente sembra non funzionare. Grazie mille Daniele
  8. grazie! ho provato e sembra funzionare; anche se non sembra essere molto pratico come utilizzo. Infatti ogni volta che voglio modificare il blocco, devo esploderlo, modificarlo e salvarlo nuovamente come blocco, sovrascrivendo il vecchio blocco. Mi aspettavo una cosa più semplice e dinamica... comunque grazie mille!
  9. Ciao ragazzi ho una questione: ho due oggetti uguali (uno è la copia dell'altro) posizionati in due punti diversi dello spazio. La mia necessità è: modificare uno dei due oggetti e vedere le modifiche simultaneamente anche sull'altra copia dell'oggetto. Avete qualche suggerimento? grazie mille
  10. Grazie della risposta! Io in effetti ho una GeForce 9800 gt. ha 512 mb di memoria dedicati. .. ed ho appena visto sul sito della autodesk che per Maya sono consigliate delle schede grafiche con almeno 2 gb di memoria ( se non di più). Secondo voi è opportuno investire su una nuova gpu considerato il modello che ho, dato che uso il pc principalmente per modellazione e render (e sto iniziando ora con animazioni 3d)? Avete qualche modello da consigliarmi? Grazie in anticipo
  11. Ciao ragazzi! Ho installato maya 2016. appena aperto mi compare questa scritta: VP2 Error : Failed to initialize graphics device. Error: The GPU adaptor of the transform to finalize is null Immagino sia un problema relativo alla scheda grafica: come posso risolverlo? significa che la mia scheda non può supportare questo programma? P.S in seguito mi compare un'altra finestra con scritto: "Failed to apply color management"; probabilmente mi vien da pensare che sia sempre legato alla gpu... avete qualche suggerimento da darmi? Grazie mille in anticipo
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    Ciao ragazzi ho un piccolo problema su T-Splines per Rhinoceros. Ho creato una semplice curva ( è una spline con alcuni punti di controllo) e ho provato ad estruderla. Per il comando estrudi ho usato quello del plug-in di T-Splines. Quando vado ad estruderla però, la superficie mi si divide in diversi segmenti, perdendo la fluidità. A che è dovuto secondo voi? Devo creare la curva in altri modi diversi? (vi allego un'immagine) vi ringrazio
  13. Ciao ragazzi ho un piccolo problema... ho un oggetto che deve ruotare attorno a pivot sempre diversi. provando a cambiare il pivot ogni volta, mi cambia l'animazione precedente aggiornandomi le precedenti rotazioni in funzione del nuovo pivot impostato... in poche parole: come faccio a cambiare il pivot non modificando le rotazioni precedenti? grazie
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    ciao ragazzi! ho un problema. mi si vedono dei triangoli indesiderati in sequenza nel render. come si fa a levarli?
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