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danispider2

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  1. certamente. te lo mando per mail grazie
  2. Ciao Dino. Sai che ho un problema con il comando flip? La geometria viene specchiata correttamente, però i vertici selezionati per la modifica, oltre a specchiarsi, mi si traslano leggermente anche lungo l'asse x, andando in qualche modo a modificare l'intera geometria. questo è piuttosto fastidioso; ho provato con freeze transformation e poi rifare il comando ma niente da fare. ho pensato inizialmente ad un problema di center pivot però in realtà il pivot è correttamente posizionato al centro della testa... non saprei come fare. hai qualche consiglio da darmi?
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    Ciao ragazzi, una domanda. Quando assegno alcune shepe modificate alla testa base tramite il blend shapes editor, in alcune geometrie mi compare una freccia verde circolare...(vedi allegato) se ci vado sopra mi dice: "rebuild blend shape target". cosa significa? perche mi compare solo su una geometria e non su tutte le altre? in realtà quando muovo i cursori del blend shape editor per fare i mix delle varie geometrie sembra funzionare bene quindi non saprei a cosa sisa dovuto... grazie
  4. grazie mille per il feedback. Invece, in caso volessi fare come dici te, senza webcam e speakers, quale monitor mi consiglieresti da 24" tra 150 e 200 euro? grazie mille
  5. Ciao ragazzi. Ho una domandina. Sto cercando un monitor da 24" adatto a grafica 3d e fotoritocco in Photoshop. Non ho bisogno di un mostro a livello di resa grafica e tempo di risposta. L'unica cosa di cui avrei bisogno è che fosse incorporata la webcam e l'audio (per esigenze personali di spazio su scrivania). Ho visto che c'è un monitor della HP (si chiama e243m) che incorpora tutto in un unico pezzo. E' principalmente indirizzato al lavoro diciamo da ufficio e non specificatamente per la grafica però ecco mi sembra buono. Sapete dirmi com'è? sapete darmi delle dritte?
  6. Dino, perdonami ma non avevo letto bene il comando che dicevi. sotto mesh trovavo solo FLip triangle mesh... ed ovviamente non funziona! In realtà non lo trovo il comando FLIP!! accidenti... io sto usando maya 2016 e penso che a questo punto sia stato aggiunto dopo. Cercando anche su youtube effettivamente vedo che da un tutorial viene evidenziato come comando nuovo. che dici, faccio il grande salto?
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    Grazie Dino, però stavolta non funziona... non ti ho fornito alcune info che precisano meglio la situazione. Il volto che ho modificato, pur essendo in partenza del tutto simmetrico, dopo la deformazione è diventato asimmetrico. Per farti capire, ho semplicemente storto lateralmente tutta la bocca del mio volto, così facendo l'edge loop centrale ora non sta più perfettamente al centro. Questo perchè tutti i punti della parte centrale del volto (bocca ed un pò di naso) si sono spostati verso destra in maniera organica. Ti faccio capire meglio con un'immagine allegata.
  8. Ciao ragazzi, piccolo problemino: Sto creando le varie espressioni di un volto con la tecnica dei blendshapes. Ho deformato una delle pose tramite i joints, ho duplicato la mia geometria e fin qui tutto ok. Dal momento che quest'ultima posa che ho creato è asimmetrica, ora ho necessità di ricreare la stessa geometria specchiata. Quindi il mio obiettivo è quello di copiare (e specchiare) gli stessi identici valori di trasformazione del joint per poter riproporre la geometria speculare. Sapete come posso fare? grazie in anticipo.
  9. Ciao ragazzi. Ho capito dove sbagliavo. dovevo ovviamente creare una catena di joint perche un joint singolo non è efficace.
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    Ciao ragazzi ho un piccolo problema. Quando apro il paint skin weights, la geometria a cui ho associato un joint mi si colora tutta di bianco. Da numerosi tutorial ho visto che invece di default è tutta nera, ossia con influenza 0. Di per sè, ciò non mi dà nessun problema... però quando cambio il "value" e pitturo la geometria, questa mi si "contrae" al centro. non capisco il motivo. Addirittura quando premo su flood, mi scompare C'è qualche meccanismo che non capisco. Grazie in anticipo per la collaborazione.
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    A questo punto Dino, scusa ma sfrutto la tua disponibilità... Sto iniziando a lavorare alle uv. Ho provato a inserire un'immagine che mi sono creato, ed ho notato che, mentre sul lato sinistro sembra filare tutto liscio, sul lato destro sembra esserci un problema vicino all'orecchio... l'applicazione dell'immagine sembra non essere perfetta.. sai dirmi quale potrebbe essere il problema? grazie in anticipo.
  12. ok. mi sembra chiaro per ora. Quindi ora mi dedico al layout delle uv, che a quanto vedo sembrerebbe un lavorino delicato ed elaborato... grazie ancora Dino.
  13. ok senz'altro! grazie mille!!!
  14. Ciao ragazzi, domanda veloce. Una volta fatto un volto, per poter procedere ai blendshape con le varie espressioni, conviene già aver applicato tutte le texture sulla geometria oppure si possono aggiungere in un secondo momento? per quanto riguarda invece i capelli, che metodo consigliate? si possono aggiungere alla fine del lavoro o devono già essere presenti fin dall'inizio? grazie mille
  15. Ciao Dino... in realtà ho risolto. In pratica era tutto collegato regolarmente (non c'erano bordi non collegati e vertici ballerini) MA mi sono accorto alla fine che le facce della geometria dell'orecchio avevano le normali invertite!!... quindi in pratica mi sono ripreso la geometria dell'orecchio iniziale, ho invertito le normali e poi ho "ricucito" le geometria alla testa... ed ora funziona decisamente più smooth. grazie mille comunque
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