Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

archigius

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    1,021
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by archigius

  1. thumb
    Corretta! Alla fine, modello alla mano, le uniche cose veramente fuori scala erano le persone sull'attraversamento pedonale. Ho inserito il solito cilindretto di 1,7m per scalare più correttamente le persone ed in effetti sembra più convincente.
  2. thumb
    Onestamente i vecchi fanno un po' sorridere...però sono di circa 10 anni fa. Per quanto riguarda le proporzioni, ho controllato le misure, edificio e macchine sono coerenti, mentre le persone sono un po' sovradimensionate. Di solito aggiungo un cilindro di altezza media nel posto in cui intendo mettere le persone, stavolta non l'ho fatto e mi avete sgamato subito. Ottimo occhio, grazie! Poi la correggo e riposto quella con le persone più in scala.
  3. thumb
    Ciao a tutti, é una vita che non posto niente, spero che questo lavoro vi piaccia. É un rework di un lavoro che feci tanti anni fa, con cui mi sono rimesso alla prova per vedere quanto riuscissi a fare di meglio. Modello credo fatto in Rhinoceros (ma non ne sono sicuro, me lo diedero giá finito e fra l'altro fatto male), rendering Max/Vray, post Photoshop.
  4. thumb
    Ho ridisegnato le geometrie incriminate in Max ed ora il canale alpha viene fuori correttamente, come da immagine allegata. Si trattava di mesh importate da Archicad via export .3ds, magari se capita a qualcun altro lo stesso problema, può avere già idea di cosa fare. Grazie per l'aiuto.
  5. Allora c'è qualcosa che non va nel mio file. Ho provato a dare 2 tipi di wire color, ma vedo solo il vetro davanti, dietro non c'è niente, come se il vetro fosse opaco. Si tratta di un vecchio modello che feci anni fa, lo stavo usando come esercizio, chissà che magagna c'è sotto.
  6. Grazie, soluzione interessante a cui non avevo pensato. Ma è corretto il comportamento del mio canale alpha? Cioè il non riuscire a rendere il doppio elemento, è proprio così?
  7. thumb
    Salve a tutti, sono millenni che non scrivo su questo forum, ma negli ultimi tempi mi sto riavvicinando al mondo della CGI. Volevo chiedere il vostro aiuto su un problema che non riesco a risolvere. Sto lavorando sulla post produzione in Photoshop di un edificio, una villa immersa nel verde. Tutta l'ambientazione è stata aggiunta in post. Il modello è stato realizzato con max/vray e sono stati salvati i vari render elements, fra cui il canale alpha. Il problema è questo: l'edificio ha un angolo con due vetrate a tutta altezza, la prima viene salvata nell'alpha ma la seconda no. DI conseguenza, in post ho la possibilità di selezionare la vetrata uno e lavorarci sopra, ma quella posteriore non ha nessuna selezione salvata nel canale alpha, per cui mi mostra il vray sky e non lo sfondo in photoshop. Ora non riesco a capire se il canale alpha riesca a gestire la doppia trasparenza o meno. Allego un'immagine per spiegare meglio il concetto. In pratica, sto ritagliando a mano le parti di file che non vengono trasparenti, ma mi sembra una soluzione molto poco elegante... Ringrazio chi vorrà darmi una mano. PS: ovviamente affect alpha è spuntato nel vetro.
  8. Credo che al mio misero Dual Core verrebbero le convulsioni con questa feature... Bella però!
  9. Un lavoro enorme e riuscitissimo. Complimenti come sempre!
  10. thumb
    Eccola Ceco, grazie per la risposta veloce! Mi scuso se il mat è un po' elementare, ma sto studiando molta roba teoriaca all'uni e sono un po' arrugginito con Vray. Grazie ancora.
  11. Salve a tutti sto cercando di realizzare un materiale vernice blu, per internderci del tipo usato spesso per colorare le travi d'acciaio che si usano nei ponti autostradali oppure le parti metalliche di un caterpillar o di una betoniera. Ho provato già varie combinazioni, ma non riesco a dare alla vernice la sua tipica riflessione. Il mat deve essere realizzato con Vray, chi mi da una mano? Grazie!
  12. Ragazzi ma fino a non molto tempo fa c'era una texture strada asfaltata su treddi, ora non la trovo più. CHe fine ha fatto? Sono sparite anche altre texture dalla stessa sezione. Qualcuno tiene conservata la strada asfaltata? Io non la trovo più fra i miei vecchi files e mi servirebbe parecchio. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
  13. Complimenti Ceco, anche da parte mia. Bella iniziativa.
  14. Ho provato anch'io questo plugin, s'inchioda che è un amore. E' ancora in una fase troppo precoce per essere valutata. Ottima notizia però la sua esistenza.
  15. Ho letto un po' questa discussione...non tutta ma molti messaggi. In effetti ci sono dei periodi della vita in cui si riesce a fare quello che si vuole, altri in cui bisogna fare quello che si deve... Io per esempio, pur essendo utente di vecchia data ed avendo battagliato parecchio su questo forum, sto passando un periodo di continue pressioni per gli esami universitari. Sono in quella fase zeppa di analisi 2, scienza delle costruzioni ecc.... Numeri e formule a volontà, non solo non vedo un 3d ma neanche uno schizzo a mano da mesi. QUesto mi tocca, fino alla fatidica laurea. Ogni tanto passo da queste parti, lo faccio con molto piacere perchè qui ho imparato molto, ma il 99% delle volte sono estrmemamente di corsa e non posso partecipare molto. Magari verrà il tempo in cui potrò incontrare più nurbs e meno formule ed aumenterò la partecipazione. Ciò che conta è che nel forum si conservi lo spirito per cui è nato, cioè quello di condivisione e di sperimentazione. Non tutti afferrano questo spirito, ma come qualcuno ha detto questo è più un problema sociale. Nei forum non si aprono gli help online così come nelle università si aprono sempre meno i libri; si spera che seguendo i corsi ed avendo chi ti spiega le cose alla fine si acquisisce la conoscenza. Ma non sempre nella vita c'è chi può spiegarti l'ABC delle cose, un minimo di sacrificio ci vuole. Questa, almeno, è la mia esperienza personale.
  16. archigius

    Ciao Giuseppe

    Manco da molto sul forum, torno a farmi una capatina e trovo una notizia così brutta. Mi dispiace immensamente, treddi in fondo è una grande famiglia, è come se mancasse una parte di noi. Notizia brutta che si aggiunge alla morte di 2 ragazzi di 17 anni, allievi della Beretti della Juventus, annegati per recuperare il pallone in un lago. Stasera è una serata triste. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di mayalino.
  17. Complimenti per la bella iniziativa!
  18. Ciao a tutti grazie per le risposte. Allora, vediamo un po'...l'effetto lucido del legno è voluto, deve essere evidente che trattasi di un rifacimento, in quanto il solaio precedente è stato rimosso perchè pericolante, però concordo che specie nella terza è un po' troppo lucido e plasticoso, così com'è scalato un po' grosso nella terza. L'attacco parete pavimento nella terza proprio non sapevo come risolverlo, così suona finto, ma l'unica soluzione era il displace delle pietre e non rientravo poi nei tempi...però se qualcuno ha altri suggerimenti, che non siano il displace, sono ben accetti. Infine, per quanto riguarda il riflesso un po' strano del vetro della rampa, diverse persone che hanno visto l'immagine me l'hanno fatto notare, ma il vetro è un banale materiale di Vray, non so come mai venga fuori quest'effetto.
  19. Unica cosa che mi convince poco è il legno delle finestre, ma questo è già stato notato. Piuttosto, è possibile recuperare quella bella texture che hai usato per i coppi?
  20. thumb
    Allora aggiungo qualche interno, questi rappresentano la seconda parte del lavoro, fatti un po' meno di fretta. L'obiettivo del lavoro era trasformare questa casa rurale in una sorta di museo di se stessa, in quanto, nel paesino in cui si trova, è l'unico edificio che ha mantenuto la tipologia originale. Questa è la cucina Una delle stanze da letto: Il sottotetto, un po' deposito di prodotti locali (la sua funzione originaria), un po' ambiente espositivo: Per quanto riguarda il mat rame, il colore RGB ha R=124 G=61 B=44 REFLECT=69,69,69 GLOSSYNESS=0.8 Lo shader è BLINN, il resto di default
  21. thumb
    Ce l'ho sull'altro PC, domani cerco di postarlo comunque non è niente di speciale. Se riesco domani posto anche un'interno. Grazie a tutti per i commenti. Purtroppo negli ultimi mesi gli unici lavori che posso fare sono solo di fretta, e non ho mai modo di rifinire granchè, specie sul texturing.
  22. thumb
    Azz, hai ragione, le fibre sono nella direzione sbagliata, questo è un errore non da poco! Visto che le travi vanno per un esame di restauro e quindi l'informazione strutturale deve essere corretta, forse è il caso di rifarla quella vista. Grazie infinite, non me n'ero accorto!
  23. thumb
    Questo è un buon suggerimento, grazie. Avevo notato una distorsione talvolta molto forte degli angoli, ma avevo bisogno di inquadrare il maggior numero possibile di elementi. Sono fintissime! Vedesi talvolta il tiling delle textures che non ho avuto modo di eliminare col Phoshop, dato che ho tirato fuori il tutto (modello escluso, quello ha richieso altri 2-3 giorni a parte) in un paio di giorni.
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR