Vai al contenuto

iMatrix7

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su iMatrix7

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Alla fine tutto è andato alla perfezione. Sono riuscito a ricreare la scena in modo molto fedele all'originale.. l'unico problema è arrivato quando ho dovuto usare la V-Ray Camera.. ma grazie al mitico WEB (e all'autore) ho scoperto uno script che faceva al caso mio. Insomma tutto risolto. GRAZIE!
  2. Sulla prospettiva siamo d'accordo, era quella la tecnica di cui parlavo. Ma prendiamo ad esempio quest'immagine, così magari mi aiuto per spiegarvi meglio: Con quella tecnica posso riuscire a piazzare bene la scena allo stesso modo di quest'immagine, ma come faccio a sapere (o ad ipotizzare eventualmente) la misura di ogni oggetto? Ecco la mia difficoltà. Non so che lunghezza dovrà avere il divano.. ne la tv.. ne tanto meno le misure dei muri... come faccio a capire queste cose?
  3. Salve, ho avuto un po' di difficoltà nel scegliere un titolo adatto al thread, ma cercherò di spiegarvi meglio qui cosa intendo. Sto cercando di ricreare una stanza (living room) in 3Ds Max, ma ho un gran problema che mi frena sempre. Solitamente io scarico un'immagine di una scena che mi piace, e cerco di ricrearla nel software, ma non riesco mai a calcolare le esatte misure e le proporzioni degli oggetti ricreati (divani, mobili, etc..) sono sempre sbagliate tra di loro. Per carità, so che se voglio ricreare l'esatta copia dell'immagine 2D, ci sono diverse tecniche da utilizzare per la prospettiva.. e non cerco nemmeno quel risultato. La scena potrei farla anche un po' diversa.. ma resta il fatto che anche usando un bipede come supporto sono una frana nel fare anche una scena solo simile all'originale... Avete qualche consiglio quindi per quando cerco di riprodurre in 3ds max una scena partendo da un immagine? Grazie in anticipo.
  4. iMatrix7

    Texture HDRI Environment - Come posizionarle meglio?

    Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto molto semplice. Ho applicato correttamente una texture HDRI (un vista panoramica, notturna, di una città) a 3ds Max, e voglio posizionarla meglio in modo tale che dalla scena che sto modellando, si veda la parte alta dei grattacieli con la luna. Ora, io ho queste impostazioni: L'horizontal ed il vertical rotation, funzionano ma non mi danno un buon risultato. Il problema è che, anche muovendo questi settaggi, vedo sempre la parte più bassa dell'immagine, ovvero in questo caso, quella dei grattacieli. Ho provato a giocare con i parametri "crop / place" ma niente.. Come posso fare? Grazie per la pazienza.
  5. iMatrix7

    Unwrap UVW - Problema con render UVW

    Cavolo mi sento un completo idiota. Si era proprio questo il problema.. ero così convinto che avessi sbagliato qualcosa che non ho neanche provato ad importarlo in Photoshop...^^'.. beh grazie!
  6. iMatrix7

    Unwrap UVW - Problema con render UVW

    Salve ragazzi, sono sotto con lo studio dell'unwrap uvw. Sono alle prime armi, quindi è molto probabile che mi sia sfuggito qualcosa, ma siccome non riesco a risolvere vi posto qui il mio problema. (uso la versione 2014 di 3DS Max) Ho questa figura: Giusto per un test. Applico modificatore "unwrap uvw", faccio "open uv editor", e poi "unfold mapping". Ho questo risultato, dopo aver separato la parte superiore da quella inferiore in base ai vertici (detach edge verts). Bene. Arrivato a questo punto provo a fare il "Render UVW Template".. e mi esce questo: Cosa diavolo sbaglio? Ho rivisto più e più volte vari tutorial e libri.. non riesco a capire. Sono sicuro di selezionare tutte le facce del mio oggetto 3D ogni volta sia necessario.. altrimenti me ne accorgerei. Qui sembra che ci siano problemi con degli edges... ma la figura è piuttosto semplice.. Spero che qualcuno mi chiarisca le idee su cosa mi sfugge.. grazie in anticipo!
  7. Ok, grazie houdini. Almeno non ho dubbi che sto seguendo una buona fonte. Ma assolutamente. Son d'accordissimo con te.
  8. Io per iniziare sarei per il semplice moddellismo, illuminazione e rendering. Una volta che avrò creato il primo semplice oggetto 3D un po' più complesso, voglio imparare ad usare Zbrush. E' tutto per il momento, tutto il resto preferisco vederlo solo in seguito. Il problema è che con 3DS, quel sito offre ben poco nel demo account, perché giustamente vogliono invogliarti ad acquistare. Però se è vero che è una delle migliori fonti per imparare, un mesetto di prova me lo faccio, magari non lo userò come qualcun altro farebbe, ma almeno magari se inizio ad ingranare con qualcosa di più bello, mi invoglio ancora di più a continuare. Nel frattempo allora continuerò con i pochi altri tutorial free che mi restano
  9. Si grazie, farò così. Ma ti pongo una domanda se posso (poi se qualcun altro vuol rispondere ben venga). Un amico mi aveva consigliato per lo studio del 3D (in generale) di acquistare i corsi a pagamento su DIGITAL-TUTORS (sito che mi è parso ottimo e che penso tutti voi conosciate), ma siccome l'Uni non la lascio più, per il momento, non credo convenga più fare l'abbonamento mensile visto che non lo sfrutterò bene come dovrei. La domanda è questa: ci sono alternative (singole lezioni altrettanto valide) che potrei seguire quando ho tempo libero, visto che le free su quel sito sono ben poche? Uso il 3DS.
  10. Hai ragione da vendere Openyourmind78... e beh, anche algosarK direi hahahah chi non la vorrebbe la soluzione a tutto? Proprio perché non so NIENTE di cosa ci sia dall'altra parte della barricata (l'università) che ho paura a muovermi.... e che dire? Diciamo che tra ieri e oggi ci ho riflettutto molto, ed ho deciso di tenere duro ancora un po' con l'Università. Cercherò di dare qualche esame, di seguire corsi, e magari se capita, un tutorial da seguire relativo al 3D me lo concedo. Proverò a vedere se riesco a tirare avanti con entrambi.. se vedo che una delle due proprio non riesco a farcela.. amen. Prenderò una delle due strade una volta per tutte. Hai ragione, open, anche quando dici che è dura dirlo ai genitori. Con che coraggio gli dico che fino ad adesso han buttato soldi? Anche per questo sono spinto a non abbandonare l'università. Debbo almeno dare un senso.. glielo devo. Per cui dai ragazzi.. credo che o ce la faccio, o ce la faccio per forza a questo punto. Come vedete non mi avete detto cosa fare.. però almeno raccontandomi un po' delle vostre esperienze e opinioni.. mi avete dato supporto morale! Peccato perché ora dovrò cercarmi dei tutorial FREE (e quelli son ben pochi, e di minore qualità) visto che non ha più senso seguire quelli a pagamento sul 3D.. non li sfrutterei mai a pieno con il tempo che ruba l'università. Ma è un inizio. Poi si vedrà. Come un mio amico a cui ho chiesto lo stesso aiuto che ho chiesto a voi mi ha detto: "Devi avere pazienza, e tutto si risolverà." Speriamo! Anche se bisogna pur muoversi un pochino.. che stiamo a diventà trentenni senza saper fare niente!
  11. Sai cosa @treddizzofrenico? Sarò esagerato, ma sto cominciando ad avere paura perché ho 25 anni e mi sento di aver sprecato un MARE di tempo. Potessi tornare indietro.. ahhh quante cose avrei fatto diversamente (dannati rimorsi), e allora di conseguenza mi sento il dovere di smuovermi per dare la giusta direzione ai miei sforzi. Poi appena mi son state dette diverse cose che non sapevo sul mondo del 3D (che però avevo già iniziato con Maya diversi anni fa).. mi si è accesa la lampadina che forse potevo cambiar direzione. Mi sento un po' smarrito dalla situazione in Italia, dal non saper neanche trovare un lavoro nel mio ambito, sul futuro in generale, con conseguenza di trovarmi bloccato nel presente. Allora quando qualcuno mi viene a dire qualcosa di simile di quello che hai detto negli ultimi 3 righi.. io abbocco (anche se son già passato per lo scenario che hai descritto, per due anni son stato fotografo asd... ) Però occhio, non ho detto che l'Università non serve a niente. Ho detto che non mi ha insegnato niente sul mondo del lavoro e su quello che mi aspetta dopo la laurea. Ho partecipato anche a seminari di tutti i tipi.. e l'unica cosa che sanno dirmi, è "STUDIATE, se volete fare CARRIERA". Poi vado fuori, nel mondo reale, e vedo gente CON LAUREA SENZA LAVORO, e gente SENZA LAUREA che magari HA IL LAVORO, ma all'ESTERO. E così mi son detto... "cavolo.. qui c'è qualcosa che mi sfugge".. eh! @capitanmoon: forse sarebbe la cosa migliore da fare. Forse è vero che per un attimo ho pensato "troppo in grande" da lasciare tutto e puntare sul 3D.. mah. E' che mi sta anche mancando la voglia, allora tendo a prendere per buona ogni possibilità di uscirne.. come un criminale che sta in cella che pensa a tutti i modi di uscire di prigione invece che rassegnarsi e scontare la pena, non so se rendo! Va beh, mi sa che farò così. Ora come ora il 3D è ancora tutto da esplorare per me, molto probabilmente mi servirò di questo forum a volte anche per questo. Nel frattempo continuerò l'Uni, e vedrò per entrambe le cose come andrà. Se una delle due non ingrana, la mollo.. la vedo l'unica. Grazie a tutti..
  12. No ma per carità, nessuno mette in dubbio che mOcrAm ha ragione da vendere, ed in effetti io non ho chiesto "ditemi cosa fare e lo farò", ma chiedevo più di farmi un po' di chiarezza sulle opportunità che ho. Anche se in effetti non so cosa mi aspetto di ricevere come risposta. Ma sapete com'è.. quando uno non sa che decidere, cerca aiuto dall'esterno no? Io un tentativo l'ho fatto. Mal che va sto come prima. Il fatto è che sono un ragazzo senza esperienza e nessun'idea di cosa può aspettarmi se arrivo a rinunciare all'università. Quest'ultima l'ho frequentata attivamente per 4 anni, non mi ha insegnato NULLA sul mondo del lavoro, su come muovermi là fuori. Mi ha solo detto, probabilmente, che stavo seguendo una strada sbagliata. Vi dico l'ultima cosa poi se ne avete abbastanza (e vi capisco) la chiudo qui. Per esempio, avrei tipo un progetto (se arrivo a lasciare l'uni): di seguire dei corsi online a pagamento, impegnarmi ed imparare più cose possibili su ciò che mi piace, trasfermirmi in Inghilterra (perché qui figurati se fanno lavorare ad una persona senza laurea, già è difficile CON la laurea) e cercare lavoro lì. Il fatto è che in testa è tutto bello. Ma siccome sono uno che si complica la vita, e pessimista tra l'altro, penso: cazzo ma se tipo il lavoro non lo trovo manco a pagarlo, con che coraggio torno in Italia a 30 anni, senza la laurea? Ecco mettiamola così, girando un po' la domanda: secondo voi, il gioco vale la candela (cioè rischiare come ho appena detto), visto che è quello che vorrei, oppure no e mi converebbe stare più coi piedi per terra? Lo so' sono complessato, altrimenti non starei qui a scrivervi, abbiate pazienza su!
  13. iMatrix7

    Ciao a tutti!

    Ups, su questo forum non è possibile editare i post. Non lo sapevo. Perdonatemi allora se faccio un doppio post (non lo farò più) il link è questo per chi volesse aiutarmi >>>> http://www.treddi.com/forum/topic/103557-universitainformatica-lasciarla-o-no-help-please/ <<<<< Grazie.
  14. Salve ragazzi, è il mio primo thread, e spero già di non frantumarvi troppo i marons da quello che sto per scrivervi, ma mi servirebbe davvero una mano. Cercherò di essere più breve possibile: frequento attualmente l'università, facoltà Informatica. Nonostante sia una triennale, sono già un paio d'anni fuori corso, e ancora diversi esame da portare a termine. Il fatto è questo: la voglia scende sempre di più, anno dopo anno (per via anche di diversi problemi che ci sono stati in mezzo), e non ho più la volontà di andare avanti. Dall'altra parte da un mesetto mi sono affacciato al 3D, anche grazie ad un amico che mi ha introdotto in questo mondo e mi ha spiegato un po' di cose, Giorno dopo giorno sono sempre più invogliato a seguire tutorial dopo tutorial.. ma l'uni mi blocca. Ci sono gli esami, i corsi da seguire. La voglia che non c'è di farli/seguirli. Venendo al punto: vorrei lasciarla quest'università, (si era capito), ma ho una paura matta nel farlo, perché qui siamo in Italia.. già sei nei guai senza il pezzo di carta, cosa farei se la lascio? D'altro canto se m'immergo nel 3D, non saprei neanche come cercare lavoro. Ci sono effettivamente delle possibilità di carriera se lascio tutto e mi butto nel 3D completamente? Spero che il mio dubbio sia chiaro. Spero di trovare la pace dei sensi nelle vostre risposte.. Ciao e grazie a chi ha avuto pazienza di leggere il papiro!
  15. iMatrix7

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti ragazzi. Mi chiamo Marco, di Napoli. Son appena venuto a conoscenza del forum, e mi sono iscritto subito. Fino ad ora ho lavorato davvero tanto su Photoshop, ma ultimamente mi sto buttando a pieno su 3DS MAX e in futuro si spera anche su altro. Vorrei cogliere l'occasione per dirvi che mi servirebbe una mano, non proprio sul 3D ma più tra una questione tra me e l'Università, e si, è coinvolto anche il mondo del 3D per cui vorrei un vostro parere, gentilmente. Mettero il link del thread di seguito non appena l'avrò creato (nella sezione Off Topic ovviamente). ---> (Thread non ancora creato) <---- Per ora lascio un salutone a tutti e spero di diventare un vostro membro attivo. Ciao!
×