Vai al contenuto

Ni Co

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Per tridem Grazie del consiglio per non far sparire la faccia inferiore!! I due plugin che mi hai consigliato li ho installati semplicemente copiando i file decompressi .rb nella cartella "plugin" di SketchUp. Ho letto che esiste un secondo metodo, che consiste nel caricare i plugin da Finestra -> Preferenze -> Estensioni. Però nella mia versione di SketchUp (scaricata da internet) non è possibile caricare estensioni esterne. Quindi del file .rbz non so cosa farmene.
  2. Bel lavoro. Hai modellato anche l'interno? Come hai fatto a fare le ringhiere?
  3. Ni Co

    Mi presento...

    Grazie a tutti! :hello: Per Paolo Emilio Selva: frequento ingegneria edile-architettura e la mia tesi è su un edificio storico!
  4. Per Ivan E' ragionevole che tu dica che non si dovrebbe imporre alcun software nelle università. Nella mia ad esempio c'è il monopolio di Autocad, ma non perchè sia richiesto in qualche esame in particolare, semplicemente perchè si comincia con quello al secondo anno e si continua con quello fino al quinto (e oltre...). Trovo che sarebbe molto utile un corso sui software parametrici nelle università, tipo Revit. Se avrò bisogno di una mano con Ecotect, spero che potrai aiutarmi in questo forum. Ti ringrazio! 3dsmax non lo so usare. Qualcun altro mi ha consigliato di fruttare il tempo della tesi per imparare Rhino. Per seraleklee1 Grazie dei consigli sui motori di renderizzazione! Ne terrò conto. Ciao! Per tridem Davvero gentile! Ho scaricato i plugin Curviloft e Joint Push Pull, ma ho un dubbio. Nell'immagine che hai postato si vede solo la superficie superiore del solido. Quando uso il comando Extrude Push Pull, sotto il solido si svuota. E' Normale? Come faccio a richiuderlo? Allego un'immagine. Altra domanda: esiste un plugin per i comandi di modellazione solida per le operazioni booleane? Ho trovato solamente questo: http://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?t=14773 ma dovrei caricarlo dalle estensioni e SU8 non me lo permette. Per ciapaciuk Ti ringrazio ancora una volta per i tutorial!
  5. Per Ivan Ho pensato di utilizzare SketchUp perché è compatibile sia con Cinema 4d che dovrò usare dopo eventualmente per i render, sia con un programma che userò per la simulazione energetica. Al momento mi interessa solo un volumetrico-architettonico. Però se successivamente dovrò aggiungere dei dettagli, come ad esempio l'apparato decorativo, con che programma mi consiglieresti di farlo? Per tridem Ho provato a ripubblicare le immagini... non che siano un granché... ma non mi ero accorta che non si vedessero. Ti ringrazio per i plugins. Sono gratuiti?
  6. Per ciapaciuk: grazie del tutorial che mi hai segnalato! Per seraleklee1: anche il dettaglio del tetto lo hai fatto con SU? Secondo te mi conviene modellare per componenti, cioè creare "oggetti solidi" per ogni elemento costruttivo o fare un unico disegno, e cancellare linea per linea, proprio come se disegnassi con una matita su carta? Per tridem: non ho nessun plugin, non ne sono a conoscenza, e so usare il programma discretamente, perché l'ho già usato varie volte, ma sempre per edifici abbastanza semplici (privi di superfici curve, ad esempio). Il mio problema non sono le volte in generale, ma quelle che appoggiano su muri non paralleli, cioè quei solidi curvi che iniziano con una sezione e terminano con un'altra. Insomma mi servirebbe un analogo del comando "loft" di Autocad, che permette di unire sezioni diverse. Per le volte ora sto provando così: disegno la sezione, uso il comando "seguimi" lungo una direttrice, uso "spingi/tira" per le piccole parti che restano scoperte. Poi gli dico "interseca facce" e ritaglio tutti gli angoletti che sporgono dai muri (allego un'immagine). E' un po' laboriosa come cosa... esiste un altro metodo?
  7. Ni Co

    Mi presento...

    Grazie!
  8. Ni Co

    Modellazione edificio storico con SketchUp

    Buongiorno! Ho iniziato la modellazione 3d dell'edificio della mia tesi con SketchUp 8.0. E' un aggregato cinquecentesto che si trova in centro storico. Premetto che non so se sia una buona scelta quella di utilizzare questo software per questo genere di edifici, comunque al momento il problema riscontrato è la modellazione di: - volte (a botte, a crociera...) su pianta irregolare, cioè che appoggiano su muri non paralleli tra loro; - vani porta o finestra ad arco, con strombatura (vano che si allarga verso l'interno). C'è un modo per realizzarli con SketchUp? Grazie!
  9. Ni Co

    Mi presento...

    Salve a tutti! Mi sono appena iscritta su treddi.com e spero di trovare in questo forum consigli, dritte, spunti, scambi di idee che possano essermi utili per la mia tesi di laurea e non solo. Ciao, NiCo
×