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TheCrazyLost

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  1. TheCrazyLost

    XGen Problem

    Hei! Ho finito il grooming per un mio personaggio, ma ho un problema. Alcuni capelli vengono generati super randomicamente e vorrei capire come aggiustare il tutto. Ho 2 clumping modifiers, e il problema sembra provenire dall' attributo "Clump" del secondo clumping modifier. Adesso è settato a 25, ma quando lo setto a 0 il problema scompare, però chiaramente i capelli non sono più come vorrei che fossero... Ho creato i capelli come "splines", non c'è nessun modo di convertirle in groomable splines? In quel caso sarei in grado di usare il length brush tool per aggiustare il tutto.. Con il primo clumping modifier nel setup maps credo il modifier tramite "guide", mentre per il secondo modifier tramite "generate" Ciò che ho provato a fare per adesso per aggiustare il tutto(ma che naturalmente non ha risolto la cosa) è: 1) Cancellare il secondo clumping modifier, ricrearne un secondo con gli stessi valori. 2)Disattivare il secondo clumping modifier senza cancellarlo e crearne un terzo con gli stessi valori 3)Mi hanno suggerito di avere la densità del secondo clumping modifier almeno 3 volte quella del primo, ma mi sembra strano visto che il primo clumping modifier lo genero tramite "guide" non "generate" quindi il paramentro density non influenza il modifier, comunque non toccando il parametro del primo modifier, avendolo lasciato ad 1, ho messo la densità del secondo modifier a 3. Ho provato anche valori completamente diversi, da 0 a 50...più il numero cresce più il problema inizia a scomparire, ma i capelli perdono l'aspetto che volevo avessero, come se ad incrementare questo paramentro l'effetto del secondo modifier scomparisse quasi del tutto.. 4) Provato ad aprire il file su un altro pc per vedere se era un bug del mio maya
  2. TheCrazyLost

    Proxy?Cos'è?

    Ah grazie
  3. TheCrazyLost

    Proxy?Cos'è?

    Salve a tutti, oggi avevo dei problemi a renderizzare una scena in quanto vray crashava ogni volta, questo apparentemente perché la scene è davvero molto grande...Un ragazzo allora tra le varie soluzioni mi haconsigliato diusare le Vray Proxy...Qualcuno potrebbe spiegarmi cosno sono le proxies in generale e cosa sono/fanno nel contesto di Vray? Thanks
  4. TheCrazyLost

    Houdini Render Passes

    ciao a tutti, sto cercando di imparare Houdini, sono arrivato arrivato al processo di rendering. Ma non riesco a capire come renderizzare i passes separatamente..diffuse, reflection... Sono consapevole del fatto che nel MantraPBR/Images/Extra Image Planes si possano checkare i passes che si vogliono renderizzare, ma non mi sembra così chiaro..Per esempio, nella casella 'export components' ho lasciato tra qelle che c'erano già diffuse, sss, e reflect, visto che non avevo nessun tipo di volume o di refraction.. Il problema è che quando renderizzo innanzitto se sul render view visualizzo 'C' ciò che suppongo essere Il diffuse pass? Invece di vedere solo i colori come dovrebbe essere un diffuse pass vedo tutta la scena compresa di luci, ombre eccc...Poi per esempio, non campisco come renderizzare direct e indirect lighting...visto che tra le opzioni nel mantra node è possibile checcare sia direct lighting per component sia direct ray samples...e non capisco quale debba utilizzare...Perlo più, sebbene vada ad attivare molteplici passes, poi quando renderizzo in un file vi è solo il png dell'immagine finale, e non i differenti passes renderizzati separatamente... Qualche consiglio? Qualche tutorial che non utilizzi Houdini 12? Grazie
  5. TheCrazyLost

    Modeling Feedback

    Ciao! Sto facendo un progetto di modellazione per la mia università , sto provando a riprodurre Hiro da Big Hero 6 e vorrei avere qualche vostro feedback per migliorare la qualità del mio lavoro.
  6. TheCrazyLost

    [SOLVED] - Marvelous Designer View Controls

    Appena trovato a chi servisse in futuro: Settings/user settings/View Controls
  7. TheCrazyLost

    [SOLVED] - Marvelous Designer View Controls

    Salve, Ho appena installato Marvelous Designer 7. Vedo che i comandi per la control view sono come sempre diversi da programma a programma. C'è un modo per settarli in modo che corrispondando agli stessi tasti di Maya per esempio? Intendo quindi Pan, Zoom In and Out e Rotazione Grazie!
  8. TheCrazyLost

    MIXAMO to Houdini

    Ciao a tutti, Ho scaricato un'animazione dal sito MIXAMO di Adobe...Potreste spiegarmi il processo che utilizzate per usare queste animazioni in Houdini? Quello che sono riuscito a fare è il seguente processo: 1)Importo il file in Maya 2)Faccio Alembic Cache del .fbx file. 3)Importo questo in Houdini tramite il comando Import/Alembic Cache/ Load as Houdini Geometry Tutto funziona perfettamente, se non per il fatto che la textre non è più presente, ma non è sto gran problema. Tornando al discorso di prima, ttti i nodi sono presenti nel Network Viewer. A questo punto però, senza modificare il file importato, se provo a salvare il file,quando poi lo riapro, all'interno della scena tutti i nodi sono presenti, ma non vi è nessuna traccia della geometry, e qindi dell'animazione, nel Main scene..Cosa sto sbagliando? Grazie
  9. TheCrazyLost

    Instance on a curve/path

    Ciao a tutti, Sto modellando uno zaino. Ho modellato un tratto della zip che voglio duplicare su una curva. Per fare cio' ho pensato di: 1)selezionare la geometry object della zip 2)selezionare la curva. 3)Constrain/Motion Paths/Attach to Motion Path/Option Box. A questo punto devo definire quale sia il Front Axis e quale sia l'Up Axis. Il problema e' che essendo una curva l'Up axis cambia in conseguenza alla curva(vedendo le immagini e' piu' facile capire). C'e' un modo per definire la direzione dell'up axis invece di x,y o z come Normal cosi' da puntare sempre verso l'esterno? Allego 4 immagini dove mostro le due variabili nello scegliere X or Z come Up Axis.
  10. TheCrazyLost

    Topology,Qual'è la migliore?

    Hei! Sono un'aspirante modellatore. Semplice domanda...Come fate a sapere qual'è la topologia migliore?Mi spiego meglio..So che una buona topologia è formata da quads equamente distribuiti tra loro...Ma non sempre può essere tutto perfetto..Quindi, tralasciando i volti, per cui ci sono centomila reference..Come fate a sapere qual'è l'esatta topologia per esempio per le mani? Mi spiego meglio, l'altro giorno stavo modellando un piede, lo concludo e una volta fatto ciò sono andato online a vedermi qual'è l'esatta topologia per il piede, ee non ho potuto che trovare risultati differenti..In allegato la topologia del mio piede, fatta con il caging e una trovata online, entrambe quads, come faccio a sapere qual'è quella giusta?
  11. TheCrazyLost

    Reverse Foot

    Salve a tutti, avrei un quesito da porvi... Sto cercando di imparare a riggare un piede usando la tecnica del reverse food. Ho notato però da vari tutorial che la mia situazione è differente dal normale, vi spiego meglio. Prima di creare la seconda joint chain per il piede (non so il nome tecnico, per il momento la chiamerò reverse chain) ho notato che utilizzano un joint per il ginocchio, uno per la caviglia, uno più o meno dove iniziano le dita del piede e uno alla fine delle dita dei piedi..Di conseguenza quando vanno a creare il reverse chain partono dal tallone, posizionando il secondo chain dove è posizionato quella della punta dei piedi, il terzo all'inizio delle dita e il quarto alla caviglia... Ora, il mio problema è questo... Ho un modello a cui, prima di fare il reverse foot chain, ho messo un joint per ogni dito del piede(avendone soltanto 2), ciò che non capisco è...come gestisco adesso il secondo joint del reverse foot? Ne faccio 2?Uno per ogni dito? Oppure ne faccio soltanto uno, per entrambe le dita?Thanks
  12. TheCrazyLost

    Industrie VFX/Animazione 3D per un internship?

    Salve a tutti, Per farla breve. Tra poco meno di un mese finisco il mio primo anno alla Bournemouth University dove sto studiano Animazione 3D, per ora ho coperto più o meno tutto, ovviamente in generale. So che è parecchio tardi per iniziare a cercare, ma quest'estate vorrei fare un mese, un mese e mezzo di stage in qualche studio di VFX, animazione 3D. Essendo del veneto cerco prevalentemente al nord, così da magari riuscire a tornare a casa almeno nei week-end.. Spero possiate darmi qualche consiglio !
  13. TheCrazyLost

    Container 3D Maya non segue il fluido

    Hei! Vi spiego il mio problema....ho una sfera(in realta 2, la prima funziona pure)...a cui ho attaccato un emitter, con un container 3D autoresize per seguire la sfera e creare una sfera di fuoco in movimento...Quando setto la risoluzione del container a 3(giusto per vedere se funziona), tutto va benissimo, ma appunto, non voglio una risoluzione cosi bassa..Setto quindi la risoluzione a 90, e il container resta fermo, mentre la palla si muove...Quando renderizzo, il fluido/fuoco non si vede completamente N.B. Non posso fare una cache, poiche questa palla si comporta anche da passive collider e al momento dell impatto i file cache iniziano a pesare 50GB ciascuno ^^"
  14. TheCrazyLost

    Problema Turbolence con nCloth

    Ciao a tutti, ho un problema.Come mostrato nella foto qui sotto con due turbolence field per distrruggere l'nCloth della statua, il problema e' che la turbolence di sopra come si vede funziona, quella di sotto no, e non ne capisco il motivo...Per creare la seconda ho fatto un Edit/Duplicate della prima Turbolence...E cosa strana...quando seleziono l'nCloth node nell'Outliner mi evidenzia la statua E la turbolence che sta sopra, ma non quella sotto, e non ne capisco il motivo, spero possiate aiutarmi!
  15. TheCrazyLost

    "Is Dynamic" option Particles Maya

    Credo sia stata sotituita con l'opzione "Enable" ma vorrei esserne sicuro..
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