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Jack Fortunello

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  1. Figurati... posta pure qualche domanda se hai dubbi durante il procedimento. @algosarK in che senso la tonalità di fondo ti sembra errata? @philix: proprio da Trento, dove si trova la sede di ArcTeam Inoltre c'è l'unità di ricerca 3D OM della Fondazione Bruno Kessler guidata da Fabio Remondino che è uno dei massimi esperti mondiali di fotogrammetria.. qualcosa da loro ho imparato
  2. questi due modelli li ho fatti usando photoscan.. il secondo è solo un dettaglio
  3. ciao, io lavoro molto con la fotogrammetria per creare modelli 3d di monumenti o reperti archeologici. Il cavalletto non occorre, mi raccomando non usare flash. In questo periodo ci sono un sacco di società archeologiche o aziende che stanno usando la fotogrammetria, quindi puoi trovare consigli ecc nei loro blog.. dai un'occhiata a questo sito (che tra l'altro ti offre la possibilità di creare un modello 3d fotogrammetrico inviando al sito le foto: occhio che il procedimento è totalmente automatico e quindi non puoi correggere niente http://www.arc3d.be; altra opportunità completamente automatica è 123D catch). Io non uso questo software ma preferisco quelli con cui hai almeno una procedura semi automatica. per i software io ti consiglio di scaricare la versione demo di agisoft photoscan
  4. Anche io non ho capito se bisogna realizzare 4 modelli per le diverse e progressive fasi della modellazione o 4 modelli con diverso livello di dettaglio...
  5. anche io sono convinto che la fotogrammetria sia la soluzione migliore. Scattando numerose fotografie da angolazioni differenti, riuscirai a creare gran parte del monumento funerario (sicuramente le decorazioni sulle facce del sarcofago). Quello che non riesci a creare con questa tecnica, lo puoi creare con qualsiasi software di modellazione e poi esporti in obj
  6. ciao, cosa intendi con irregolare? Comunque ho lavorato sul bump (neanche troppo) e ho creato un livello di riflessione. Se non sono stato utile chiedi pure
  7. thumb
    Non voglio andare troppo Off Topic, ma vorrei postare queste due immagini del primo modello che ho fatto e che ho renderizzato con VRay. Dato che lo scopo era testare le proprietà dei materiali, per semplicità ho importato i modellini della pianta e della sedia. Ho testato un sacco di proprietà dei materiali, ma non ancora quella che cercavo. Alcune cose mi convincono poco. Suggerimenti? Grazie
  8. thumb
    Grazie mille! Adesso ci do un occhio. Intanto sto controllando le opzioni del materiale e non capisco dove sbaglio...
  9. thumb
    mi sa che ho trovato l'opzione corretta (come ti dicevo sono un assoluto principiante nel campo). Questa è l'anteprima del materiale creato, ora vediamo come procedono i successivi passaggi. può andare?
  10. Controllo meglio le opzioni di VRay per SketchUp che magari....
  11. thumb
    Grazie mille. E' un'ottima idea che potrebbe servirmi. Volevo però capire se esisteva un metodo più "scientifico", anche perché dovrei applicare alcune texture più complesse o sfumate che sarebbero più difficili da tagliare (tipo questa)... però forse pretendo troppo da SketchUp
  12. thumb
    Inserisco l'immagine così forse è più chiaro. A sinistra si trova un rettangolo con texture png con il canale trasparenza che vorrei sovrapporre a quella a destra che rimarrebbe come sfondo. Come posso fare? Se io sposto il quadratino con la texture png su quella di colore marroncino, rimane solo quella marroncina.. Grazie mille, Matteo
  13. Grazie mille e già che ci siamo buon 2014 a tutti!
  14. Ciao a tutti, ho iniziato da poco a cimentarmi nella modellazione 3D più per hobby che per professione e sto usando SketchUp per la creazione dei modelli e il plugin di VRay per i render. Mi sono trovato di fronte ad un problemuccio dal quale non riesco a venirne fuori nonostante abbia cercato tra tutorial vari...In poche parole ho applicato una texture su una parete per simulare un intonaco. Su questa superficie vorrei applicare una seconda texture, per esempio raffigurante un affresco o una frattura nel muro in cui si vedono le pietre ecc ecc... Come posso fare senza dover creare un'unica texture in photoshop o simili? Vorrei sapere se è possibile e in caso come fare per applicare una texture alpha su un'altra texture. Ho provato in mille modi ma non sono riuscito: sapete dirmi se SketchUp abbinato a VRay supporta una superficie con due livelli di texture? Spero di essere stato chiaro, grazie mille per la collaborazione e buon 2014 a tutti, Matteo
  15. Ciao a tutti, mi chiamo Matteo Rapanà e sono un archeologo interessato nella ricostruzione 3D di edifici e contesti archeologici. Dopo aver lavorato con fotogrammetria e laserscanner, mi sto buttando nella modellazione tridimensionale, sia perché è molto utile per ricostruire strutture oggi scomparse o pesantemente modificate, sia perché mi piace un sacco. Per questo motivo, e soprattutto perché non sono un professionista del 3D, ho iniziato a utilizzare SketchUp abbinato a VRay. Prima di disturbare con nuove discussioni magari inopportune, vorrei sapere se posso postare domande su VRay abbinato a SketchUp (più che altro sul settaggio luci o su come ottenere texture fotorealistiche) o se invece questo software non viene trattato nel forum. ciao e grazie in anticipo, Matteo
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