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baco

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  1. baco

    Vrayenvironmentfog - Tutorial #2

    Grazie mille! Molto interessante!
  2. Certo che lo hai riempito propio tutto il lotto.....in efetti c'è molto da migliorare texture e luci.......se vuoi dare un efetto plastico ...le luci.......realistico ......le texture......buon lavoro!
  3. capito! io sono quattro anni cha smanetto bene o male in 3ds, è ho sempre avuto voglia di condividere le nuove scoperte....xò con i comp universitari è difficile xkè spesso non sono poi così motivati.....e internet veloce me lo hanno portato da poco....infatti anche se sono registrato da un anno quasi, ho messagiato pochissimo!!! quindi spero di avere tanti imput da voi per invogliarmi alla sperimentazione senza adagiarmi sulle poche cose che so.... che cmq basterebbero per gli elaborati richiesti nell'ambito dell'architettura,(in ambito universitario, e anche in quello lavorativo, dove è preferito il "fai veloce" e non il "fai bene") infatti mi sono deciso solo da poco a imparare Vray, nel quale non mi sento affatto preparato x dare consigli! Al contrario per quanto riguarda i mat sono un pò fissato, forse xkè scanline lo impone di più di vray ! gli strumenti che mi hanno cambiato la vita x qnt rig i mat sono la map tiles ed il mat blend, che ho visto che vray supporta ab bene...... per qnt riguarda gli interni ho smp usato radiosity + lux photometriche, mi chiedevo se fosse possibile usarle anche in vray o se è sconsigliato, già che non ho visto nessuno di voi usarle.... cmq non voglio uscire fuori dalla discussione del wip..... qnd aspetto up e consigli buon lavoro a tutti
  4. il file link serve principalmente quando modelli totalmente in cad.....cosi se fai modifiche basta un reload che ti riinserisce i layer modificati senza perdere ne mappatura ne mat, per convertire non puoi perchè senno' perderebbe il link con il file cad........puoi pero dare un mod edit mesh o edit poly, che ti permette di fare le modifiche!!! non so quanto sia valida la pratica, ti consiglio di usare il filelink solo quando disegni tot in cad!
  5. cmq penso l'apparecchiatura è personale, il più simile al reale, optavo x il tiles xkè ti pemette di dare anche un minimo di color variance(per il parquet veramente minimo) e di gestire un pò meglio le proporzioni!
  6. la mappa tiles è una mappa parametrica che puoi caricare dal map editor, e che ti permette di creare delle apparecchiature ai materiali, se la usi bene riesci a creare dei materiali più realistici e soprattutto con meno ripetizioni! prova a giocarci.....nel diffuse, invece di sceglier bitmap, scendi e carica tiles, o mosaico(credo) in ita! per il parquet dicevo che se magari no fai i listelli paralleli alla parete ma a 45 ° ,come di solito in pratica si montano, o a spina di pesce, procedimento in 3ds un pò pi'ù lungo, forse viene più realistico... se hai usato uwv map basta girare il gizmo di 45 in z, sennò vai nel mat, nel mappa diffuse, e nella rotazione in z metti 45 cia!!!!
  7. quoto sulla luce sparata e sulla riguardata alla mappatura, anche dell'arco...dovresti crearti una bitmap appropriata x far vedere i conci.... poi un consiglio x quanto riguarda l'importazione....usa "file link manager" disponibile in 3ds dalla ver 7, strumeento di viz, che ti permette un semplice reload se fai modifiche in cad...mantenedoti la mappatura ed il mat!!!!! occhio che se non la imposti l'unità di misura di default è il pollice...... cia
  8. è un motore di rendering aggiuntivo.... per ab la densità delle ombre devi andare sul pannello modifica con la luce selezionata, sulla tendina shadows parameters.... se vuoi un mio parere smanetta prima con lo scanline... e con 3ds in generale, poi qnd ti sentirai un pò più padrone del mezzo informati su vray....... cia
  9. forse potresti metterti ad altezza uomo, magari dà un aspetto più realistico,.... forse nei balconi l'ombra è un pò troppo scura
  10. per essere il tuo primo lavoro....non male! ti sono venute sgranate per colpa della bassa risoluzione? io non sono espertissimo in modellazione in 3ds, modello in rhino e autocad, e render ed anim in 3ds. se vuoi visita il mio wip sulla biblioteca spaecialistica nel frantoio di nerola e dimmi cosa ne pensi... forse potevi usare una luce diffusa, se lavori con scanline(così ad occhio) potevi inserire una skylight standard, oppure abbassare la densita' delle ombre! con le mappe c'è da lavorare....anche se forse è anche colpa della risol
  11. baco

    Scar Eagle3 Prototype

    usa jpg, sotto i 200 k magari abbassa la ris, pure sotto 600x480 e salvale in hight magari non in max...ciao
  12. ciao a tutti, ho visto oggi l'ultima immagine, e penso che magari potresti lavorare nacora sui mat, per esempio il battiscopa, se inserisci nel diffuse del tuo mat una mappa tiles e la setti con unsolo ricorso orizzontale, puoi creare un mat che dia la scanzione dei listelli anche al battiscoppa.... poi sia per il pav che il bat se usi delle mappe tiles con caricata una bitmap nel tiles stup di advanced control, magari giocando sensibilmente con il variance e con lo spessore della grout potresti arrivare ad un effetto più realistico..... i mattoni non sono un pò troppo grossi, se sono laterizi dovrebbero essere 5 x 25 cm, magari facendo un piccolo calcolo dei ricorsi della bitmap potresti settar uvw map per avere queste misure precise...... sono un pò fissato.... ps: hai provato ad inclinbare il parquet, magari viene meglio, puoi provare...........
  13. ecco quì il primo render fatto in fretta e furia nei momenti di pausa,e si vede, con una irr.map sul preset "low" ed un quasi-mont su secondary bounces. ho due problemi: 1) per il radiosity avevo utilizzato tutte luci photometriche, senza mettre luci all'esterno, ipotizzando una ambientazione notturna, ora per l'esterno ho messo vray light con mult. 1 e una direct con ombra vray, se volessi posso riutilizzare anche le linear interne e farle convivere? essendo cmq un'ambiente che mlt probabilmente dovrà avere ill artificale anche di giorno... 2) è essenziale usare solo mat vray, o posso usare contemporaneamente anche quelli standard? senza peggiorare la qualità del render?
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