Vai al contenuto

Paolo Emilio Selva

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    278
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in Salve :)   
    benvenuta!
  2. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in Salve :)   
    benvenuta!
  3. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Antoxygen in Situazione in Italia ed estero   
    Ciao e benvenuto!
    e poi che dire... ma veramente ?! Non so dirti come sia adesso, io faccio parte del primo gruppo di laureati di quel corso, un tempo chiamato Scienze dei Media e della Comunicazione (stiamo parlando di quasi 15 anni fa... eh).
    Ti risponderanno in altri con esperienze diverse credo.
    Nella mia esperienza da programmatore ti dico che a me il corso e' piaciuto tantissimo e che sono rimasto ad insegnare li con Picardello dopo la laurea per un bel po e mi occupavo del laboratorio di ricerca BlackLab insieme a Giovannella (a settembre torno per un mesetto in Italia e spero di passare a salutare).
    Nel mio settore, matematica, fisica e programmazione sono alla base di tutto ovviamente e quello che mi ha aiutato anche e' l'aver spaziato su altri settori di grafica e comunicazione durante il corso di laurea.
    Certo, devo ammettere che molto e' anche dovuto al fatto che il mio lavoro e' anche il mio hobby, la mia passione e programmo da quando ho iniziato a leggere e scrivere praticamente.
    Per quello che riguarda quello che vuoi fare te, ti dico che da me ci sono vari livelli, dal semplice "artista" a quello un po piu tecnico che riesce a fare qualcosa in piu con qualche script e un po di math di fondo.
    Molti vengono da corsi specializzati cmq (a parte nel mio dipartimento dove la laurea e' richiesta).
    In bocca al lupo per qualunque tua scelta e salutami Tor Vergata!!
  4. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Michele71 in Matematica e grafica.   
    ciao e benvenuto.
    come ti hanno risposto gli altri, la matematica e' un po alla base di tutto.
    come sei messo a programmazione ? programmazione e matematica sono un grande accoppiata nei VFX, dal R&D a cose piu applicate alla pipeline.
    Considera anche che, in base alla compagnia ovviamente, VFX non e' solo quello che "vedi nei film", c'e' molto altro dietro e molto spesso questo altro aiuta a ridurre spese di produzione, cosa ben vista da senior managers.
    Nelle compagnie dove dipartimenti di R&D scrivono gran parte del software proprietario, puoi sbizzarrirti non solo con nuovi solvers per peli, fumi, etc, o nuovi tools di modellazione, ma anche con nuovi algoritmi di compressione, nuove acceleration structures, etc, e li matematica e programmazione sono la cosa principale.
    E poi c'e' anche chi usa la matematica in altri dipartimenti per capire effettivamente quali valori utilizzare nei tools che usano, soprattutto quando sono tools physically based e i parametri hanno senso per chi sa di cosa si sta parlando.
     
    Dai, dimmi che sei un programmatore, che ultimamente ne ho visti pochi(ssimi) come nuovi iscritti al forum  
  5. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Michele71 in Matematica e grafica.   
    ciao e benvenuto.
    come ti hanno risposto gli altri, la matematica e' un po alla base di tutto.
    come sei messo a programmazione ? programmazione e matematica sono un grande accoppiata nei VFX, dal R&D a cose piu applicate alla pipeline.
    Considera anche che, in base alla compagnia ovviamente, VFX non e' solo quello che "vedi nei film", c'e' molto altro dietro e molto spesso questo altro aiuta a ridurre spese di produzione, cosa ben vista da senior managers.
    Nelle compagnie dove dipartimenti di R&D scrivono gran parte del software proprietario, puoi sbizzarrirti non solo con nuovi solvers per peli, fumi, etc, o nuovi tools di modellazione, ma anche con nuovi algoritmi di compressione, nuove acceleration structures, etc, e li matematica e programmazione sono la cosa principale.
    E poi c'e' anche chi usa la matematica in altri dipartimenti per capire effettivamente quali valori utilizzare nei tools che usano, soprattutto quando sono tools physically based e i parametri hanno senso per chi sa di cosa si sta parlando.
     
    Dai, dimmi che sei un programmatore, che ultimamente ne ho visti pochi(ssimi) come nuovi iscritti al forum  
  6. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Michele71 in Siggraph 2015   
    si si, sopravvissuto
    scrivero un post riassuntivo appena finisce sta settimana interminabile!!!
    e' incredibile come tutte le compagnie sono alla ricerca di artisti. Ogni intervento finiva con "oh, and we're hiring!"... tutti busy eh ?
  7. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Michele71 in Siggraph 2015   
    si, pensavo sarebbe stata un occasione per conoscere qualche faccia dietro a dei nomi. non e' facile per me stando dall'altra parte del mondo e il siggraph poteva essere un punto d'incontro
  8. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Okutho in Presentazione   
    benvenuta in questo forum di "vecchi" artisti
  9. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Michele71 in Siggraph 2015   
    si, pensavo sarebbe stata un occasione per conoscere qualche faccia dietro a dei nomi. non e' facile per me stando dall'altra parte del mondo e il siggraph poteva essere un punto d'incontro
  10. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da yogurt in Vorrei dei consigli sul mio percorso di studio   
    eh... e che pretendevi ?
    cmq, per quanto l'universita', ovviamente dipende da cosa vuoi fare, e se vuoi fare informatica, allora ti dico che se vuoi fare il programmatore, l'universita' certo che ti serve, e soprattutto se vuoi andare all'estero... molto all'estero.
    Se invece scegli percorsi piu artistici (a meno non pensi che noi programmatori siamo artisti cmq ) allora devi fare pratica, tanta, spingerti fino al limite, notte e giorno... ma io non posso di certo consigliarti nulla per questa strada
  11. Like
    Paolo Emilio Selva ha dato la reputazione a D@ve in moria di treddiani...   
    Il lavoro che c'è dietro a Treddi è enorme e come dici giustamente tu statib non è facile trovare una strada nuova.
    Attualmente comunque sto lavorando ad un nuovo progetto che spero potrà portare un po' di "freschezza".
    Voi non mollate che io non mollo!
  12. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da eterella in Buondì :)   
    Benvenuta!
  13. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da 92barbara92 in realizzazione di una foresta su larga scala   
    partendo dal presupposto che non so che programmi stai usando, se il tuo problema al momento e' solo che usando displacement ti segue troppo la superficie, "puoi cambiare lo shader per avere il displacement che segua un vector a tua scelta (tipo UP in questo caso) invece della normale geometrica".
    E quest'ultima virgolettata frase e' ovviamente in base a che software di rendering utilizzi.
    Cerca nella documentazione se hai qualcosa che ti fa cambiare la normale da usare per il displacement.
    Questa e' una solutione veloce in base a quello che hai al momento. Se anche cosi non ti piace, allora vai con solutioni piu precise come dice elvios.
    P.
  14. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Chiara CG in CIAO A TUTTI :)   
    quante faccine nel post di presentatione... tanta passione eh
    benvenuta!!
  15. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da D@ve in moria di treddiani...   
    ci sto lasciando la schiena su sti computers
    e cmq, si D@ve e' sempre colpa tua anche di avermi fatto "venire voglia" di tornare su treddi dopo anni GRAZIE!!!!!! eheheh
  16. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da dadequani in eccolo!   
    Benvenuto!

    e diciamo che siamo anche partiti cosi ->
  17. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Saphirae in Ciao a tutti   
    benvenuta!
  18. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da Mirco Paolini in Motore simile a Renderman   
    intanto, penso che puoi direttamente usare Renderman adesso che hanno cambiato le licenze.
    poi, che intendi per "finti" ? intendi il look rosato che si vede quasi sempre nei prodotti pixar ? e' una scelta stilistica ovviamente in quei casi
    renderman e' un renderer fotorealistico e hai la scelta di usare varie tecnologie (reyes, raytracing, etc).
    dipende come lo usi, dipende chi ti scrive gli shaders, dipende che tecniche usi... e sicuramente si, i lighters hanno la loro parte, ma non per quello che riguarda la resa, solo per quello che riguarda il look finale. un ottimo lighter si vede anche su prodotti non fotorealistici.
  19. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da D@ve in Ciao   
    benvenuto! (sempre dopo Dave, ouch! )
  20. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Dawn of the planet of the apes   
    Evvai! un altro sequel

    https://www.youtube.com/watch?v=O6BFRVxpUWY

    enjoy!

    P.
  21. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da roberto2004 in Avatar sequels   
    se chiedi a m


    beh, se chiedi a me direttamente, sono del 78 e ne ho visti e fatti di film..
  22. Like
    Paolo Emilio Selva ha ricevuto reputazione da ToniSvezia in Saaaalveeeee   
    beh, qualcosa di simile c'e'... senza "troppi computer":

    ma capisco cosa dici

    benvenuta!
×