-
Content Count
294 -
Joined
-
Last visited
Reputation Activity
-
Paolo Emilio Selva reacted to Mario Stringaro in Ciao a tutti
Ciao a tutti,
Mi chiamo Mario Stringaro e sono un geometra appassionato di modellazione 3D e render. Seguo da molto il forum quando mi capita di avere qualche perplessità nell'uso del revit e siete stati sempre di grandissimo aiuto. Mi trovo ad avere un problema che ancora non ho potuto risolvere leggendo solo le discussioni di altri ma ho ritenuto opportuno presentarmi prima e, naturalmente, esprimervi tutta la mia gratitudine e ringraziamento per tutte le volte che senza neanche saperlo siete stato di aiuto e supporto nel mio apprendimento del programma. A breve userò una sezione apposita per presentarvi il mio problema.
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from emilierollandin in Laurea o no ?
Ciao Davide,
da quello che leggo, sei passato dalla parte tecnica alla parte artistica (o comunque pensi di farlo).
Non che "noi programmatori non siamo artisti", ma capisci che intendo.
Non mi pronuncio sulle scuole o universita per un percorso da animatore, ma posso raccontarti quello che e' successo a me (ovviamente e' una cosa puramente personale).
Premetto che forse posso considerarmi "vecchia" generazione, nel senso che io l'universita' l'ho finita 20 anni fa ormai.
Credo di affermare senza dubbio che io "nasco" programmatore, quindi la mia prima scelta come corso di laurea era stata Ingegneria Informatica.
Poi ad un certo punto, l'universita di Tor Vergata a Roma, creq' un corso (nella classe di matematica) che era un incrocio tra "matematica, informatica e cinema" (al tempo chiamato Scenze dei Media), e sembrava un po il connubio che cercavo tra informatica e cinema, con "molta" computer grafica per il tempo (ripeto, 20 anni, e Tor Vergata forse era stata la prima ad avere un corso universitario simile).
Ad un certo punto, durante il corso di laurea, decisi di fare il "3D Generalist", quindi passare alla parte artistica, e faceva tanto figo al tempo, o comunque sembrava una cosa completa, e avevo iniziato a fare dei lavoretti qua e la mentre finivo l'universita.
Poi mi sono reso conto che mentre cercavo di usare 3dsmax, XSI, etc, c'erano delle cose che mi mancavano, o che avrei voluto avere, e quindi iniziai a "scrivermi" i plugins che mi servivano.
E mi ci e' voluto un po per capire che alla fine, ero un programmatore e mi piaceva piu scrivere i plugins e risolvere i problemi che altri artisti potevano avere.
Adesso sono 15 anni che faccio questo lavoro e non me ne pento per niente 🙂
Quindi il messaggio diciamo che e', in base a quello che vuoi fare, fallo, e magari porta avanti piu cose, cosi poi cerchi di capire cosa ti serve/piace di piu o di meno.
Adesso ci sono molte piu figure "ibride" nel settore, e un Lighter o Animator o Lookdev artist che sa anche matematica e/o fisica, e' sicuramente avvantaggiato, se poi sa anche scrivere qualche linea di codice, non guasta 😉
Capisco che oggi avete molta piu scelta e' potrebbe non essere facile capire quale strada prendere.
In bocca al lupo intanto!
Paolo
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from D@ve in Nuova versione del Forum
Grande Dave, ottimo lavoro.
Sempre attivo e pronto ad andare avanti, mi piace!
-
Paolo Emilio Selva reacted to Emanuela Berardi in Clouds along the path
Personal Project
Abstract Art
First attempt to make clouds with Cinema4D + Corona Renderer
Instagram: @ebontheclouds
-
Paolo Emilio Selva reacted to Marcello Pattarin in Autodesk Vision Series 2020
Dal 9 al 11 Settembre Autodesk presenta 3 giornate di eventi gratuiti su varie tematiche.
buona visione... online... ovviamente...
-
Paolo Emilio Selva reacted to Michele71 in Cerco urgentemente programmatore VR Unreal Engine /Unity/C++
Ciao e buon viaggio qui su Treddi.
Innanzitutto ho lasciato solo questa discussione e l'altra l'ho cancellata. Ti prego di fare attenzione a non postare in più sezioni lo stesso argomento. In secondo luogo, ho provveduto a nascondere i tuoi riferimenti di cell. Chi vuole ti può contattare in DM o email.
Grazie per la pazienza.
-
Paolo Emilio Selva reacted to Infobrain in Sei uno sviluppatore?
(Spero di non andare contro il regolamento e che questa sia la sezione giusta. Ho provato a cercare/contattare in privato moderatori, ma con scarsi risultati)
Voglio annunciarvi che Giovedì 17 Settembre si terrà una rubrica a mo di talk show sugli aspetti generali dello sviluppo videoludico!
Link della storia su Instagram: https://www.instagram.com/stories/shadowgracee/2398656005020150487/
Vi aspettiamo in tanti: https://www.twitch.tv/shadowgracee
-
Paolo Emilio Selva reacted to Emanuela Berardi in Dark Living Room
Living Set Up - Modellazione 3D e Render - CGI - 👩🏽💻- Progetto personale
C4D+Corona Renderer
-
Paolo Emilio Selva reacted to Emanuela Berardi in Tropical Blue Living
Tropical Blue Living - 3D Modeling and Render
Cinema4D+Corona Renderer
-
Paolo Emilio Selva reacted to Emanuela Berardi in African Bedroom
Visualization and Interior Design
3D model + Render. with Cinema4D+Corona Renderer
-
-
Paolo Emilio Selva reacted to D@ve in Ottenere questo tipo di rendering...come?
Guarda un po' se questo ti può essere utile (non so che programma utilizzi)
-
Paolo Emilio Selva reacted to fastveloce in Bonjour
Salve, mi chiamo Enzo e ho 30 anni.
Da un paio di mesi ho iniziato a provare una serie infinita di software, fino ad approdare al mitico zbrush😃😃😃😃
-
Paolo Emilio Selva reacted to Anna Pesce in Iscrizione alla Rainbow Academy
Ciao a tutti sono una Storyboard artist che nel cercare informazioni sull’uso di Maya ha scoperto
il corso di 3d Digital production della Rainbow Academy. Ho partecipato all’ open day telefonico e parteciperò ai corsi da remoto.
Vorrei fare il salto e passare direttamente a lavorare in un team per progetti di animazione perché purtroppo con lo Storyboard
sto lavorando davvero poco.
Visto che il corso inizierà Settembre 2021, cosa mi conviene fare nel frattempo per non partire da zero totale?
Avete da consigliarmi forum o canali YouTube dedicati al 3d ?
saluti
-
Paolo Emilio Selva reacted to Otto Brando in Iscrizione alla Rainbow Academy
Ciaooo, dipendendo su cosa vuoi specializzarti ti consiglio un workshop o un mini corso qui: https://cgcup.com/#masterclasses se ti vuoi dedicare ai personaggi inizia a vederti qualche character design o zbrush, per gli environment uguale...vedi etc, buona scuola 😄
-
Paolo Emilio Selva reacted to Daniela Russo in Metropolis of Tomorrow
This is my entry for #d2challenge Hugh Ferriss+Droquis Although I had very little time available, the topic was too interesting not to try to enter it. A challenge was so stimulating to be able to make me produce an image completely different from my usual production. I hope you like it! ^^ -
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from Francesco La Trofa in Salve a tutti!
Ciao Antonio, benvenuto.
Che cosa fa tuo fratello di specifico ? cosi uno riesce a capire che regalo fargli 😉
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from Michele71 in Libri per programmare
Ciao, su che libri stai studiando al momento a Scienze Informatiche ?
Poi pensavi a dei libri di programmazione dedicati ai videogiochi, o a libri di programmazione in generale ?
Da parte mia posso consigliarti qualche libro di programmazione in generale, tipo:
- Ovviamente, The C++ Programming Language
poi
- API Design for C++ ( Martin Reddy )
- Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software ( vari )
- Effective C++ ( Scott Meyers )
Poi ci sono alcuni di quei libri che anche se vecchi, sono sempre utili perche' ben fatti, perche' ti spiegano le cose da chi le ha implementate.
Alcuni per realtime rendering and compute graphics in general (tanto per averceli) sono:
- Computer Graphics: Principles and Practice (se lo trovi in C e' meglio, vari autori tra cui Van Dam e Foley)
- Graphics Gems (tutti i libri)
- GPU Gems (tutti i libri)
con questi sei abbastanza coperto per le basi.
Per il resto, lascio ad altri risposte piu specifiche per videogiochi, che non e' il mio settore ;)
-
-
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from Antoxygen in Situazione in Italia ed estero
Ciao e benvenuto!
e poi che dire... ma veramente ?! Non so dirti come sia adesso, io faccio parte del primo gruppo di laureati di quel corso, un tempo chiamato Scienze dei Media e della Comunicazione (stiamo parlando di quasi 15 anni fa... eh).
Ti risponderanno in altri con esperienze diverse credo.
Nella mia esperienza da programmatore ti dico che a me il corso e' piaciuto tantissimo e che sono rimasto ad insegnare li con Picardello dopo la laurea per un bel po e mi occupavo del laboratorio di ricerca BlackLab insieme a Giovannella (a settembre torno per un mesetto in Italia e spero di passare a salutare).
Nel mio settore, matematica, fisica e programmazione sono alla base di tutto ovviamente e quello che mi ha aiutato anche e' l'aver spaziato su altri settori di grafica e comunicazione durante il corso di laurea.
Certo, devo ammettere che molto e' anche dovuto al fatto che il mio lavoro e' anche il mio hobby, la mia passione e programmo da quando ho iniziato a leggere e scrivere praticamente.
Per quello che riguarda quello che vuoi fare te, ti dico che da me ci sono vari livelli, dal semplice "artista" a quello un po piu tecnico che riesce a fare qualcosa in piu con qualche script e un po di math di fondo.
Molti vengono da corsi specializzati cmq (a parte nel mio dipartimento dove la laurea e' richiesta).
In bocca al lupo per qualunque tua scelta e salutami Tor Vergata!!
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from stenp in Matematica e grafica.
ciao e benvenuto.
come ti hanno risposto gli altri, la matematica e' un po alla base di tutto.
come sei messo a programmazione ? programmazione e matematica sono un grande accoppiata nei VFX, dal R&D a cose piu applicate alla pipeline.
Considera anche che, in base alla compagnia ovviamente, VFX non e' solo quello che "vedi nei film", c'e' molto altro dietro e molto spesso questo altro aiuta a ridurre spese di produzione, cosa ben vista da senior managers.
Nelle compagnie dove dipartimenti di R&D scrivono gran parte del software proprietario, puoi sbizzarrirti non solo con nuovi solvers per peli, fumi, etc, o nuovi tools di modellazione, ma anche con nuovi algoritmi di compressione, nuove acceleration structures, etc, e li matematica e programmazione sono la cosa principale.
E poi c'e' anche chi usa la matematica in altri dipartimenti per capire effettivamente quali valori utilizzare nei tools che usano, soprattutto quando sono tools physically based e i parametri hanno senso per chi sa di cosa si sta parlando.
Dai, dimmi che sei un programmatore, che ultimamente ne ho visti pochi(ssimi) come nuovi iscritti al forum
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from Michele71 in Matematica e grafica.
ciao e benvenuto.
come ti hanno risposto gli altri, la matematica e' un po alla base di tutto.
come sei messo a programmazione ? programmazione e matematica sono un grande accoppiata nei VFX, dal R&D a cose piu applicate alla pipeline.
Considera anche che, in base alla compagnia ovviamente, VFX non e' solo quello che "vedi nei film", c'e' molto altro dietro e molto spesso questo altro aiuta a ridurre spese di produzione, cosa ben vista da senior managers.
Nelle compagnie dove dipartimenti di R&D scrivono gran parte del software proprietario, puoi sbizzarrirti non solo con nuovi solvers per peli, fumi, etc, o nuovi tools di modellazione, ma anche con nuovi algoritmi di compressione, nuove acceleration structures, etc, e li matematica e programmazione sono la cosa principale.
E poi c'e' anche chi usa la matematica in altri dipartimenti per capire effettivamente quali valori utilizzare nei tools che usano, soprattutto quando sono tools physically based e i parametri hanno senso per chi sa di cosa si sta parlando.
Dai, dimmi che sei un programmatore, che ultimamente ne ho visti pochi(ssimi) come nuovi iscritti al forum
-
Paolo Emilio Selva got a reaction from Michele71 in Siggraph 2015
si si, sopravvissuto
scrivero un post riassuntivo appena finisce sta settimana interminabile!!!
e' incredibile come tutte le compagnie sono alla ricerca di artisti. Ogni intervento finiva con "oh, and we're hiring!"... tutti busy eh ?