Vai al contenuto

Paolo Emilio Selva

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    278
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Paolo Emilio Selva

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.paoloemilioselva.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2522 lo hanno visualizzato
  1. Paolo Emilio Selva

    Un saluto a tutti

    benvenuta
  2. Paolo Emilio Selva

    Digital Drawing Days 2016 - reportage Trip-FX

    Bella iniziativa, complimenti
  3. Paolo Emilio Selva

    Salve :)

    benvenuta!
  4. Paolo Emilio Selva

    Alla scoperta di ViFX - School of Visual Effects

    Complimenti per la scuola, sembra molto ben attrezzata.
  5. Paolo Emilio Selva

    SIGGRAPH 2016 - Render the Possibilities

    Se qualcuno di treddi.com ci sara, fatevi riconoscere, che magari ci salutiamo! ( e stavolta lo dico in anticipo... non prometto nessuna review, se riesco bene altrimenti fa niente ).
  6. Paolo Emilio Selva

    Situazione in Italia ed estero

    Mi occupo di programmazione in diverse aree. Per questo settore, la laurea di per se non e' sufficiente. E' di sicuro un buon punto di partenza, poi ci sono altri fattore che cerchiamo per gli sviluppatori (VFX experience se applicabile ma anche anni di ricerca per esempio). La "fattibilita" dipende da cosa cerchi e da cosa sai fare. Diciamo che forse ci sono molte piu possibilita all'estero ma io comincerei a cercare in Italia anche prima, e magari mentre studi. Fanne la tua passione anche e cerca sempre di saperne piu che puoi, diventa esperto in qualcosa di specifico cercando di capire sempre come questo qualcosa e' integrabile con il resto di una VFX pipeline.
  7. Paolo Emilio Selva

    Situazione in Italia ed estero

    Ciao e benvenuto! e poi che dire... ma veramente ?! Non so dirti come sia adesso, io faccio parte del primo gruppo di laureati di quel corso, un tempo chiamato Scienze dei Media e della Comunicazione (stiamo parlando di quasi 15 anni fa... eh). Ti risponderanno in altri con esperienze diverse credo. Nella mia esperienza da programmatore ti dico che a me il corso e' piaciuto tantissimo e che sono rimasto ad insegnare li con Picardello dopo la laurea per un bel po e mi occupavo del laboratorio di ricerca BlackLab insieme a Giovannella (a settembre torno per un mesetto in Italia e spero di passare a salutare). Nel mio settore, matematica, fisica e programmazione sono alla base di tutto ovviamente e quello che mi ha aiutato anche e' l'aver spaziato su altri settori di grafica e comunicazione durante il corso di laurea. Certo, devo ammettere che molto e' anche dovuto al fatto che il mio lavoro e' anche il mio hobby, la mia passione e programmo da quando ho iniziato a leggere e scrivere praticamente. Per quello che riguarda quello che vuoi fare te, ti dico che da me ci sono vari livelli, dal semplice "artista" a quello un po piu tecnico che riesce a fare qualcosa in piu con qualche script e un po di math di fondo. Molti vengono da corsi specializzati cmq (a parte nel mio dipartimento dove la laurea e' richiesta). In bocca al lupo per qualunque tua scelta e salutami Tor Vergata!!
  8. Paolo Emilio Selva

    moria di treddiani...

    dai, il mio contributo vale doppio pero... io scrivo da piu lontano di tutti condivido. ultimamente continuo a visitarlo per capire come cresce la nuova generazione e cmq per notare che la qualita di molti lavori "casalinghi" e' in continua crescita, bravi.
  9. Paolo Emilio Selva

    Buona sera

    benvenuta!
  10. Paolo Emilio Selva

    Matematica e grafica.

    ciao e benvenuto. come ti hanno risposto gli altri, la matematica e' un po alla base di tutto. come sei messo a programmazione ? programmazione e matematica sono un grande accoppiata nei VFX, dal R&D a cose piu applicate alla pipeline. Considera anche che, in base alla compagnia ovviamente, VFX non e' solo quello che "vedi nei film", c'e' molto altro dietro e molto spesso questo altro aiuta a ridurre spese di produzione, cosa ben vista da senior managers. Nelle compagnie dove dipartimenti di R&D scrivono gran parte del software proprietario, puoi sbizzarrirti non solo con nuovi solvers per peli, fumi, etc, o nuovi tools di modellazione, ma anche con nuovi algoritmi di compressione, nuove acceleration structures, etc, e li matematica e programmazione sono la cosa principale. E poi c'e' anche chi usa la matematica in altri dipartimenti per capire effettivamente quali valori utilizzare nei tools che usano, soprattutto quando sono tools physically based e i parametri hanno senso per chi sa di cosa si sta parlando. Dai, dimmi che sei un programmatore, che ultimamente ne ho visti pochi(ssimi) come nuovi iscritti al forum
  11. Paolo Emilio Selva

    Posizioni lavorative più richieste nel CG

    Come dice HoudiniVFX, dipende molto dal mercato. Ci sono figure che tendono ad avere molto ricambio, crescono velocemente in determinati momenti della produzione, e magari durano qualche mese o un anno e in alcuni casi rimangono piu a lungo (vedi figure che servono a completare un film in comp, o figure che servono a dare una mano all'inizio come modellatori o animatori). Altre figure invece tendono a richiederle raramente e quando lo fanno e' per lungo tempo (vedi programmatori ad esempio).
  12. Paolo Emilio Selva

    ciaooo a tuttii :D

    benvenuta!
  13. Paolo Emilio Selva

    presentazione

    benvenuto
  14. Paolo Emilio Selva

    Salve a tutti

    benvenuta!
  15. Paolo Emilio Selva

    Una comunità che avrei voluto scoprire tempo fa!

    benvenuto andrea!
×