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Marco XEXEX Ortolan

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    https://marco_ortolan.artstation.com/

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  1. Ti ringrazio! La stampa è stata realizzata a resina con Anycubic mono X, purtroppo la resina usata è la Elegoo Water washable Ceramic Gray che ha il difetto di crepare e sgretolarsi già appena tolta dalla stampante (basta vedere la spada inserita nella mano)...peccato perchè il colore e la sensazione al tocco sono molto belli. I pezzi li studio parecchio prima di adattarli per la stampa 3D in modo che tutti i pezzi, una volta uniti, mostrino il meno possibile i punti di giunzione o adirittura vengano nascosti dagli incastri o da altri prop. Nel caso fotografato, purtroppo, avevo fini
  2. thumb
    Modello di Gamora dal film Guardiani della Galassia ed Avengers. Interpretazione personale, seppur cercando di mantenere il più fedele possibile il modello al personaggio originale del film. Realizzato principalmente per la stampa 3D. Il rendering è stato effettuato direttamente sul file STL per la stampa. Le "texture", in effetti, non sono altro che polypaint eseguiti con ZBrush direttamente sul modello. per la composizione ed il rendering ho usato Blender cycles per le immagini statiche ed eevee per un filmato. Le foto del modello stampato, purtroppo, non rendono a causa di errori nella stam
  3. @Magog Hey grazie! Blender lo ho usato principalmete per creare i prop in hard surface, per creare i materiali, per renderizzare con cycles e per controllare i pezzi da esportare in STL ( errori, compenetrazioni, dimensioni dei pezzi, etc.).
  4. @Magog Hey grazie! Blender lo ho usato principalmete per creare i prop in hard surface, per creare i materiali, per renderizzare con cycles e per controllare i pezzi da esportare in STL ( errori, compenetrazioni, dimensioni dei pezzi, etc.).
  5. thumb
    Modello di Drax con base dell'attore Dave Bautista. Ho cercato di raffigurare il personaggio così come appare nel film Guardiani della Galassia. Il modello è stato realizzato per essere stampato in 3D. Le foto della stampa reale sono di un amico. Programmi Zbrush e Blender
  6. Grazie per le info e mi scuso per il clamoroso ritardo. ormai ho installato e sto portando avanti il primo progetto. sarebbe molto utile sapere come procedere una volta finito il progetto:pubblicazione, vendita, pubblicità in app (a quale piattaforma appoggiarsi, come inserirla, etc) e soprattutto come regolarsi col fisco (aprire partita iva per un'app che scarica solo tua morosa, alla quale poi devi pagare la cena per ricambiare....beh...non è molto conveniente....) se riesci a sentire questo tuo amico, sarebbe una manna dal cielo! intanto grazie per la risposta!
  7. Buon giorno a tutti! E' da tanto che avevo voglia di provare l'ebrezza di creare un mio videogioco ed ora mi sono quasi deciso... come sempre è il quasi che mi frega :-( Ho deciso di provare Unity 3D, per lo scopo, in quanto da qualche tempo, come prontamente riportato in questo sito, hanno rilasciato la versione completa in modo gratuito. Tra le innumerevoli condizioni contrattuali è riportato che si può utilizzare la Personal edition anche a scopo di lucro, per le varie piattaforme (PC, Mac, Android, IOS), fino al momento in cui i titoli creati con Unity non vanno a creare entrate finanziari
  8. ho importato solo il busto nessun subsurf in quanto non ho usato dispmap, ma solo normal vertici 4.749.000 facce 3.790.000 triangoli 7.569.00 con la 2.74 memoria occupata con vbo attiva 2,09GB memoria senza VBO sui 7GB, ma aumenta....ed il sistema si inchioda.... con la 2.72 la memoria senza VBO è sui 2,256GB con VBO attivata 2,254GB, ma è un pelo più fluida. mah....non so più dove sbattere la testa... certo, potrei lasciare le VBO attive, ma vorrei capire perchè tutta questa differenza tra versione vecchia e nuova anche perchè se questa è la tendenza non mi basterà più nemmeno un De
  9. Grazie per la disponibilità. Essendoci la mia faccia, preferirei non condividere il file. Mi fido di voi , ma non di internet. Grazie ancora. Se ci sono eventualmente altre idee, sono qui a sperimentare.
  10. le mappe sono tutte spacchettate. ho appena provato ad importare tutti gli oggetti con append....senza le VBO è da spararsi sulle "uova" (visto che è Pasqua)... forse troppa geometria, ma nella versione vecchia di Blender la reggeva bene anche senza VBO attiva...mah...non ne vengo a capo... Grazie comunque e buona Pasqua!
  11. hey, nessuno usa blender? ho migliorato la cosa abilitando in System le VBOs, ma non è proprio mamma sua visto che con la versione 2.72 tutto era fluido senza abilitare quella funzione... qualche aiutino?
  12. ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusta e nel caso contrario mi scuso. Il problema riscontrato è il seguente. per il mio ultimo lavoro ho utilizzato la versione 2.72 di Blender con un file che pesava intorno ai 450 MB. Quando è uscita la versione 2.73b l'ho immediatamente provata con lo stesso file, ma era impossibile lavorarci in quanto mi consumava tutta la RAM a disposizione bloccando di fatto tutto il sistema (core i7 2.2GHz + 8GB di RAM). ho provato sia con la scheda grafica integrata nella CPU HD Graphics 3000, sia con la GeForce GT540M... anche aspettando o salv
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