Jump to content
bn-top

s Ballo

Members
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

s Ballo's Achievements

  1. Buongiorno. Sto provando tutte le strade e i migliori forum per cercare di risolvere il problema delle travi UPN in Revit Italiano. Per "risolvere il problema" intendo avere una famiglia di Elementi strutturali - Travi con i profili UPN senza doverla creare. I francesi e i tedeschi ce l'hanno, in Italia la famiglia dei profili UPN è catalogata come Elementi di dettaglio. Quindi sembrerebbe facile risolvere il problema: basta caricare una famiglia Elementi strutturali - Travi UPN di diversa nazionalità e via. Ma quando lo faccio, i parametri non vengono riconosciuti (per Revit italiano il paramentro Hauteur francese non è il parametro Altezza), per cui vengono ignorati, e automaticamente vengono immessi valori di parametri completamente sballati e sempre uguali per tutti i profili. Esiste modo di "tradurre i parametri" in maniera da importarli corretamente?
  2. Buongiorno. Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato quello che mi serve, per cui vengo a "sfruttare" le conoscenze anche qui. Esiste un modo, in Autocad 2018 e successivi, di avere di default la modalità Solidi per il comando Estrudi? Ogni volta che eseguo l'estrusione, mi devo ricordare di cambiare la modalità da Superficie e Solido. Ogni singola volta. Dopo un po' stressa. Ho provato anche una ricerca tra le variabili di sistema, ma non ho trovato nulla. Grazie.
  3. thumb
    Diciamo che molto del problema risiede proprio nel gamma (fatto appuntino a bordo pagina del libro per un prossimo futuro). Ora l'immagine mi è uscita scura, ma con i colori più veri, per cui mi rimetto a settare luci e colori (anche quelli iniziano ad essere scuri, come in realtà sono) e vedo come migliorare. Per l'inquadratura, è vero è a fish eye, ma per il momento mi serve perchè altrimenti devo fare parecchi render per vedere un po' tutto, mentre così me ne bastano due. Poi per la presentazione sistemerò anche quella Intanto grazie per l'aiuto, e mi scuso se non ho eseguito una ricerca approfondita (le discussioni che ho letto affrontavano problemi simili ma non mi pareva mi dessero la soluzione al mio).
  4. thumb
    Salve a tutti. Ho da poco iniziato l'avventura in 3DS e mr, e con sottomano il libro di Fabio D'agnano più qualche altro tutorial, ho provato a realizzare il mio primo render di un salotto. Per essere il primo risultato (dopo varie prove) non mi dispiace, ma i colori sono veramente schiariti rispetto a quelli impostati nel material editor o delle texture di partenza. La scena è così composta: unità di misura: millimetri daylight con mr sun e mr sky con moltiplicatori 2 e 0.5 mr skyportal con moltiplicatore 15 assenza di altre fonti di illuminazione (per ora) mr photografic exposure control attivo con valori: shutter 1/256 aperture 8 film ISO 400 color saturation 2 whitepoint 6500 (tutti impostati da me a mano) nella render preview mi da (penso) una taratura totalmente sovraesposta (praticamente un'area interamente bianca) L'immagine che ottengo (a parte gli errori di texturing ai quali sto rimediando ) è questa dove quello delle porte dovrebbe essere un legno scuro e il divano un bordeaux. L'unico materiale che forse si salva è pavimento (mappa tiles), ma anche qui i colori utilizzati nella mappa sono molto più scuri di quelli visualizzati nel render. Ordunque dove sto sbagliando? Perchè ho provato a modificare i valori di esposizione e i moltiplicatori, ma non ho ottenuto grandi benefici... Grazie per l'aiuto! Christian
  5. s Ballo

    Saluto

    thumb
    Salve a tutti, sono Christian e ho da poco iniziato la mia avventura in 3DS. Per ora lo scopo è ricevere aiuto, ma l'augurio è in seguito di ricambiare
×
×
  • Create New...