Vai al contenuto

BeArc

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    39
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

BeArc last won the day on November 12 2016

BeArc had the most liked content!

Info su BeArc

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

977 lo hanno visualizzato
  1. BeArc

    Come migliorare?

    Grazie davvero dei consigli! la mia idea di creare immagini era legata essenzialmente al fatto di poter essere autonomo nella produzione del lavoro (oltre che al mio interesse). avevo iniziato a percorrere la strada del BIM un annetto fa ( BIM= building information modeling è un "nuovo" modo di lavorare basato sulla formazione di un modello digitale nel quale sono contenute tutte le informazioni grafiche/meccaniche/tecniche degli elementi rappresentati. un muro su autocad sono 2 linee (come disegnare ancora a mano), un muro bim invece è sia un muro 2d,che 3d, e contiene anche (se si sanno impostare) tutte le info sui materiali che lo compongono,quindi proprietà meccaniche e fisiche (tipo peso, densità,trasmittanza, volume e tipo di materiale impiegato ecc.. permette di velocizzare i computi metrici e le stime dei costi e molto molto mooooolto altro...pare sia il futuro della progettazione,all'estero lo è!) ma i programmi BIM costano, e negli studi piccoli (che sono gli unici ai quali interesso per ora) non sanno cosa siano o non possono permetterseli (ogni giorno a studio lavoro con il mio caro progecad (brutta copia di autocad) sognando un bel revit!). mi piacerebbe molto lavorare in Bim ma per farlo bisogna trovare uno studio che lo usi, e che lo usi come si deve. e certo anche io dovrei fare più pratica perchè un corso (base e avanzato che ho fatto) non è sufficiente per essere realmente BIMcapace ehheeh. forse un master sarebbe la cosa migliore, ma quelli buoni costano moltissimo..
  2. BeArc

    Come migliorare?

    si certo capisco e apprezzo molto il supporto
  3. BeArc

    Come migliorare?

    seguirò sicuramente i vostri consigli. sicuramente sì c'è frustrazione nelle mie parole per svariati motivi ma non è il caso di elencarli qui ;P. ci lavorerò su, grazie a tutti!
  4. BeArc

    Come migliorare?

    Grazie delle risposte, so che per essere un renderman avrei dovuto intraprendere un altro percorso di studi. Ormai però ho fatto altro e indietro non si può tornare. Mi accorgo semplicemente che il lavoro che ho svolto finora negli studi non mi appassiona particolarmente. Vorrei solo capire come rendere più appassionante e stimolante il mio lavoro. alfred80 mi chiedi quali siano le mie esperienza lavorative: ho esperienze solo di piccoli studi.:sei mesi in uno studio dove ho fatto quasi solo viste per 2 concorsi di architettura; e un anno diviso tra altri 2 studi dove ho fatto/faccio essenzialmente il disegnatore Cad, qualche rilievo, e all'occorrenza (giusto quando c'è tempo da perdere) modello 3d in rhino e qualche vista alla svelta. creare immagini sembra essere ciò che mi da più soddifazione (o cmq che mi interessa). certo mi piace di più che disegnare linee cad per progetti di altri o districarmi tra i mille passaggi burocratici/legislativi delle pratiche edilizie. ha una sua poesia e una sua scienza creare immagini secondo me. lo vedo un po' come dipingere. e si è indipendenti nel produrre il risultato. mi dici di investire di più nel mio essere architetto. il fatto è che non ne ho modo: certo ora non posso mettermi in proprio a fare l'architetto (partendo dal fatto che non ho abbastanza esperienza). e lavorare solo come disegnatore cad è sia svilente sia non appagante a mio modo di vedere (e nemmeno ben retribuito ovviamente). quindi ok, insomma immagini del mio livello sono invendibili e non interessanti..capisco sia difficile dire come migliorarle visto che ci sono troppe cose da cambiare. cercherò di imparare 3ds max perchè per quel poco che so è molto più versatile di rhino (per esempio grazie ai clipping planes, creazione di più camere e altro.), forse non servirà a molto ma chissà. grazie cmq!
  5. BeArc

    Come migliorare?

    vorrei mostrarvi esempi di cosa ritengo sia professionale. http://www.apparentreality.net/_img-advertising/3.jpg in questo sito insomma ce ne sono parecchie http://www.apparentreality.net/ ma come si ottengono questi risultati?! -è una questione di software? (magari usando 3ds invece che rhino per la modellazione?) -tempi e cura di modellazione? -scelta dei materiali? -capacità di illuminare? spero possiate darmi qualche indicazione grazie di nuovo
  6. BeArc

    Come migliorare?

    Salve a tutti. cercando di essere sintetico ma esaustivo: sono architetto, lavoro per un piccolo studio di progettazione dove mi occupo un po di tutto e mi pagano assai poco. vorrei cercare di avere più introiti occupandomi autonomamente di modellazione 3d e rendering (per altri studi,studenti,altro..) ma non so valutare se i miei prodotti sono validi, e se si, fino a che punto. vedo immagini alle quali non mi sembra di avvicinarmi nonostante gli sforzi, quindi mi/vi chiedo se possa presentarmi come "professionista" in materia,e quanto potrei chiedere come compenso viste le mie capacità finora. (ho letto vari post su internet in materia, il problema principale per me è capire oggettivamente se le mie immagini sono convincenti o meno, e come migliorarle) vorrei chiedervi dei pareri e porvi qualche domanda presentando alcune mie immagini: 1) generalmente faccio il modello 3d il più velocemente possibile e serve a presentare l'idea spaziale, non ho modo di curare dettagli alla piccola scala. (anche perchè via via che creo il modello il progetto va cambiando) 2) spesso le mie immagini sono piene di "materiale bianco" (a volte per scelta, a volte solo perchè ancora non si è definito in fase progettuale). anche le texture sono ovviamente prese da internet dopo una breve ricerca. 3)quasi mai al lavoro ho il tempo di fare postproduzione in photoshop, gli studi dove sono stato finora sono soddisfatti per i tempi brevi di modellazione e creazione delle immagini. io però non sono soddisfatto del prodotto e a casa cerco di fare pratica 4)il punto di vista generalmente è scelto all'ultimo può essere per questo che non mi sembra di raggiungere risultati veramente professionali? avete qualche parere, consiglio? vi ringrazio molto! allego immagini così come escono da vray(rhino) e dopo la postproduzione. così è possibile capire meglio dove sono carente.
  7. grazie mille!!sicuramente imparerò molto!!
  8. scusate il triplo messaggio ma stavo provando a fare qualche esperimento veloce. il risultato mi pare piuttosto pesante e poco omogeneo in generale, con evidenti problemi della vegetazione (sulla quale comunque ho lavorato quasi nulla e messo le prime cose trovate).certo ci sono anche imprecisioni del modello ma tutto è sempre "una prova". ripeto che non so se questo è il modo giusto per arrivare a risultati simili a quelli sopra riportati. grazie ancora!
  9. diciamo che a naso ho un po' provato con il viraggio HDR di photoshop ma non so se è il modo giusto e non so se così facendo posso ottenere questi risultati..
  10. BeArc

    Render e/o Photoshop?

    ciao a tutti. mi piacerebbe imparare a produrre delle immagini simili a queste allegate. non avendo molta esperienza non so quanto dipende dalla fase di render e quanto dalla post-pruduzione che immagino ci sia. sapete darmi qualche indicazione o consiglio? le caratteristiche che mi sembra ci siano e mi attirano di questi lavori sono: -il contrasto tra luci e ombre ma al tempo stesso l'omogeneità delle immagini con quella sorta di bagliore diffuso. - ci sono parti della stessa immagine in cui si apprezzano meglio i dettagli delle texture e altre dove sono meno evidenti. - la vegetazione mi piace molto e mi sembra che tra architettura,vegetazione,cielo ci sia una sorta di equilibrio che io non riesco a ottenere nei miei render. questi alberi sono messi con photoshop o sono proprio nel modello? la vegetazione di cui dispongo io sono modelli per 3ds (trovati in rete) che importo in rhino ma spesso ci sono dei problemi perchè il modello perde i riferimenti dei materiali,le foglie si presentano come rettangoli invece che come foglie e spesso hanno dimensioni sbagliate.praticamente inutilizzabili insomma... -mi sembra che funzionino bene anche come foto-inserimenti grazie mille!
  11. grazie mille! -ho alzato le subdivision della luce a 200 (forse bastava anche un valore inferiore ma ne avevo provati talmente tanti sotto il 100 che ho voluto andare sul sicuro subito) -ho alzato l'interpolation samples e hsph.subdivs della irradiance map a 100 e con queste impostazioni niente più macchie da nessuna parte! grazie mille davvero!
  12. il color mapping è su exponential dark 1.0 e bright 1.0 , gamma 2.2. ah non so se serve ma il materiale dei tavoli è solo colorato di grigio scuro, senza texture nè riflessioni o altro. la spunta use light cache for glossy rays è già spuntanta. esistono casi irrisolvibili? grazie mille
  13. BeArc

    le famose macchie maledette

    ciao a tutti! ho visto che già parecchi sia su internet sia sul forum trattano il problema delle macchie..tuttavia il problema stavolta non lo riesco a risolvere e quindi vi chiedo consiglio. ho messo irradiance map min-3, max 0. light cache sub 1500 e sample size 0,01 secondary ray bias 0,001 sample della luce rettangolare 60 (non ci sono superfici sovrapposte) prima il problema macchie c'era anche sulle pareti ed era causato dall'illuminazione indiretta che era prevalente.alzando i valori consigliati qui e lì non cambiava nulla. allora ho messo una luce rettangolare che fa entrare la luce dall'alto (eliminando perciò molta luce indiretta come fonte di illuminazione) e sulle pareti il problema si è risolto tuttavia sui tavoli neri le macchie ci sono ancora..avete qualche consiglio? (non considerate la bruttezza della scena, al momento il problema principale sarebbero le macchie )
  14. Ciao a tutti! uso per modellare e renderizzare rhino 5 + vray. non è moltissimo che cerco di migliorare le mie capacità di rendering e devo dire che questa accoppiata per quanto comoda per certi versi mi sembra molto limitante per altri (presenza di una sola camera, niente clipping planes, no fur materials, controllo illuminazione hdri scarsetto per dirne alcuni..). cercavo allora di capire come risolvere questi problemi senza dover perdere quel che di utile ho imparato ad usare finora.. ha senso modellare su rhino e renderizzare con altri programmi come per esempio 3ds o cinema4d? ritenete che uno sia meglio dell'altro per quanto riguarda la compatibilità dei file con rhino / quantità di tutorial/materiali in rete? magari 3ds con vray (che per 3ds mi pare funzioni ben diversamente che per rhino)...? maxwell per rhino pensate sia un buon compromesso per avere il rendering interno a rhino senza passare per altri programmi? grazie e scusate le molte domande..
×