Jump to content
bn-top

Roberto 84

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    Roberto 84 got a reaction from Michele Faccoli in Il BIM è bellissimo ma quando si parla di quanto?   
    Buonasera Marco,
     
    conosco benissimo il contesto di cui parli e le condizioni ridicole che offrono diversi studi e società.
    Io dopo aver fatto un corso post-laurea al Politecnico di Milano ho fatto una scelta controcorrente: da Milano sono andato a vivere al Sud e lì ho iniziato a cercare collaborazioni che mi permettessero di fare esperienza in ambito BIM. Un disastro.
    L'ultima che mi è capitata è stata un importante società che dopo due mesi mi ha offerto un rinnovo di un mese ad una cifra per me irrisoria. Considera che pur avendo poca esperienza di lavoro con processi BIM sono comunque un architetto con quasi 9 anni di lavoro e diversi progetti importanti alle spalle e credo che ad un certo punto della propria vita professionale si debba maturare consapevolezza delle proprie capacità e della propria dignità ed alzareadeguatamente l'asticella di quanto ci si "vende".
    Mi sono sempre illuso che in questo paese da qualche parte c'è qualcuno che preferisce premiare la qualità piuttosto che la quantità, ma ad oggi quel qualcuno non l'ho ancora trovato.
    Poi qui c'è da fare anche un discorso di categoria nostro: nessuno di noi dovrebbe accettare proposte di lavoro così denigranti, perché altrimenti danneggia non solo la sua dignità ma anche quella degli altri. Gli studi capiranno che certi servizi si pagano adeguatamente solo quando non troveranno nessuno che accetti le loro condizioni imbarazzanti.
  2. Like
    Roberto 84 reacted to ferruccio della schiava in Blocco parametri condivisi   
    Potrebbe essere una soluzione, magari estrema, ma funziona. Nel frattempo ho trovato questo...
    https://forums.autodesk.com/t5/revit-api-forum/lock-parameters-after-filling-out/td-p/6735701
     
    Ho visto, mi pare 135$ all'anno.
     
    Il piu sicuro è certamente l'Autodesk App Store, dove in teoria le applicazioni vengono controllate e verificate nel loro funzionamento. Non ho link da darti. 
     
    Approfitto e a questo proposito faccio una precisazione. Ho creato il gruppo con uno scopo iniziale preciso, che non è di fornire assistenza a problemi risolvibili con un minimo di buona volontà. Conscio che la linea scelta non può avere un seguito di massa - il numero di utenti è elevato (rispetto alla media) ma il numero di interventi è basso - la mantengo e la caldeggio. Casi più complessi e non usuali, sono fondamentali per espandere le conoscenze verso procedure diverse dalla propria disciplina ma poi applicabili alla propria, inoltre porta a ricercare metodi alternativi e la loro soluzione alle volte obbliga ad adottare procedure di soluzione laterali (pensiero laterale - fuori dagli schemi).
  3. Like
    Roberto 84 reacted to verba in Host dei modelli collegati   
    Ciao Roberto, come già scritto da Marco, il "copia/controlla" è lo strumento per monitorare i cambiamenti di alcune elementi quando si lavora con file collegati. Potresti decidere di monitorare soltanto gli elementi che ti interessano, senza copiarli all'interno del file, dipende da quale approccio vuoi adottare e da quanto è complesso il modello e quindi "pesante". Come hai già sperimentato, ci sono alcuni limiti quando si cancella l'elemento di riferimento, ma al momento credo sia l'unico metodo per poter gestire quello che ti serve. 
    Buon Lavoro
     
     
  4. Like
    Roberto 84 reacted to Marco Gilli in Host dei modelli collegati   
    Ciao Roberto, credo il modo migliore di risolvere la cosa sia utilizzare il Copia/Controlla. È un comando di collaborazione che importa nel tuo modello gli host necessari creando un controllo su di essi, se verranno spostati all'apertura del progetto Revit emetterà un avviso. Credo il rovescio della medaglia sia che dovresti copiare parecchi elementi rischiando che il modello aumenti di dimensioni. 
    Fammi sapere
     
    Marco Gilli
×
×
  • Create New...