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44 gatti

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  1. 44 gatti

    Non è piu possibile utilizzare 3ds max

    Ciao Zatta Ma la cartella ENU non viene sostituita dopo ogni installazione? rimane sempre quella vecchia? Te lo chiedo perchè, come scritto, ad ogni nuova installazione 3ds Max ripartiva senza problemi ma dopo aver fatto quelle 2/3 modifiche all'interfaccia si incasinava subito. Adesso ho reinstallato Vray e tutto continua a funzionare correttamente Ho sostituito la barra laterale delle viewports con quella di Vray....e ancora è tutto ok. Mi rimane solo da aggiungere il tasto per il salvataggio progressivo...ma adesso che il software sembra finalmente stabile ho il terroee a farlo
  2. 44 gatti

    Non è piu possibile utilizzare 3ds max

    Aggiornamento: Stranamente oggi riuscivo ad aprire Max nonstante la finestrella ad ogni avvio, quindi ho potuto provare 2 strade: 1) Ho disinstallato Vray: All'avvio di Max la finestra è apparsa di nuovo ma questa volta completamente bianca e priva di scritte 2) Ho resettato le impostazioni utente come in questa guida https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Resetting-3ds-Max-3ds-Max-Design.html Questa volta MAx si è caricato normalmente e la finestra non è apparsa Adesso però devo provare a reinstallare Vray e a lavorare al progetto in corso. ...ma se adesso Max funzionasse correttamente e il problema fossero le impostazioni utente, questo significa che io non posso più apportare nessuna modifica al programma?
  3. 44 gatti

    Non è piu possibile utilizzare 3ds max

    eccone un altra
  4. 44 gatti

    Non è piu possibile utilizzare 3ds max

    thumb
    Praticamnete mi riallaccio al topic di qualche giorno fà, Reinstallavo 3ds Max perchè si era impallato e pensavo bastasse una nuova installazione per risolvere il problema, ma dà allora 3ds max non funziona piu. E' tutta settimana che disinstallo e installo 3ds max e componenti vari, e c'ho perso molte ore perchè non è un procedimento che si fà in 1 minuto, questo è quello che succede ogni volta: _Alla prima apertura 3ds max e vray funzionano correttamente...forse un filino piu lento del solito. _Continuo a lavorare normalmente a un progetto che ormai è diventato impossibile terminare, _Salvo un file progressivo e chiudo. _La seconda volta che riapro Max appare in primo piano un finestra come quella in allegato, ma non è sempre uguale. Max si blocca e devo forzare l'arresto. _La terza volta che riapro max appare l'immagine di caricamento ma Max non verrà mai più caricato. Questo è quello che mi succede da una settimana. Sul forum ufficiale ho letto di utenti che hanno eliminato messaggi simili all'avvio con un reset delle impostazioni, a me non piace neanche stravolgere l'interfaccia di 3ds max e negli anni le uniche impostazioni che modifico sono: l'eliminazione della barra laterale delle viewports e l'aggiunta di un tasto per il salvataggio progressivo. Voi ci capite qualcosa?
  5. 44 gatti

    [SOLVED] - AIuto! 3ds max non esiste piu

    No purtroppo anche il ripristino non era andato a buon fine. Comunque sembra che il problema sia risolto grazie al link di philix grazie mille Ho eliminato manualmente tutte le cartelle indicate nella guida ufficiale, poi ho installato msfixit che ha individuato 3ds tra i programmi disinstallati recentemente, cosi ho potuto dirgli di correggere i relativi problemi e cosi è stato. Grazie dell'aiuto!
  6. 44 gatti

    [SOLVED] - AIuto! 3ds max non esiste piu

    Mi trovo in una situazione mai capitata fino ad oggi e non so come fare per uscirne: Il mio 3ds max 2017 da qualche giorno sembrava avere qualche problema legato a erorri o file corrotti, ho quindi deciso di reinstallare tutto da capo. Ho disinstallato il programma utilizzando iobit uninstaller (lo utilizzo perchè elimina ogni traccia dei sofwares dal computer), ma qualcosa è andato storto: la disinstallazione è durata 2/3 secondi e il nome 3ds max è scomparso dalla lista dei softwares, e in effetti 3ds max non è più presente sul computer. Questo però non risulta al file di setup, perchè si rifiuta di installare nuovamente 3ds max, permette solo di installare i componenti aggiuntivi (quelli sono sttai disinstallati correttamente). Ho provato a eliminare manualmente tutte le cartelle e i file associati a 3ds max e autodesk, poi ho utilizzato ccleaner per correggere gli errori del registo (in effetti ne ha trovati molti legati a 3ds), ma non ha funzionato, mi è impossibile installare nuovamente 3ds max perchè risulta già installato ma non è cosi. Cosa devo fare per uscire da questa situazione?
  7. thumb
    Vendo una tavoletta grafica Wacom Intuos CTH 490 touch con pulsanti personalizzabili e penna. Colore nero come in foto. Funziona perfettamente. L'ho acquistata da un anno ma è stata usata pochissimo.. Fornisco anche lo scontrino necessario per la garanzia. Prezzo 75 euro spedizione inclusa (9 euro con pacco ordianrio delle poste). PERCHE' VENDO? Possiedo già un tavoletta wacom più vecchia di un anno ma che funziona benissimo, e voglio sostituire questa con un Galaxy Tab A per avere a disposizione 2 diverse possibilità di disegno. Il prezzo non è trattabile perchè come detto devo racimolare più soldi possibili per l'acquisto del Galaxy.
  8. dopo 3 settimane di prove di tutti i tipi FORSE ho avuto l'intuizione giusta. SIccome ero ancora alle prime fasi di realizzazione del progetto avevo impostato la Light cache come engine primario della GI per avere dei veloci render di prova. Durante i render ho notato che in fase di creazione della light cache ovvero "building light cache",nonostante la sgranatura, lo shader delle superfici sembrava corretto.Quando invece iniziavano i passaggi di renderizzazione "render pass" la luce riflessa sulle superfici (compresi i riflessi speculari) scompariva di colpo e l'immagine diventava più buia e piatta....un pò come se tra le 2 fase di rendering venissero eliminate delle luici dalla scena. Ho quindi pensato di disattivare il parametro della light cache "store direct light", e adesso tutti i riflessi rimangono visibili fino al completamento del render e l'aspetto delle superfici è finalmente corretto. Tutto il precedente discorso sulle normal map non c'entra niente. In ogni caso se questo parametro è effettivamente la causa del problema non era facile da scoprire
  9. Aggiornamento: Ho provato a ripetere il procedimento sulla teiera base di 3ds max e tutto funziona bene....ma porca .... Nella texture base creata in SP avevo aggiunto un leggero filtro di spazzolatura e mi sono accorto che questo effetto viene riportato nell normal map. Ho quindi provato a verificare se poteva essere questo il motivo per cui la normal map aveva una grossa ripercussione su tutto lo shading della mesh ma non è cosi. Come potete vedere dall'immagine ho replicato lo stesso filtro "spazzolato", la teiera con la normal map è leggermente più scura ma si tratta di una differenza minima, mentre sull'altra mesh la differenza è enorme. Ho inoltre pensato che il problema potesse dipendere dal generatore "Mg Light" di SP, perchè manipola la luce in modo un pò particolare ma anche in questo caso l'effetto è stato replictato correttamente sulla teiera (la transazione oro/rosso) . Non sò più cosa inventarmi e dove cercare il problema,
  10. 44 gatti

    Vray - Effetto della normal map di Substance Paint

    Ho creato un materiale tipo oro in substance painter e poi ho dipinto a mano qualche ammaccatura nella heigh map. Ho esportato le mappe con il preset Vray e le ho inserite in 3ds max vray stando attento ai valori di gamma (diff e refl 2,2) (gloss,ior e normal 1.0). Ho attivato il fresnel e il brdf su microfacet ggx. In pratica le impostazioni sono uguali identiche a quelle mostrate nel tutorial di darren wallace: http://www.darrenwallace3d.com/2015/10/substance-painter-to-vray-tutorial.html Mi sono però accorto che la normal map influisce su tutto il colore della mesh mentre dovrebbe rappresentare solo 2 o 3 piccole ammaccature. In pratica se disattivo il canale bump (a cui è assegnata la VrayNormalMap) il risultato è' piuttosto buono mentre se lo attivo tutta la mesh cambia il colore e sembra diventare meno riflettente. Ho verificato se le coordinate della normal map vanno invertite ma mi sembra che SP e Vray utilizzino le stesse coordinate. Ho provato anche a esportare in formati diversi ma il risultato è lo stesso. Perchè una normal map "violastra" per il 95% della superficie inluisce sullo shading di tutta la mesh?
  11. 44 gatti

    Visuale viewport...sempre piu problematica

    già...meglio armarsi di pazienza
  12. 44 gatti

    Visuale viewport...sempre piu problematica

    Grazie Marcello! Nella modalita unwrap invece quando clicco su qualche poligono lo zoom ogni tanto fa un balzo indietro senza motivo. Comunque in generale mi sembra di riscontrare diversi bug in questo max 2017, anche su cose abbastanza semplici Infatti sul forum ufficiale leggo di bug su funzioni giò presenti e consolidate nelle precedenti versioni...e in alcuni casi ancora non hanno rilasciato un fix
  13. 44 gatti

    Visuale viewport...sempre piu problematica

    No niente import, sono tutti lavori nativi di 3ds max. A me invece questo problema rompe le scatole da circa 2 anni su praticamente tutti i lavori. Evidentemente se solo io ogni volta devo lottare contro la viewport significa che forse il problema non è 3ds max. Ho letto sul forum ufficiale che alcune versioni dei driver grafici potrebbero causare problemi di questo tipo. Io li aggiorno sempre ma qualche volta devo mettermi a fare qualche prova. Grazie per l'aiuto deam
  14. 44 gatti

    Visuale viewport...sempre piu problematica

    Grazie ragazzi delle risposte, non pensavo che lavorare al centro delle coordinate fosse cosi importante. Per quanto riguarda il problema stamani ho nuovamente la scena sottomano e ho potuto fare un pò di prove: Smanettando sui parametri delle preferenze sembra che la visuale orto sia nuovamente tornata alla normalità e adesso riesco anche a zommare su piccoli dettagli. Alla perspective invece è sucesso qualcosa perchè, anche scalando di parecchio gli oggetti più piccoli, se non utilizzo il viewport clipping la visuale entra all'interno della mesh. Cosa che non succedeva alle altre geometrie quando ho iniziato il progetto. Comunque diciamo che sono tornato alla stessa situazione di max 2013....la perspective rimane inutilizzabile ma almeno posso continuare il mio lavoro. Grazie ragazzi per ora, io continuerò a fare n pò di prove e vi aggiorno se c'è qualche novità
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