Jump to content

brubrina

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    48
  • Joined

  • Last visited

About brubrina

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Impiegato (Employee)
  1. Grazie mille, ma c'è un problema.. credo che io nella scena ho già un cielo sferico ma mi sembra costante, cioè cambia solo se ruoto la visuale a 360° ma se mi dirigo sempre diritto non cambia nulla...
  2. Ciao ragazzi, lavoro in 3ds max e in unity 3D; devo creare una scena in cui un'areo vola nel cielo. La domanda è semplice, come creo un cielo dinamico?? come faccio ad avere una scena che si modifica intorno, tipo un panorama "in movimento" che si ripeta ciclicamente o anche semplicemente un cielo non statico? Non so se sono stata chiara... Grazie a tutti in anticipo
  3. grazie mille!!! era proprio questo il problema!! le rotelle non le avevo fatte io, mi hanno solo chiesto di animarle e non avevo controllato le impostazioni, da ignorante perchè non conoscevo la differenza!! grazie, ancora.
  4. premesso che non ho conoscenze di base, senz'altro! la cosa assurda è con un'altro oggetto lo sono riuscita a fare senza problemi, e con questo no! mi chiedevo come fosse possibile.. ma tranquillo, andrò a studiare!
  5. ho allegato la scena ripulita, in cui solo i primi due ingranaggi sono linkati tra loro e ruotano nello stesso verso, come vedrete basta ruotarne uno e l'altro andrà di conseguenza. Questo avviene con la rotazione su tutti gli assi proprio perchè non posso selezionare l'asse di riferimento. Ciao e grazie!! Le cose assurde tutte a me capitanoooooo ingranaggio2.rar
  6. thumb
    arieccomi.. aiuto!!! come dal titolo vi anticipo che nella mia scena ho una serie di clessiche rotelle da ingranaggio linkate con i wire parametres-transform-rotation. fin qui tutto ok, le ruote girano a vicenda; il problema che incontro è che girano tutte nello stesso verso einvece dovrebbero essere in senso contrario l'una dall'altra. come già descritta in altri post basta anteporre il segno (-) all 'espressione lungo l'asse desiderata. Ecco.. qui casca l'asino!!! non riesco a porre l'ancoraggio del movimento lungo una sola direzioneeee!! mi spiego meglio, quando con un oggetto normale si sua il wire parametres - transofrm - rotation - appare ancora un'altra scelta, ovvero quella dell'asse su cui eseguire la rotazione da linkare. Quest'ultima scelta non appare. Può succedere una cosa del genere?!?! Nell'immagine allegata vedete nel primo quadrante due normali box da linkare e nel cerchio rosso la "scelta" a cui mi riferisco; in questo caso faccio tutta la procedura, inserisco il segno meno all'espressione lì dove occorre che la rotazione sia invesra e tutto fila liscio!! Invece nel secondo quadrante dell'immagine vedete che ci sono la rotelle da linkare e negli slot delle transformer - rotation, non compare più la "freccetta" con i parametri degli assi. A questo punto nella scheda in cui connetto le azione dei ware parametres ho un unica espressione della rotation da associare e non più quella chiamata ad esempio Z-rotation! come è possibile? cosa sbaglio?? non ho mai usato i wire parametres quindi vi chiedo qualsiasi consiglio, anche il più semplice! Spero di essere stata chiara.. grazie a tutti in anticipo
  7. ah ok! quindi in realtà dovrebbe anche alleggerire il calcolo ed inoltre, in questo caso, mi aiuta a "decidere" quand'è che vengano cancellate le particelle, soprattutto per l'ultimo event. Perfetto, ancora grazie!
  8. ok.. questo l'ho letto anche nella descrizione.. ma a cosa serve??
  9. thumb
    perfetto!!! grazie davvero, anche se credo la mia geometria sia un po' troppo complessa e risultata scattoso. Un'ultima cosa.. sempre data l'ignoranza, a cosa servono gli age test???
  10. thumb
    grazie mille! do un'occhiata e ci provo
  11. thumb
    Salve ragazzi, solita domanda forse idiota ma non ne esco.. ho un partcile "ffetto fontana" ovvero un esplosione dal basso di paticelle che poi ricadono con un gravity verso terra e fin qui tutto ok! Ora ho bisogno che una volta toccato il suolo queste si fermano. Se inserisco un deflector piano come collision è tutto ok, il mio problema è che la superficie su cui le particelle devono fermarsi (e poi scomparire) non è piana ma è una montagna dalle forme irregolari (è un esplosione di lapilli che sto ricreando insomma). Allora leggendo un po in giro ho capito che per far diventare la mia montagna il collider dovevo attribuirle il modificatore PFlow collision shape (devo modificare qualche parametro??) e poi inserire nello slot dell'event01 del Particle un mp collision.. carico la mia mesh come deflector... e quindi?? cioè come faccio a stabilire cosa deve succedere dopo che toccano la mesh? ho provato ad inserire nuovi eventi e collegarli a quest'ultimo ma nulla... Quando imposto un deflector basic c'è il menu atendina con le varie opzioni (stop - delete - ...) ma con mp collision non ho nulla! Non sono proprio pratica con i particle system quindi se c'è qualche anima pia che mi aiutaaaaa! grazie mille p.s. nello screenshot vedete il dettaglio del particle e il pflow collision shape nel pannello laterale.
  12. perfetto, ancora non so dirti per motivi di lavoro se mi è possibile. eventualmente ti contatto.
  13. ciao Greta, vorresti indicare date, orari e costi dei corsi?
  14. ciao ragazzi, so che non è proprio un argomento 3d ma magari qualcuno lo utilizza; sto usando il software Pinnacle Studio 15., per assemblare delle cose. Al di là delle numerose perplessità sulla validità del software a cui tutte farete riferimento... :-P..... qualcuno mi sa dire se si possono modificare i temi di montaggio???? ho un tema in cui inserisco vari video ed ad ogni video appare una cornice bianca che vorrei togliere... avete idea di come si fa se si può fare???? grazie a tutti.
×
×
  • Create New...