Vai al contenuto

Andreax81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Andreax81

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

444 lo hanno visualizzato
  1. Andreax81

    60 nuove HDRI da scaricare gratuitamente

    Wow, molto interessanti e vedo che le licenze sono praticamente per qualsiasi scopo , ottima segnalazione!
  2. Andreax81

    Strane cose in Blender

    Si ho provato ma a quanto pare non cambia nulla, ho provato anche a fare uno shrinkwrap da un piano e ricalcare il terreno , ma accade lo stesso, provato anche a copiare ed incollare il tutto in un altro progetto vuoto , ma nulla. Ho anche scalato il progetto e importato in un altro progetto , ma mi crea ulteriori problemi di movimento camera. Sarà uno dei miei mille misteri di blender, per ora mi arrangio lo stesso , era solo per essere più precisi possibile nel posizionamento stradale in questo caso, se dovessi riuscire a capire un giorno il motivo, lo scriverò.
  3. Andreax81

    Strane cose in Blender

    Si ora che me lo hai detto ho provato , però non cambia nulla, non capisco se sia un bug o qualche settaggio mal riuscito.Ho anche provato a smanettare con il clip plane della camera ma non è nemmeno quello. Succede solo esclusivamente come da foto quando passo in visuale ortografica e sovrappongo la parallasse tra i 2 elementi (terreno strada) L'elemento strada sparisce, non solo , qualsiasi altro oggetto che inserisco al di sopra del terreno sparisce in quella modalità di visuale.
  4. Andreax81

    Strane cose in Blender

    Sicuramente presterò più attenzione, non capisco come ho fatto però , non me ne sono accorto. Grazie
  5. Andreax81

    Strane cose in Blender

    Allego questo curioso fatto che mi accade in questo progetto in cui ho una mappa di circa 6x6 Km. Se passo alla modalità ortografica mi sparisce completamente la strada che devo inserire al di sopra della mappa. Accade solo in ortogonale. La mappa ha un'unica grossa texture di grosse dimensioni in Mb , non so se centri qualcosa. Ortogonale: Vista normale:
  6. Andreax81

    Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

    Vedo effettivamente che la voce forse più interessante è Startup con fatturato annuo meno di 100K. Effettivamente sembra una buona soluzione, ed un buon programma, sinceramente non ho necessita di quel tipo di software personalmente riesco ad arrangiarmi per ora così, probabilmente ci darò un occhio , ma ora che uscirà Blender 2.8 credo che il connubio Sketchup / blender-eevee sia molto convincente . Sicuramente se si vuole entrare nel mondo del 3d inteso come dipendente di qualche azienda vale la pena di spostarsi su prodotti autodesk. comunque darò un occhio provandolo per curiosità, grazie. Nel frattempo saluti da una località che per motivi di lavoro non posso rivelare.
  7. Andreax81

    Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

    Ciao , stavo guardando fusion 360 , però vedo che è pagamento 300 o 1500 dollari annui.
  8. Andreax81

    Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

    Stefano hai perfettamente ragione, però devo dire che blender arriva dove sketchup si ferma e a volte viceversa, sketchup è più solido sul comparto cad, assolutamente, lo sto notando ora come non mai , però blender è tosto , il connubbio ideale per lavorare assieme, si sposano molto bene , ho un plugin che funziona coi salvataggi di sketchup 8 (eseguibili su tutti gli sketchup) che si comporta molto bene a differenza dei file .dae che esporta sketchup il quale una volta in blender crea solo pastrocchi e nulla più. Si chiama Sketchup Importer. Ora sto lavorando ad un grosso terreno (area interessata circa 1Km quadrato) mentre ho aggiunto un terreno di contorno alla scena di circa 6x6Km . Ora sono alle prese con l'inserimento della strada interessata, e a mio avviso è molto più amichevole su blender , con sketchup riesco a fare il prodotto finito ma se ci sono degli errori non posso modificare in realtime il percorso . Nel frattempo sto ancora programmando un script (sia mai che lo finirò) per semplificare la vita su blender per le grandi scene. . E' tutto molto bello , Sia sketchup che blender , 2 programmoni che insieme valgono a mio parere come i tanto blasonati Autodesk ed affini, solo che la spesa totale è praticamente 1/10 (calcolando che solo sketchup è a pagamento) Trovo che sia una bella maniera di lavorare anche in campo professionale se non si è in mega uffici conformisti ci si può permettere di andare controcorrente ai soliti Autodesk, ammirevoli, ma non di certo per il prezzo che ormai è insostenibile per la gente comune. Tornando a Sketchup credo che il livello di velocità di disegno tecnico/architettonico sia difficilmente raggiungibile da Blender. Lancio anche una sfida se qualcuno fosse interessato, si può pensare di disegnare una costruzione tipo una villa o qualcosa di simile , mi sento in condizioni di dire che sono abbastanza veloce su sketchup a prescindere che sono 10 anni che ci lavoro (Qualcuno piu veloce ci sarà di sicuro) ma sarebbe bello vedere una sfida tra sketchup e blender sullo stesso modello in sola fase editing. Magari registrarla e caricarla (senza barare) . Ciao a tutti
  9. Andreax81

    Artwork reel 2017

    Si riesce ad arrivare alle qualità dei software più importanti tipo maya etc.?
  10. Andreax81

    Artwork reel 2017

    Bene, anche io lavoro nel settore e mi sto cercando di spostare su blender, sei nell'ambito di architettura?
  11. Andreax81

    Artwork reel 2017

    Interessante, lo fai di lavoro?
  12. Andreax81

    Artwork reel 2017

    Tutti tuoi lavori?
  13. Andreax81

    Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

    Ragazzi sto usando Blender giorno per giorno imparo qualcosa di nuovo , è proprio un bel software, non mi trovo ancora molto bene a disegnare (modellare) specialmente le costruzioni classiche a cui sono abituato perchè lo trovo un pochettino macchinoso per certe operazioni che prima facevo in pochi click direttamente sullo schermo , però devo dire che è un bestione di programma. Tra l'altro mi sto cimentando nello scripting(arrivo da basic e java) e devo dire che si possono fare un sacco di cose . Molto bello
  14. Andreax81

    Rendering in tempo reale gratis

    Pardon gli ultimi 2 non sono in realtime però te li lascio lo stesso nella discussione se per caso non li conosci già
  15. Andreax81

    Rendering in tempo reale gratis

    In questo momento ci sarebbe Unreal engine, non è immediato ed è un pochettino lento sull'import di oggetti complessi specialmente con sketchup. https://www.unrealengine.com/download?path=eulacheck&dismiss=%2Fen-US%2Fwhat-is-unreal-engine-4 Ecco, il tipo di licenza è da controllare bene in quanto non si capisce per chi fa rendering e non videogame(di fatti è un noto motore gamer) che tipo di permessi ci siano, se rimane free o no. dai un'occhiata a questi rendering con Unreal : Quest'anno dovrebbe uscire blender 2.8 con un nuovo motore realtime che si chiama Eevee, molto interessante testabile qui in versione beta quindi non pienamente completa ma già qualcosa si riesce a fare ovviamente non è semplicissimo ma a naso è il miglior render in realtime che abbia mai visto : https://www.blender.org/2-8/#try-it-yourself qua qualche video : Dimenticavo Kerkythea :http://www.kerkythea.net/cms/ (Classico Cpu rendering) e Luxrender http://www.luxrender.net/en_GB/index anche questo classico render Cpu Mentre Unreal utilizza a pieno la GPU (Scheda video) quindi richiede una video che supporti le DX Eevee non ho ancora ben capito cosa sfrutta cmq sta nascendo una rivoluzione pazzesca con questo nuovo motore di rendering realtime degno di una prima pagina di giornale a mio parere.
×