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NeonFlux

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  1. NeonFlux

    Tessaiga...

    Testando la soluzione proposta da clotoldo ed essendo in cerca di una immagine di riferimento migliore mi é venuta un'idea malsana... E' una cosa che magari potrá sembrarvi banale e magari sapete come affrontare ma per me é stata un'illuminazione... Ho trovato in rete un'immagine della spada tratta direttamente dall'anime, il problema era che l'immagine era in prospettiva quindi non potevo utilizzare il metodo di "ricalco" che ho provato fin'ora a meno che non riuscissi a raddrizzare l'immagine. Allora ho creato un plane, gli ho assegnato l'immagine e con il sistema delle spline illustratomi da clotoldo ho ricopiato l'immagine fino ad avere il contorno della lama. a quel punto ho creato un secondo plane molto piú largo del primo plane dandogli abbastanza segmenti orizzontali e verticali cosí da creare una griglia. Fatto questo l'ho reso semitrasparente e ho impostato una visuale prospettica. Dopodiché ho ruotato il plane sull'asse verticale per fargli assumere la stessa prospettiva dell'immagine di riferimento. A quel punto compound object, shapemerge, selezionato la spline e mi sono ritrovato la lama incisa nel secondo plane che riportato in vista frontale mostrava lo sviluppo corretto della lama. Allego immagine: spero possa essere utile a qualcuno
  2. NeonFlux

    Tessaiga...

    Si in effetti ho scelto la strada piú tortuosa per arrivare al risultato finale ma era dettata dalle mie scarsissime (per non dire quasi nulle) conoscenze in materia. Come disse il maestro Shifu a Po in Kung Fu Panda: "Adesso esiste il livello zero..." Comunque sia mi applico per apprendere il piú possibile e non mancheró di provare anche il sistema da te suggerito cosí da testarlo e vedere nuovi comandi/funzioni Grazie per gli aiutini
  3. NeonFlux

    Ciao, mi presento

    Ciao e benvenuto
  4. NeonFlux

    Tessaiga...

    Il video che hai postato ieri in prima pagina avevo cominciato a guardarlo peró non riuscivo a seguirlo a modino perché avevo da seguire anche i muratori in casa Quindi a un certo punto mi sono perso e per non incasinarmi ulteriormente l'ho stoppato e mi sono salvato la verione in HD (680Mb...) per visionarlo con calma appena avessi potuto e per averlo sempre a portata di mano Facevo solo un paio di prove nei ritagli di tempo che avevo Stamattina peró mi sono messo li con calma, video da una parte e 3ds dall'altra ( comodo avere 2 video ) e ho gia capito qualcosina in piú... anche se sono ancora ai primi capitoli
  5. NeonFlux

    Tessaiga...

    Io invece volevo partire da una nurbs, convertirla, rialzarlo al centro e fare il simmetrico, ma non sapevo come assottigliare la lama dopo Comunque ho cercato gli edgeloop ma tutto quello che mi ha trovato é stato un modo di modellare per estrusione solo che invece del poligono usava gli edge, quindi non ho ben capito a cosa ti riferisci :wallbash: Riguardo al turbosmooth se ti faccio vedere quello che mi veniva fuori ti spaventi
  6. NeonFlux

    Tessaiga...

    X Marcus Mah mah mah... ho capito.... sono una frana! ahahahahahah Vabbé comunque piano piano ci stavo arrivando Mi diresti gentilmente come hai impostato il lavoro? Thanks
  7. NeonFlux

    Tessaiga...

    Ovvio che avessi dovuto fare la lama per un'immagine ben rifinita, texturizzata ecc ecc era d'obbligo il turbosmooth, ma in questo caso é meglio non usarlo per non complicarsi la vita e aumentare appena appena la definizione grezza... Il risulato finale é una lama di 1,35 metri!!! Immagina quanta roba da ritagliare avrei Comunque se vuoi farti un'idea di quello di cui parlo basta che cerchi qualcosa tipo "Armature in vetroresina con Pepakura" Comuque ho avuto un piccolo problemino derivato dal PathDeformer... Se si tentano di modificare i vertici per allargare la lama si perde la deformazione. Per ovviare a questo problema sono ricorso al Mesher che si trova nei Compound Object. Praticamente ho creato una mesher centrata alla base della lama poi ho preso l'oggetto da meshare (la lama) e il risultato é stata la copia della lama piegata ma stavolta con i vertici editabili. Trasformo in Editable Poly ed elimino la vecchia lama... Dai che mano a mano ce la faccio Mi rimangono solo i vertici da spostare e poi fare la boolean per l'innesto del manico
  8. NeonFlux

    Tessaiga...

    Il fatto é che comunque se non uso turbosmooth é meglio proprio per la ragione del progetto... Questo progetto deve avere abbastanza poligoni da risultare definito piuttosto bene perché poi lo devo far macinare ad un altro programma che me lo sviluppa su carta modello origami in modo da avere un modello 3D reale della lama creata. Se uso turbosmooth mi viene fuori un macello di roba da tagliare/incollare Il mio turbosmooth sará lo stucco di vetroresina Sono comunque riuscito a fare una spline del filo mediano che mi soddifa e, finalmente, ho trovato il modificatore che stavo cercando: PathDeform Questo mi consente di applicare la spline del filo mediano della spada alla bozza affilata e appuntita (ma dritta) in modo tale da curvarla mantenendo le sezioni di sezione come volevo io... Adesso non mi rimane altro da fare se non sistemare i vertici sui fili della lama in modo da adeguare la larghezza totale. Qualche idea su come poterli spostare mantenendo l'angolazione originale? Cioé tipo riuscire a spostarli lungo l'edge che parte dal centro e arriva fino al bordo? Edit: ho cambiato il valore di stretch da 1,00 a 1,049 cosí ho allungato un pó la lama di circa 5cm in modo da farla partire appena dopo l'impugnatura..
  9. NeonFlux

    Tessaiga...

    Ma se uso turbosmooth mi si arrotonda tutta la lama, o almeno e il filo mediano mi sparisce o forse non ho capito come si usa (molto piú probabile ) Per quanto riguarda gli edge loop non li ho mai usati, devo dargli un'occhiata, peró se sono quello che penso dovrebbero farmi una specie di estrusione di angolo definito e potrebbe essere interessante come cosa. Ho solo dei dubbi sul come appuntire il tutto... Vabbé intanto ci provo. Per ora grazie P.S. Se noti gli screen da dopo l'estrusione si nota che il blocco di partenza é legermente diverso da quelli seguenti... Hai mica idea del perché?
  10. NeonFlux

    Tessaiga...

    Allora... Ho il plane sotto con l'immagine e ho creato il box vicino alla base della lama poi ho unito i vertici del box per creare la sezione romboidale della lama successivamente ho estruso lungo tutta la lunghezza della lama poi ho unito i vertici per appuntirla e l'ho splittata per poterla assottigliare PIn seguito ho reso la lama trasparente e ho posizionato a mano i vertici del filo mediano Ho ruotato il gruppo di 3 vertici attorno al vertice centrale per mantenere la giusta angolazione e infine ho cominciato a sistemare a mano i vertici dei fili superiore ed inferiore per completare la forma Il risultato peró non mi piace molto a causa della ricostruzione dei fili della lama e del profilo mediano che non sono perfettamente curvilinei... Ho provato anche ad estrudere con le spline e anche ad allineare i vertici agli edge di spline disegnate con il profilo della lama ma non riesco comunque a seguire una buona curvatura... Avete consigli su come ottenere una buona curvatura con una spline oppure sapete di qualche metodo piú semplice e che magari offre un risultato migliore di quello che sono riuscito a fare con le mie poche nozioni? Grazie
  11. NeonFlux

    Logo per presentazione video

    Un piccolo video che ho creato per un mio amico a cui serviva come intro per dei suoi video. la risoluzione é scadente ma questa era la versione che ho usato come test, purtroppo poi ho avuto un crash dell'hard disk e ho perso tutto questo invece era salvato su una chiavetta Non é un gran ché ma ho voluto condividerlo http://youtu.be/n9W9aA8mXd0
  12. NeonFlux

    Salve :)

    mmmh... troppo basilari e non finiti magari ci posto un video che avevo fatto con C4D da inserire come presentazione in un dvd di un mio amico
  13. NeonFlux

    Tessaiga...

    ok appena ho tempo (magari stasera...) rifaccio tutto da capo e posto le immagini degli step in WF e provo anche a dare un'occhiata al Bend (anche se mi smbrava di averlo usato ma non sono riuscito a farlo proprio funzionare ) Il SW usato é 3ds Max comunque A piú tardi e grazie per la tempestiva risposta
  14. NeonFlux

    Tessaiga...

    Salve a tutti, sono alle prime armi con il 3D, di solito cerco di arrangiarmi per cercare di far quadrare le cose, ma in questo caso il risultato non mi piace e quindi vi chiedo se potete darmi qualche consiglio su come operare... Dovrei creare il modello 3D della lama della spada di Inuyasha per poi riportarla su carta e farne un modello in vetroresina per fare cosplay... Io sono partito da un banale plane con l'immagine della spada, poi ho fatto un piccolo box di 2x1x2 alla base della lama. Del box ho poi unito e saldato i vertici per avere uno spezzone della lama di forma romboidale. In seguito ho estruso in vari tronconi fino ad arrivare alla lunghezza complessiva della lama. Per la punta ho usato un trocone piú lungo (in questo modo la lama non finiva a punta bruscamente...), ho unito i vertici finali e poi l'ho splittato in diverse parti per avere piú poligoni su cui lavorare. In questo modo ho ottenuto una bella lama dritta e affilata... Ora viene il dilemma... La lama in questione dovrebbe essere curva.... Io ho provato a sistemarmi a mano i vertici sul filo centrale della lama seguendo l'immagine sul plane e in seguito ho selezionato il gruppo di 3 vertici (filo inferiore, centrale e superiore) e ho applicato un rotazione con pivot sul vertice al centro in modo da "curvare" la lama, successivamente ho spostato a mano i vertici esterni sul filo superiore ed inferiore, ma i fili della lama non vengono precisi e quindi ho bocciato l'idea... Ho provato a fare una spline del filo della lama in modo da poter snappare i vertici sulla spline ma non riesco comunque a seguire la curva con la precisione che vorrei... Avete dei consigli a riguardo su come potrei fare o a fare una spline decente o un'altro modus operandi? L'immagine di riferimento é questa: grazie per l'aiuto
  15. NeonFlux

    Salve :)

    Salve a tutti sono nuovo del forum (che trovo fantastico!!!) e sono ai primi approcci con il 3D. Per ora ho fatto solo alcuni progettini abbastanza basilari e senza nemmeno texturizzarli Speriamo di imparare qualcosina frequentando il forum Ciao ciao!
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