Vai al contenuto

Akira93

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    54
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Thanks
    Akira93 ha dato la reputazione a Daniele Marelli in Creazione pavimentazione esterna con un motivo geometrico   
    Ho provato a dare un'occhiata alla famiglia. Il file .rfa è effettivamente un'unica piastrella come modello generico, nella quale è presente sia una geometria nativa di revit (un semplice parallelepipedo) che altra geometria importata che va ad appesantire il file. L'altro file è un template, .rte, e sinceramente non capisco perchè il produttore lo fornisca. Se provi a creare un pavimento nel file .rte uno dei due tipi disponibili è "Ferrari BK - Sasslong® - paving system", formato da un solo strato con il giusto materiale associato (le texture del materiale vengono fornite a parte, che apparirebbe altrimenti grigio, piatto e come un'unica lastra). 
    A questo punto tutto dipende dal tuo obiettivo. Ti sconsiglio di usare la piastrella singola e copiarla, a meno che il tuo obiettivo non sia avere l'esatta disposizione e conteggio di tutte le piastrelle. Potresti comunque creare un "modulo" di piastrelle e ripeterlo sulla superficie. 
    Se il tuo scopo è fare un render, usa il pavimento creato nel file .rte e copialo nel tuo file. Poi sistemi gli strati nel tuo pavimento con i materiali giusti delle piastrelle. Usa le texture fornite dal produttore per completare il materiale (manca la mappa bump, dovresti crearle te in photoshop o simile se vuoi un maggiore realismo nella fuga delle piastrelle). 
    Se invece quello che ti interessa sono viste di pianta o 3D non realistici, puoi creare un retino di modello con la disposizione delle piastrelle e assegnarlo come "Motivo superficie" al materiale.
  2. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Daniele Marelli in Creazione pavimentazione esterna con un motivo geometrico   
    Ciao, i pavimenti non sono famiglie caricabili di per se, sarebbe utile sapere qualche informazione in più sulla famiglia che hai scaricato. Si tratta di un file .rfa o .rvt? Puoi mettere qualche immagine o caricare direttamente il file?
  3. Thanks
    Akira93 ha ricevuto reputazione da Cristina Spada in Revit e Tasti Rapidi   
    ti ringrazio della lista, proverò a inserirli nel mio workflow, anche se molti non sono cosi intuitivi come il cad, data anche la mancanza di barra di comando.
     
    Ottimo me lo ricorderò in futuro grazie mille!
     
    sono d'accordo con te, sicuramente il bravo tecnico è quello che porta un ottimo risultato al cliente, al di là del come; unito a conoscenze che vanno al di fuori dell'informatica. 
  4. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Daniele Marelli in Importare famiglie in rvt   
    Per le famiglie di sistema (muri ecc.) o gruppi di famiglie può essere utile fare un semplice copia/incolla tra il file rvt che hai scaricato e quello del tuo progetto.
  5. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Cristina Spada in Revit e Tasti Rapidi   
    Mi unisco solo per aggiungere che i tasti di scelta rapida si trovano nella scheda "vista--->Interfaccia utente
  6. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Matteo Proia in Revit e Tasti Rapidi   
    Guarda i comandi da tastiera sono fondamentali
     
    un bravo tecnico usa certamente i comandi da tastiera ed anche in sede di colloquio tecnico l'uso di "entrambe le mani" è fortemente consigliato
     
    ti allego questa immagine con i comandi da tastiera più utilizzati all'interno della mia società
     
    a presto

  7. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Tristan in Revit e Tasti Rapidi   
    Risposta assolutamente opinabile. Un bravo tecnico non è colui che usa i comandi da tastiera, ci sono ben altre caratteristiche da valutare per definirsi "bravo tecnico"
  8. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Tristan in Revit e Tasti Rapidi   
    Questa è una tua scelta; difficile trovare una risposta "definitiva". Io uso Revit ormai da 9 anni e i comandi da tastiera non li ho mai usati se non per casi sporadici
  9. Like
    Akira93 ha ricevuto reputazione da rudolph in Oddworld: Abe's Oddysee   
    Ottimo lavoro, anche io ho giocato a quel titolo, mi hai strappato un sorriso
  10. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a krone in Quanto tempo dedicare all'apprendimento del 3D   
    Io i software BIM non li ho mai visti usare, l´ho usato in uno studio molto grande ma semplicemente in 2D, come un normale Autocad, loro lo utilizzano dall´inizio praticamente e non gli é mai venuto in mente di usarlo per tirare fuori in automatico sezioni e prospetti....... La mia idea personale é che va bene per progetti molto standardizzati e per progetti molto piccoli (500 villette a schiera é un progetto piccolo moltiplicato per 500) che vengono gestiti da un unico studio, per progetti piú grandi, boh, forse il mondo del lavoro é ancora troppo indietro in questo senso.

    un esempio pratico dello stadio dell´ultima finalina dei mondiali, modello fatto in SketchUp da architetti che non hanno idea di cosa sia un rendering (nota il livello di dettaglio, ci sono le bande che cuciono la membrana) per studiare il progetto, modello in Rhino e GH per analisi strutturale e form finding della membrana tramite kangaroo.

    Questo pure é stato fatto con SketchUp, anche i renderings, sará uno dei prossimi stadi dei mondiali di Russia 2018, per questa fase va piú che bene, ovvio poi che bisogna passare a Rhino e roba piú seria, ma non credo sia nelle necessitá di uno studente fare un´analisi degli stati di tensione della membrana o altro, fermo restando che Rhino va imparato e utilizzato.

    In sintesi, parti piano con programmi semplici, tiraci fuori tutto il possibile e poi passa a programmi piú complessi per progetti o fasi piú complessi, inutile usre un programma perché lo usa Foster o fare i rendering con XXX perché lo usa MIR o Luigon, loro sono molte piú persone e di conseguenza molto piú tempo. Io ripeto la solita tarantella in discussioni di questo tipo, Alex Hogrefe tira fuori ottime immagini con SketchUp ed é uno studente, non un marziano.

    Ciao



  11. Like
    Akira93 ha ricevuto reputazione da lorenzo morandi in Quanto tempo dedicare all'apprendimento del 3D   
    interessante un vero e proprio workflow, molto chiaro pochi e semplici strumenti che interagiscono tra di loro, quest'anno provo cosi a laboratorio di progettazione. Ma i software BIM non li consideri proprio?
  12. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a krone in Quanto tempo dedicare all'apprendimento del 3D   
    per uno studente di architettura dovrebbe essere abbastanza facile, altrimenti vuol dire che non sei proprio portato.

    Comunque nel giro di un paio di laboratori / progetti dovresti quantomeno acquisire delle solide basi di modellazione (modellazione con programmi 3D, non Autocad, Archicad) e quantomeno essere in grado di tirare fuori immagini piacevoli, buone composizioni.

    L´errore che molti fanno é di pretendere di tirare fuori immagini (pseudo) realistiche perdendo tempo in materiali, illuminazione, etc. quando poi le composizioni sono brutte, le inquadrature brutte e cosí via, partite da immagini stile SketchUp e photoshoppateci sopra, tutto il resto viene con l´esperienza e in molti casi é una questione di tempo e risorse, indipendentemente dalla bravura.
  13. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Tristan in Come scalare dal 500 al 200 e viceversa   
    Fai come credi. Io il consiglio te l'ho dato
  14. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a alluminio in Autocad 2010 - Cursore che scatta   
    ...magari è tardi ...magari hai già risolto... ma hai provato con il tasto F9?
  15. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Tristan in Revit 2013: errori per troppi vincoli   
    Prima cosa, ti consiglio di usare il meno possibile i modelli generici.
    Secondo: le linee di riferimento si usano prevalentemente per vincoli angolari; per un estrusione usa i piani di riferimento.
    Come ultima cosa, mi pare di capire (viste le tue operazioni) che tu abbia molto poca dimestichezza con le famiglie. Se posso consigliarti, prima di metterti a fare le cose senza cognizione di causa, studia bene l'editor famiglie e loro creazione. Esiste un ottimo manuale in italiano che spiega benissimo tale ambiente (http://www.tecnichenuove.com/autodesk-revit-architecture-2013.html); parti da questo!
  16. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Michele71 in Revit 2013: errori per troppi vincoli   
    Ho modificato il titolo della discussione. Ti prego gentilmente di essere piu' preciso possibile la prossima volta con i titoli, in modo tale da indirizzare al meglio gli utenti al nocciolo del problema

    Grazie per la pazienza
  17. Like
    Akira93 ha ricevuto reputazione da NeoX in Naga   
    spettacolare!!
  18. Like
    Akira93 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in moria di treddiani...   
    Ragazzi solo adesso mi sono imbattuto in questa discussione, io posso definirmi tranquillamente tra quelli superprincipianti approdati al forum nei ultimi mesi. Io sinceramente posto poco per due motivi:
    1) uso il tasto cerca cosi da non aprire post banali come li definite voi
    2) ultimamente mi sono dedicato poco al 3d per via del materiale da studiare, visto che sono al secondo anno di architettura e ancora non uso molto il 3d all'universita', tanto che questo mondo e' un mio studio integrativo.

    Quindi personalmente spero di contribuire in maniera attiva al forum, ma la mancanza di persone su di esso e' dovuta anche al fatto che questa disciplina artistica richiede molto impegno e viviamo nell'era del tutto e subito, anche in altri forum che ho seguito dedicati ad altri contenuti si sono svuotati, perche' gli stessi moderatori incitavano alla maggiore pratica dal "vero"/ nel nostro caso tanta pratica al pc. Inoltre in Italia non c'e' una cultura della grafica 3d al massimo di quella 2d photoshop e compagnia, quindi di interesse di poche persone in concomitanza a molti tutorial sul web di conseguenza il forum diventa secondario come risorsa.

    Colgo l'occasione per ringraziare il forum per l'aiuto che mi sta dando nella mia formazione
  19. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Openyourmind76 in Quanto è importante disegnare a mano libera?   
    io in disegno sono una minaccia, ma se ho blueprint valide oppure foto come riferimento (ma queste me le faccio da solo) non ho nessun problema a modellare e voglio anche imparare Mudbox ad un livello accettabile per il paint e per lo sculpt base per aggiustare i modelli, però se vuoi fare il concept artist credo che saper disegnare sia obbligatorio, per me sarebbe impensabile creare un modello per es. di un essere umano o essere fantastico a mano libera, nemmeno ci provo ah ah , invidio chi fa gli schizzi quando iniziano le proprie opere, ma avendo studiato regia e fotografia e grazie a

    ho una memoria fotografica eccezionale e non ho bisogno di crearmi niente, ho già tutto in testa
  20. Like
    Akira93 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in moria di treddiani...   
    Ragazzi solo adesso mi sono imbattuto in questa discussione, io posso definirmi tranquillamente tra quelli superprincipianti approdati al forum nei ultimi mesi. Io sinceramente posto poco per due motivi:
    1) uso il tasto cerca cosi da non aprire post banali come li definite voi
    2) ultimamente mi sono dedicato poco al 3d per via del materiale da studiare, visto che sono al secondo anno di architettura e ancora non uso molto il 3d all'universita', tanto che questo mondo e' un mio studio integrativo.

    Quindi personalmente spero di contribuire in maniera attiva al forum, ma la mancanza di persone su di esso e' dovuta anche al fatto che questa disciplina artistica richiede molto impegno e viviamo nell'era del tutto e subito, anche in altri forum che ho seguito dedicati ad altri contenuti si sono svuotati, perche' gli stessi moderatori incitavano alla maggiore pratica dal "vero"/ nel nostro caso tanta pratica al pc. Inoltre in Italia non c'e' una cultura della grafica 3d al massimo di quella 2d photoshop e compagnia, quindi di interesse di poche persone in concomitanza a molti tutorial sul web di conseguenza il forum diventa secondario come risorsa.

    Colgo l'occasione per ringraziare il forum per l'aiuto che mi sta dando nella mia formazione
  21. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a mtsim in Che materiale è in foto?   
    Ciao, quello che chiedi è fattibile senza grosse difficoltà, seguendo questo collegamento ( http://www.arbloc.com/matrici_decor_realizzazioni.html ) troverai delle matrici che ti permettono di ottenere diversi risultati uno dei quali è analogo a quello che cerchi ma i produttori sono diversi e c'è l'imbarazzo della scelta.

    Certo se fai fare una gettata del genere sarà bene che l'impresa sappia il fatto suo perché il conglomerato dovrà essere realizzato con precise caratteristiche quali adeguata pezzatura degli inerti e additivi fluidificanti adeguati e provveda anche alla vibratura in modo adeguato.
    Non è un lavoro difficile ma richiede degli accorgimenti.

    Considerazione personale: il risultato è bello e il progetto che ci hai mostrato mi piace molto ma in un interno raccoglierà un sacco di polvere e ti toccherà passare l'aspirapolvere anche sulle pareti.
  22. Like
    Akira93 ha dato la reputazione a Manuel84 in moria di treddiani...   
    Non dico certo che è facile, né che stai (e state) facendo un brutto lavoro. Purtroppo conoscere i problemi non è la soluzione ai problemi. Ma è comunque un passo avanti. Se bisogna passare ai consigli, nessun probema:

    - tieni il forum dei principianti, meglio avere un "recinto" dove contenerli che lasciarli liberi a scorazzare nel forum (leggetela in senso spiritoso per favore)
    - la chat si autoregola da sola, e grazie ai chat-mod ha un minimo di legittimazione
    - penso che dovrebbe esserci un minimo di tempo e di post dall'iscrizione prima di avere accesso a certe sezioni (ad esempio si può lasciare aperte le sezioni principianti, wip e final e dopo qualche post possono anche scrivere sul resto.
    - inserirei un sistema di punti dati dagli utenti alle immagini dei final, stilando una "simpatica" classifica. In questo modo si è stimolati a postare lavori sempre migliori.

    Queste sono solo idee buttate lì ovviamente...
×