Vai al contenuto

Teellij

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Teellij

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Ciao ragazzi e grazie a tutti per le vostre risposte! Allora: @zatta: si tratta di varie animazioni, tutte dello stesso tipo, che mirano al "montaggio" di un muro prefabbricato. In sostanza: du' palle! Anche perché la gran parte degli oggetti sono tondini di ferro e guide metalliche. Sono d'accordo sul fatto che lo "step by step" abbia un controllo maggiore, ma in un'operazione automatizzata e poco "fantasiosa" come questa, l'avere uno script di base è vitale per 1) non impazzire stile Charlie Chaplin in "Tempi moderni" 2) velocizzare il tutto. Convengo con te quindi, quando dici "a meno che...." e con Marco quando afferma "che la verità sta nel mezzo" @marco: sono d'accordo e ti assicuro, per come sono fatto, che presto affronterò la parte di scripting. Tieni presente che è da poco che mi sono messo su 3ds ed ho altre cose da imparare prima... ma diciamo che, ogni volta che modello qualcosa, miro sempre a capire se c'è "una soluzione migliore e più veloce" @silver: sono un accolito del "chi fa da sé fa per tre" e convengo sul fatto che imparare a fare le cose da soli sia nettamente meglio. Certo, imparare usando l'esperienza degli altri (da qui il senso dei forum, no? :-) ), snellisce sicuramente il processo. :-) Detto questo, grazie a tutti per i consigli e le opinioni
  2. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Sì, hai capito bene: l'oggetto 4 si sposta di 1300 lungo l'asse x e passa da visibilità 0 a visibilità 1 nello stesso intervallo di tempo. Tutti gli oggetti sono presenti, fuori scena e con visibilità 0, e si materializzano arrivando alla posizione finale secondo lo schema dei keyframes. Ora, come puoi ben immaginare, se io potessi dire a tutti gli oggetti di puppare i suddetti parametri dal file xls, sarei moooolto, moooolto, moooolto più felice (e veloce!) Ty
  3. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    ...ma infatti, Marco, la vedo dura anche io: per questo chiedevo! :-) sul forum ho trovato scripts già fatti da inserire nel lettore di scripts di 3ds, come ad esempio quello per attribuire uguali caratteristiche uvw a vari oggetti... speravo di trovare la stessa roba x il caso specifico, ma mi rendo conto che possa essere un casino. :-) Cmq posto il file xls che ho usato per animare i vari oggetti, per rendere chiaro cosa indendo a chi volesse cimentarsi col problema. Grazie a tutti per il supporto!!! Teellij
  4. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Grazie Silver! :-)
  5. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Infatti nel "tutto qua" ho messo le virgolette! Cmq grazie per le veloci risposte.
  6. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Eh, per fare uno script ad hoc non so nemmeno da che parte si comincia! A me basterebbe poter dire: "caro oggetto 001, al frame 10 spostati di 100 sull'asse y e fermati al frame 20, portando contemporaneamente la tua visibilità da 0 a 1 dal frame 10 al frame 20" "Tutto qua"
  7. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Grazie 1000 Marco per la risposta! Sapresti anche darmi la traccia per fare lo script? :-)
  8. Teellij

    CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

    Ciao a tutti, ho un'animazione da fare con oltre 150 oggetti da muovere. Per non fare casino ed avere una traccia di quando l'oggetto "a" entra in scena e di come si muove, mi sono fatto un file excell con 6 colonne: 1a colonna: nome oggetto 2a, 3a, 4a colonna: spostamento su asse x, y o z 5a colonna: frame di inizio spostamento 6a colonna: frame di fine spostamento Ora, per evitare di dover editare "a manina" tutti i parametri su 3ds, mi chiedevo se fosse possibile collegare l'oggetto da muovere ai suoi dati in excell. Spero di essere stato chiaro. GRazie a chi vorrà rispondermi Teellij
  9. Teellij

    3DS - "banali" problema di copia-incolla

    mhmmm, mi dà questo problema... mi sa che scrivo qualcosa che non va nello script! o le parentesi tolte (ma che ho provato a rimettere); o l'uvw che non è colorato e quindi non riconosciuto... o che altro?
  10. Teellij

    3DS - "banali" problema di copia-incolla

    Grazie 1000, Michele! Poi dovrei chiederti un'altra cosa, ma dopo aver provato quanto mi hai detto. Merci T
  11. Teellij

    3DS - "banali" problema di copia-incolla

    Ciao a tutti! Ho 2 problemi di copia-incolla. 1a domanda Supponiamo di avere 10 cubi in scena: al primo ho assegnato un materiale ed il modificatore UVW delle coordinate (parametro di mappaggio: box); agli altri vorrei assegnare quel materiale e le stesse caratteristiche UVW e mapping. Come faccio? C'è un copia-incolla per quelle funzioni? E soprattutto: può questo copia incolla essere fatto su tutti e 9 i cubi contemporaneamente? Ho provato selezionando tutti e 9 i cubi (per ciò che riguarda il materiale), ma me li tratta come un unico oggetto! 2a domanda Il primo cubo della domanda precedente viene animato e passa dal keyframe 0 al 100 spostandosi sull'asse x e l'asse y. Come faccio a dire agli altri 9 cubi di spostarsi nella stessa maniera (ma in altri frames, supponiamo che il secondo faccia gli spostamenti di cui sopra dal frame 100 al 200; il 3° dal 200 al 300 ecc.)? Esiste un copia-incolla degli spostamenti? Grazie a chi vorrà rispondermi :-)
  12. Ciao Ivan e grazie per la risposta Mi sapresti invece dire la differenza tra Opacità e Visibilità ai fini dell'animazione di cui sopra? E potresti anche dirmi perché, nel file linkato, il solido che compare è animato così male? (a livello di materiale... si vede un triangolo nero) Forse dipende dal fatto che è un oggetto importato? Grazie Teellij
  13. Ciao Michele, grazie per la risposta! Trovo incredibile che non si possa dire ad un oggetto: "entra in scena da adesso"... ma un motivo ci sarà...spero! In Flash questa è la prassi... boh! Ti chiedo solo un'ultima cosa: quando dici "l'oggetto è una mesh...quindi..." mi stai implicitamente dicendo che se non fosse una mesh potrebbe comportarsi diversamente o sto leggendo troppo tra le righe? :-) Grazie Teellij
  14. Teellij

    KEYFRAMES 3DS - come eliminare il keyframe 0?

    Ciao a tutti, ho un problema-base con una animazione: allego jpg del mio schermo per chiarezza. Ho inserito un oggetto al keyframe 60 e voglio che nell'animazione appaia solo al suddetto keyframe. 3ds, invece, me lo mette in scena a partire dal keyframe 0! Tanto per intenderci, nella timeline vedo il keyframe che ho messo io al frame 10 ed una linea tratteggiata che va, a ritroso, dal keyframe 60 al keyframe 0 (e ancora dopo l'asse che indica le ascisse 0). Come posso eliminare questa linea tratteggiata e quindi la presenza dell'oggetto dalla scena? (ps: non vorrei usare l'opacità o la trasparenza dell'oggetto) GRAZIE 1000! Teellij
×