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Teellij

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  1. Ciao ragazzi e grazie a tutti per le vostre risposte! Allora: @zatta: si tratta di varie animazioni, tutte dello stesso tipo, che mirano al "montaggio" di un muro prefabbricato. In sostanza: du' palle! Anche perché la gran parte degli oggetti sono tondini di ferro e guide metalliche. Sono d'accordo sul fatto che lo "step by step" abbia un controllo maggiore, ma in un'operazione automatizzata e poco "fantasiosa" come questa, l'avere uno script di base è vitale per 1) non impazzire stile Charlie Chaplin in "Tempi moderni" 2) velocizzare il tutto. Convengo con te quindi, quando dici "a meno che...." e con Marco quando afferma "che la verità sta nel mezzo" @marco: sono d'accordo e ti assicuro, per come sono fatto, che presto affronterò la parte di scripting. Tieni presente che è da poco che mi sono messo su 3ds ed ho altre cose da imparare prima... ma diciamo che, ogni volta che modello qualcosa, miro sempre a capire se c'è "una soluzione migliore e più veloce" @silver: sono un accolito del "chi fa da sé fa per tre" e convengo sul fatto che imparare a fare le cose da soli sia nettamente meglio. Certo, imparare usando l'esperienza degli altri (da qui il senso dei forum, no? :-) ), snellisce sicuramente il processo. :-) Detto questo, grazie a tutti per i consigli e le opinioni
  2. Sì, hai capito bene: l'oggetto 4 si sposta di 1300 lungo l'asse x e passa da visibilità 0 a visibilità 1 nello stesso intervallo di tempo. Tutti gli oggetti sono presenti, fuori scena e con visibilità 0, e si materializzano arrivando alla posizione finale secondo lo schema dei keyframes. Ora, come puoi ben immaginare, se io potessi dire a tutti gli oggetti di puppare i suddetti parametri dal file xls, sarei moooolto, moooolto, moooolto più felice (e veloce!) Ty
  3. ...ma infatti, Marco, la vedo dura anche io: per questo chiedevo! :-) sul forum ho trovato scripts già fatti da inserire nel lettore di scripts di 3ds, come ad esempio quello per attribuire uguali caratteristiche uvw a vari oggetti... speravo di trovare la stessa roba x il caso specifico, ma mi rendo conto che possa essere un casino. :-) Cmq posto il file xls che ho usato per animare i vari oggetti, per rendere chiaro cosa indendo a chi volesse cimentarsi col problema. Grazie a tutti per il supporto!!! Teellij
  4. thumb
    Infatti nel "tutto qua" ho messo le virgolette! Cmq grazie per le veloci risposte.
  5. thumb
    Eh, per fare uno script ad hoc non so nemmeno da che parte si comincia! A me basterebbe poter dire: "caro oggetto 001, al frame 10 spostati di 100 sull'asse y e fermati al frame 20, portando contemporaneamente la tua visibilità da 0 a 1 dal frame 10 al frame 20" "Tutto qua"
  6. Grazie 1000 Marco per la risposta! Sapresti anche darmi la traccia per fare lo script? :-)
  7. Ciao a tutti, ho un'animazione da fare con oltre 150 oggetti da muovere. Per non fare casino ed avere una traccia di quando l'oggetto "a" entra in scena e di come si muove, mi sono fatto un file excell con 6 colonne: 1a colonna: nome oggetto 2a, 3a, 4a colonna: spostamento su asse x, y o z 5a colonna: frame di inizio spostamento 6a colonna: frame di fine spostamento Ora, per evitare di dover editare "a manina" tutti i parametri su 3ds, mi chiedevo se fosse possibile collegare l'oggetto da muovere ai suoi dati in excell. Spero di essere stato chiaro. GRazie a chi vorrà rispondermi Teellij
  8. thumb
    mhmmm, mi dà questo problema... mi sa che scrivo qualcosa che non va nello script! o le parentesi tolte (ma che ho provato a rimettere); o l'uvw che non è colorato e quindi non riconosciuto... o che altro?
  9. Grazie 1000, Michele! Poi dovrei chiederti un'altra cosa, ma dopo aver provato quanto mi hai detto. Merci T
  10. Ciao a tutti! Ho 2 problemi di copia-incolla. 1a domanda Supponiamo di avere 10 cubi in scena: al primo ho assegnato un materiale ed il modificatore UVW delle coordinate (parametro di mappaggio: box); agli altri vorrei assegnare quel materiale e le stesse caratteristiche UVW e mapping. Come faccio? C'è un copia-incolla per quelle funzioni? E soprattutto: può questo copia incolla essere fatto su tutti e 9 i cubi contemporaneamente? Ho provato selezionando tutti e 9 i cubi (per ciò che riguarda il materiale), ma me li tratta come un unico oggetto! 2a domanda Il primo cubo della domanda precedente viene animato e passa dal keyframe 0 al 100 spostandosi sull'asse x e l'asse y. Come faccio a dire agli altri 9 cubi di spostarsi nella stessa maniera (ma in altri frames, supponiamo che il secondo faccia gli spostamenti di cui sopra dal frame 100 al 200; il 3° dal 200 al 300 ecc.)? Esiste un copia-incolla degli spostamenti? Grazie a chi vorrà rispondermi :-)
  11. Ciao Ivan e grazie per la risposta Mi sapresti invece dire la differenza tra Opacità e Visibilità ai fini dell'animazione di cui sopra? E potresti anche dirmi perché, nel file linkato, il solido che compare è animato così male? (a livello di materiale... si vede un triangolo nero) Forse dipende dal fatto che è un oggetto importato? Grazie Teellij
  12. Ciao Michele, grazie per la risposta! Trovo incredibile che non si possa dire ad un oggetto: "entra in scena da adesso"... ma un motivo ci sarà...spero! In Flash questa è la prassi... boh! Ti chiedo solo un'ultima cosa: quando dici "l'oggetto è una mesh...quindi..." mi stai implicitamente dicendo che se non fosse una mesh potrebbe comportarsi diversamente o sto leggendo troppo tra le righe? :-) Grazie Teellij
  13. thumb
    Ciao a tutti, ho un problema-base con una animazione: allego jpg del mio schermo per chiarezza. Ho inserito un oggetto al keyframe 60 e voglio che nell'animazione appaia solo al suddetto keyframe. 3ds, invece, me lo mette in scena a partire dal keyframe 0! Tanto per intenderci, nella timeline vedo il keyframe che ho messo io al frame 10 ed una linea tratteggiata che va, a ritroso, dal keyframe 60 al keyframe 0 (e ancora dopo l'asse che indica le ascisse 0). Come posso eliminare questa linea tratteggiata e quindi la presenza dell'oggetto dalla scena? (ps: non vorrei usare l'opacità o la trasparenza dell'oggetto) GRAZIE 1000! Teellij
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