Vai al contenuto

vespino75

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su vespino75

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. vespino75

    Problema ombre e Vray Sun

    Esatto, anche se è passato molto tempo. Mi sono state utili le vostre risposte. È esattamente come dite: impostando nel corretto modo (come dice sssimone) il render viene bene, mentre agesandros ha ragione sul discorso "sporcizia" le facce sono semplicemente complanari.
  2. vespino75

    Rendering villa

    Quoto ricki, un pò di bump al porfido, uno bello IOR 1.5 al vetro...
  3. vespino75

    render rhinoceros?

    Rhino non ha lo spazio carta? Ma usiamo gli stessi software?
  4. vespino75

    render rhinoceros?

    La messa in tavola che fai con autocad, la fai nello stesso identico modo con rhino... Poi è normale se usi programmi quali photoshop in post-produzione avrai una resa migliore, o anche solo nell'impaginazione. Ma, ripeto, i risultati che hai con autocad li hai identici con rhino (le funzionalità dei software su quest'aspetto sono identiche) Le architetture organiche (hai citato zaha hadid) sono SOGGETTIVAMENTE brutte o belle, di sicuro il fatto che siano architetture organiche non crea un pre-giudizio sulle loro "funzionalità", e poi credo che un Architetto (con la "A" maiuscola) debba essere in grado di produrre "qualsiasi" forma. Se così non fosse useremmo tutti sketchup. No, non ho certo un'alta esperienza, ma conosco abbastanza AutoCad per sapere che non è assolutissimamente in grado di produrre neanche un 50% delle forme che è in grado di produrre rhino, l'architettura è anche forma... Oddio, con autocad e 3ds (10.000 euro) fai una marea di cose che non fai con rhino+v-ray (1.950 euro) ? tutto è molto soggettivo, una cosa è certa, con la prima soluzione oltre ad aver speso un capitale hai un "modellatore" limitato ed un'eccellente renderizzatore, con la seconda scelta hai speso una cifra (a confronto) irrisoria e hai un "modellatore" eccellente con un ottimo renderizzatore. Per la mia umile esperienza che sto facendo nel campo universitario dove si studiano MOLTISSIMO le forme, avere autocad NON ti consente di riprodurre molte delle forme che si studiano, ti faccio un esempio a caso... illustrami la costruzione di un paraboloide iperbolico con Autocad... mi sento male solo al pensiero. Ora a parte tutto sto insistendo sul fatto che imparare rhino secondo me è una base obbligatoria per tutti quelli che si occupano di design (dall'architetto al designer), ed inoltre può sostituire COMPLETAMENTE autocad senza perdere NESSUNA funzione, anzi, potenziando l'intera produttività. Mi hai parlato di software BIM, assolutamente, Revit è eccezionale, (lo sto imparando ora), ma non lo sostituirei a rhino, piuttosto si lavora assieme... A me un programma che "standardizza" l'architettura come revit non è che mi piace molto... Voglio essere libero di modellare con facilità una finestra di forma fallica senza diventare scemo.
  5. vespino75

    render rhinoceros?

    Secondo il mio modestissimo parere (studente di architettura anche io, alla Sapienza) Sarebbe ottimo imparare ad usare molto bene rhino (che tra l'altro io, l'ho sostituito ad Autocad) essendo perfetto sia per quanto riguarda la progettazione (compito che molti danno ad autocad) ed il disegno tridimensionale (un programma più "libero nelle forme" di rhino non esiste, e poi ricordiamo grasshopper...) poi se vuoi c'è v-ray per rhino (che mi sta facendo un pò arrabbiare perché c'è poco materiale) altrimenti vai di esportazione e usi ciò che vuoi... da cinema4d a 3dsmax, con tutti i plug-in che vuoi: maxwell, v-ray... E poi parliamoci chiaro, solo con rhino impari a modellare come dio comanda le nurbs... ci sarebbe qualche alternativa tipo thinkdesign, ma sono acerbi e l'interfaccia è molto poco intuitiva (ex alunno di uno dei progettisti del software), con ciò non voglio demotivarti, ma fossi in te mi comincerei a districare con la modellazione in rhino... e di guide cene sono quante ne vuoi. Una cosa è certa, negli studi seri non si usa autocad nè per il 3d nè per renderizzare. p.s.: ma veli ricordate i prezzi a listino dei prodotti autodesk? no perché con nemmeno 2.000 euro ti porti a casa rhino+v-ray... la concorrenza autodesk seeeeeeeeeeeeeee .... tra autocad e 3dsmax devi aprire un mutuo.
  6. vespino75

    .Mat to .Vismat

    Mi sarei aspettato una risposta un pò diversa... Comunque ti ringrazio, contatterò chaos, evidentemente loro sanno aiutarmi.
  7. vespino75

    .Mat to .Vismat

    Nessuno sa aiutarmi?
  8. vespino75

    .Mat to .Vismat

    Ciao a tutti, sono uno studente di Architettura ed utilizzo molto Rhinoceros 5.0 accoppiato a V-Ray 2.0. Sto trovando molti limiti nei materiali forniti in dotazione dalla chaos, e vorrei (oltre a costruirmeli da solo) sapere se c'è qualche "posticino" dove ottenere altri materiali. Inoltre, ho fatto diverse ricerche sul web e sembra ci sia un modo per convertire i famosi materiali .mat (per 3DS) in .vismat (per Rhino e Sketchup), ma da quando c'è stato quest'acquisizione di chaos non si trova più nulla... Qualcuno può aiutarmi? Inoltre vorrei sapere la vostra opinione su rhino+vray: Ha senso il mio ostinarmi ad utilizzare questi prodotti, mi sto guardando attorno e nessuno utilizza v-ray per rhino, io sinceramente sono soddisfatto dei miei lavori, e non trovo questa differenza con i prodotti concorrenziali, sono però solo molto più indietro come studio, in quanto c'è veramente molto meno materiale. Tra l'altro qui su treddi mi sembra che nel 99.9% dei lavori si usi 3dsmax, al limite cinema... Cambio sponda?
  9. Intendo, come faccio ad ottenere una vista corretta modificando le opzioni di v-ray. se modifico il materiale da v-ray material editor, per quale motivo non ho modifiche nella vista di rhino?
  10. Ciao a tutti, è da poco che mi cimento con v-ray in rhino, e più tempo ci passo, più vedo miglioramenti... Sto studiando molto sul web e su qualche testo... Ma non riesco a trovare una soluzione ad un problemino molto fastidioso... Non so se è un limite di Rhino o c'è qualche impostazione da toccare, o sono io Allora, nel momento in cui modifico il materiale (tramite il material editor) di V-Ray, tutte le impostazioni da me settate (ad esempio, la scala della texture o qualsiasi altra cosa) non le riscontro nella visualizzazione "renderizzata" di Rhino. Praticamente qualunque cosa faccia dal pannello v-ray io non ho variazioni di nessun tipo su 1 e dico 1 delle 4 schermate rhino, IL DISCORSO è che la è sbagliata! Per quanto riguarda il rendering invece, non ho nessunissimo problema, tali modifiche si ripercuotono sul modello. Ma non è possibile verificare ogni modifica al materiale con un render in bassa qualità! Chi mi aiuta?
  11. La butto li... PDF Creator hai provato? Avevo questo problema, che ho risolto con questa stampante.
  12. vespino75

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Lorenzo, ho 21 anni e abito a Roma. Sono al primo anno di Scienze dell'Architettura, e mi sto "districando" tra 3ds, rhino, autocad e v-ray... Complimenti per il vostro sito, è veramente ben fatto, e anche se mi sono iscritto solo ora, ero un assiduo lettore! Continuate così!!!
×