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mirko menna

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  1. ho un problema nel capire come funziona una bump map ho creato un materiale Vray semplice dove nel diffuse c'e il colore rosso e l'ho applicato ad un cubo ho assegnato una mappa nel canale Bump la mappa è un semplice shader Tile al grout (fughe) ho assegnato il colore nero mentre al tiles texture il colore bianco; il principio è che il colore bianco dice al programma di far sporgere il materiale mentre il colore nero dice al programma di far rientrare il materiale quindi il grout cioè le fughe vanno in dentro e il tiles cioè i quadratini vanno in fuori il punto è che invertendo i colori anche le direzioni si dovrebbero invertire cioè mettendo il colore bianco al grout dovrebbe andare in fuori cioè sporge mentre mettendo il nero al tiles texture questo dovrebbe andare in dentro, ma invece non succede cioè mettendo il colore nero al tiles texture continua ad andare in fuori e mettendo il colore bianco al grout questo continua ad andare verso l'interno verso dentro. non capisco perchè funzioni in questo modo, non ha senso anche perchè il Bump di Vray su C4d funziona esattamente come mi aspettavo cioè invertendo i colori si invertono le direzioni Su 3ds max le direzioni di tiles e grout vengono invertite solo se si mette un valore negativo al bump ammount qualcuno sa spiegarmi perchè? la stessa cosa succede usando come mappa un checker; invertendo i colori le direzioni non vengono invertite
  2. messaggio 1: Error Loading ParamBlock2 messaggio 2: Invalid file - only partially loaded
  3. sto cercando di caricare dei file .mat su 3d studio max ; dopo averli trascinati nella libreria dei materiali cerco di aprirli dal Material/Map browser dello Slate editor ma il programma mi da errore
  4. ho già applicato il modificatore uvw map ed il problema sembra risolto il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render il problema è che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile) applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore; sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.
  5. all'oggetto generato da "spline + surface" manca l'opzione "generate mapping coords" la bitmap dovrebbe essere stata proiettata sull'oggetto ma sembra non avere UV in realtà anche il render fatto dalla camera proietta la stessa immagine della bitmap che si vede nella vista ortografica teoricamente collassando il modificatore UVW map sul edit poly dovrebbe tornare ad avere le coordinate in maniera permanente la cosa non succede col modificatore "Extrude"
  6. perchè le texture dei materiali non si vedono nella viewport? ho applicato una bitmap nel diffuse di un materiale vray su 3ds studiomax ma nella vista ortografica e in tutte le altre viste sull'oggetto non si vede; si vede solo il colore del diffuse. La Bitmap si vede solo applicando all'oggetto il modificatore UVW Map L'opzione Show Standard Map in Viewport è attivata
  7. Ho usato una texture ma non riesco a dare un effetto trasparente
  8. Ok, ti ringrazio della risposta, ho risolto il problema col tag compositing; lo messo al tavolo e usando il modo includi, ho trascinato dentro il vetro. Adesso dal vetro si vede che sotto c'è il tavolo. Sai un metodo per creare un vetro fatto a mosaico tipo cattedrale?
  9. Il file è importato da rhinoceros, quindi sono entrambi, mesh. Il vetro è un piano, il tavolo è un solido. il vetro ha lo stesso perimetro del piano orizzontale del tavolo ed è adiacente al vetro. Immagina due fogli di carta messi sovrapposti dove uno è il vetro e l'altro è il piano orizzontale del vetro
  10. Il file è importato da rhinoceros, quindi sono entrambi, mesh. Il vetro è un piano, il tavolo è un solido. il vetro ha lo stesso perimetro del piano orizzontale del tavolo ed è adiacente al vetro. Immagina due fogli di carta messi sovrapposti dove uno è il vetro e l'altro è il piano orizzontale del vetro
  11. hai presente le piastrelle, sono fatte a mosaico; immagina che al posto delle piastrelle ci sia il vetro, a modo di vetrata tipo cattedrale. Mi interessava creare un materiale dove l'ordine dei pezzi di vetro che compongono un mosaico fosse casuale, un po' alla rinfusa. Ho provato ad usare lo shader superficie, ripeti, ma non ha un grande effetto di trasparenza. Non ho detto che sto usando cinema 4d.
  12. qualcuno di voi sa come rendere trasparente una tile ?
  13. Sto creando un tavolo a cui ho messo sopra il piano orizzontale un vetro delle stesse dimensioni del piano. Ho provato usando tutti i materiali vetro possibili ma il vetro non viene mai trasparente. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie
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