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Mario Manganelli

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  1. Dal 14 al 17 novenre a Udine si terrà "Udine 3D Forum", manifestazione dedicata al 3D in tutte le sue forme. 4 giorni di convegli, workshop e masterclass, com un piccolo laboratiorio dedicato anche alle scuole e al mondo dei makers. Tutti i workshop e i convegni sono gratuite, è previsto una quota di partecipazione solo per le masterclass, che occuperanno l'intera giornata di domenica 17. Sabato 16, alle ore 11.30 vi invito a partecipare al workshop tenuto da me: "Il 3D per il design in MODO: dal modello al rendering" Due orette nelle quali illustrerò delle tecn
  2. I russi non li fermi nemmeno quando hanno torto marcio, figuriamoci quando magari hanno ragione ...alla peggio gli cambia nome/cambia società, modifica un paio di righe e torna a vendere pure in Nuova Zelanda. XD
  3. Ciao Marco, grazie per la risposta. Si, so che Rhino è un ottimo software e l'ho usato in passato all'università, ma ora faccio solo modellazione poligonale quindi non mi servirebbe molto spesso. Ora utilizzo Modo e qualche volta ho fronteggiato situazioni del genere con gli strumenti di retopology che ha al suo interno. Però dato che devo fare 50/60 file cercavo qualcosa di più rapido e automatizzato. Sto valutando anche MOI come alternativa ed effettivamente ci ho smanettato un po' e non è niente male. Però se hai già esperienza in tal senso io quasi quasi ti chiederei se sei dis
  4. Ciao, io mi occupo di modellazione poligonale, dovrei convertire dei modelli di Rhino in mesh e ho visto che sul wip della versione 6 che ci dovrebbe essere una buona funzione per generare mesh all quads, chiamata "quadmesher" https://www.treddi.com/cms/news/rhino-6-anteprima-esclusiva-al-ddd-2016/3011/. Qualcuno ha avuto modo di provarla? Eventualmente potrebbe fare una prova se gli passo un file? Mi seccherebbe dover acquistare Rhino solo per quel motivo se poi il risultato non fosse soddisfacente.
  5. Non ci sarebbe la possibilità di importare solo il layout nella versione standard di blender? Comunque è ovvio che quando uno ormai è abituato la percezione è diversa, secondo me questa fork non è affatto male per chi usa Blender occasionalmente o per attrarre nuovi utenti. Blender standard è molto pulito, ma lo trovo ostico da imparare, mentre Maya o Max, anche se graficamente caotici sono un po' più "facili". Personalmente però, come usabilità, trovo che Modo sia una spanna sopra a tutti (e infatti è diventato il mio software principale nonostante abbia iniziato con Maya), ovvio che certe co
  6. Mario Manganelli

    Apple annuncia i nuovi MacBook Pro

    Diciamoci una cosa... Io a casa uso ancora un iMac del 2009 e funziona in modo perfetto (al lavoro uso windows) peccato solo per i limiti hardware. Avevo dello stesso periodo un portatile con Vista (pure costosuccio) che mi abbandonò in 3 anni scarsi (OK probabilmente per colpa HP, ma comunque era già diventato un trattore). Non credo che esista un qualsiasi PC windows dell'epoca, nemmeno se conservato in formalina e usato solo offline, che funzioni bene la metà del mio vecchio iMac a meno che non sia stato formattato regolarmente almeno ogni anno. Quindi i prodotti Apple per me effettivamente
  7. Ho iniziato con il 3D con Maya ad un corso di animazione. In quel periodo ho avuto l'opportunità di conoscere un ragazzo che lavorava in Pixar e parlando di software lui ha detto che per modellare usava spesso Modo. Finito il corso, quando mi son messo a fare qualche lavoretto per conto mio, ho provato le versioni di valutazione di diversi software fra cui Modo. Se non me lo avesse consigliato forse non l'avrei preso in considerazione, ma mi sono subito trovato molto bene e l'ho trovato estremamente rapido. Poi dì lì a poco c'è stata fatto l'offerta del 40% per la 801 quindi ne ho approfittato
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