Vai al contenuto

Nikolas

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    95
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    5

Nikolas last won the day on November 7 2012

Nikolas had the most liked content!

Info su Nikolas

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://nikolasfantasy.blogspot.it/
  1. Nikolas

    Pupazzi di neve

    Grazie ragazzi! Proverò a darvi qualche dritta, anche se non ho molti passaggi da mostrarvi dato che coloro direttamente sul disegno come se si trattasse di un dipinto, quindi non uso molto layers ne filtri. Per prima cosa(come potete vedere dal concept) sono partito da un disegno abbastanza dettagliato, con già un'ombreggiatura di base(che aiuta molto durante la colorazione). Quindi si può dire che gran parte del lavoro é sul disegno. In Photoshop carico il disegno a risoluzione molto alta(in questo caso 5867x4217) per poter lavorare meglio anche sui dettagli più piccoli ed avere un'immagine che ben si adatta anche per stampe molto grandi. Il passo successivo é dare la prima "mano di pittura" iniziando ad impostare dei colori generali, semplicemente colorando con il pennello in metodo "moltiplica" sul layer del disegno. In queste prime fasi decidiamo i colori generali del nostro scenario, qui dipende tutto da ciò che si ha in mente... Nel mio caso ho iniziato la colorazione con toni bluastri come nelle classiche ambientazioni notturne nevose. Naturalmente mentre si dipinge, ci si immerge nel disegno e nuovi dettagli possono balenarci in mente per rendere l'opera più interessante e completa. Ad esempio mentre mi concentravo nella realizzazione dei due pupazzi di neve, ho pensato di aggiungere sullo sfondo un piccolo castello fantasy e l'ho rapidamente schizzato con la tavoletta grafica: Una volta realizzata la forma generica del castello, l'ho dettagliato per integrarlo con il resto del disegno. Ovviamente per dare dettaglio a questi particolari é indispensabile lavorare ad alte risoluzioni, a meno che non siate dei maestri della pixel art.... fine prima parte! Eh lo sò é durata pochissimo questa spiegazione...XD Ma devo scappare, appena trovo un altro pò di tempo proseguo tranquilli! Beh "musicalmente" parlando, Roberto Ciotti é tra i miei artisti preferiti... Quindi c'hai azzeccato in pieno.
  2. Nikolas

    Satiro Triste

    Hai ragione, non ci avevo fatto caso! Probabilmente ti dà questa impressione perché ho utilizzato uno stile molto lineare nelle fibre che compongono l'erba. Grazie a tutti per i commenti!
  3. Nikolas

    Pupazzi di neve

    Ci sono cresciuto anche io con quelle avventure grafiche... ehm grazie ... XD
  4. Nikolas

    Pupazzi di neve

    Ciao, questa é una illustrazione che ho realizzato l'anno scorso durante il freddo inverno lucano. Vicino casa mia qualcuno aveva realizzato un pupazzo di neve con incastrato nel braccio/ramo un fiore appassito, e così ho tratto ispirazione per questo disegno a matita che ho realizzo su di un foglio a4 ed utilizzato come base per dipingere in photoshop:
  5. Nikolas

    Osso

    Ciao Learner, questo alieno con teschio osseo piace molto anche a me!
  6. Nikolas

    Satiro Triste

    Sono già impazzito con la correzione colore... Devo avere gamma/luminosità sul monitor troppo basse, io avevo notato la sovraesposizione sui profili delle colonne di marmo, lasciandole così perché il risultato finale non mi dispiaceva. Lì ho accentuati per dargli un look più cartoon, avevo realizzato anche una verisone desaturata e sul blu, ma era troppo melanconica, volevo qualcosa di meno tragico E' vero, ma come in altre mie scene(dove spesso i soggetti sono piccoli o si perdono nello scenario) anche qui il soggetto é più lo scenario nella sua interezza che il solo satiro. Perfino nel concept a matita il satiro occupa solo una piccola porzione di tutto l'insieme. Grazie a tutti per i commenti!
  7. Nikolas

    Satiro Triste

    Ecco quest'ultimo scenario: il "Satiro Triste", realizzato prendendo spunto dal concept che avevo disegnato a matita (Concept 2d: http://www.treddi.co...attach_id=68145). Ho optato per uno stile tra il realistico e il fumettoso(evitando shaders troppo cartoon). Altra fonte d'ispirazione é stata la Pastorale del film Fantasia! Anche se come stile forse mi sono avvicinato più a Hercules... Il topic con la discussione del wip lo travete qui: http://www.treddi.co...282#entry902282 Modellazione e rendering in Lightwave 10, ho utilizzato photoshop e zbrush per le textures e fiberfx per l'erba:
  8. Altro aggiornamento, ho modellato i monti ed i templi presenti sullo sfondo dello scenario. Il dettaglio é localizzato solo nella zona inquadrata dalla camera, aggiungerò ulteriori particolari nel caso dovessi realizzarci una piccola animazione panoramica da inserire nel mio reel. wire:
  9. Ciao avalanche, fprime ho smesso di utilizzarlo dalla versione 10 di Lightwave, che ha ora un motore di rendering interno notevolmente migliorato e performante. Purtroppo non ho un portfolio online, le mie immagini sono un po' sparse tra vari forum... Prima o poi dovrò rimediare e magari farmi anche un sito internet, sono anni che ci penso. Per la parete di rocce sono partito da un cubo che ho via via suddiviso e dettagliato. Ti faccio un piccolo esempio , prendo un piano suddiviso per bene e lo estrudo nei punti in cui voglio far "sporgere le rocce" e poi via via aggiungo poligoni per dettagliarlo ulteriormente con vari spacchi, fessure, sporgenze,ecc... L'importante e realizzare "le masse principali" delle rocce, i dettagli li aggiungo solo alla fine o in texturing. Con Lightwave 10! Altro piccolo update:
  10. Grazie per il supporto! Eccomi con altri piccoli aggiornamenti: Ho aggiunto ulteriori dettagli nella zona della statua di Atena e abbozzato un pò la parete rocciosa della cascata, anche se sulla modellazione delle rocce c'é parecchio da sistemare. Si ecco il wire della zona centrale:
  11. Nikolas

    Il Satiro triste: [scenario]

    Salve a tutti, questo nuovo lavoro é tratto da un concept che realizzai qualche mesetto fà a matita e carboncino, si tratta di un satiro "triste". Figura mitologica metà uomo e metà capra, che passa il tempo a bere con il dio Dioniso, inseguire ninfe e vagabondare per i boschi! Iniziamo: Concept matita&carboncino su foglio A4 scena 3d: Un pò di wireframe, stò modellando quasi tutto in subdivision surface per mantenere uno stile "morbido" e cartoonesco: statua di Atena e alberello di sfondo: il secondo alberello presente sulle rocce in alto a destra: Ai prossimi updates!
  12. Nikolas

    Nicrania the Necromancer

    Dovrei seriamente iniziare a copiare la cura con cui texturizzi i tuoi modelli, posso vero?! Trovo solo il lighting un po' piatto, forse questo modello femminile necessiterebbe di una bella botta... di controluce eh! Non pensate male XD Per il resto ottimo come al solito!
  13. Nikolas

    [WIP] Blackreef Pirates

    Seguo anche io questo progetto, mi piace molto lo stile dell'ambientazione,molto curato anche il texturing! Complimenti per la pazienza e la passione nel realizzare tutto sto' popo' di roba in due.
  14. Nikolas

    Illustrazioni digitali

    Ciao Yerah, characters spettacolari, il primo mi ricorda Bruenor Battlehammer! Adoro le colorazioni
  15. Nikolas

    Mazinger-Z army base

    E' un Mazinga un po' gigante di ferro style , in effetti mi sono preso un po' di licenze in fase di modellazione. Utilizzo più che altro 3d studio max , l'ultimo lavoro che postai su treddi fù il ristorante di Capitan Barbagialla: http://www.treddi.co...an-barbagialla/ realizzato in 3d studio max... Pero' nel tempo libero utilizzo Lightwave(che sul pc mi gira immensamente più veloce di 3dsmax e mi permette di gestire scene più complesse) Si il bacino é molto più stretto rispetto alle proporzioni del Mazinga originale, perché intendevo renderlo slanciato ed evidenziare il petto per renderlo più possente.
×