Vai al contenuto

1Drummer

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    28
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su 1Drummer

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

434 lo hanno visualizzato
  1. Scusatemi ma ieri sono stato fuori. In teoria il progetto non dovrà arrivare ad una definizione di dettaglio 1:50 1:20 quindi mi interessa di più una buona definizione nelle scale più piccole. Per quanto riguarda l'utilizzo del vetro come unico materiale nel nucleo era una delle prime idee e tutt'ora lo sto valutando. Il montante angolare mi crea un problema. Io sto allineando il vetro al filo esterno del pavimento e di conseguenza tutto deve essere contenuto in quel filo "fisso" del pavimento (ci sono piani sono elevati sovrapposti che devono mantenere quell'allineamento). Il problema è che sia i MONTANTI ANGOLARI che i MONTANTI INTERMEDI Si collocano alla mezzeria del vetro, sporgendo tanto internamente e tanto esternamente. Come faccio a mettere il montante a filo del lato esterno del vetro? EDIT: Sul montante angolare ho risolto mettendo un montante rettangolare di dimensioni pari allo spessore del vetro. Diventa una sorta di guida da siliconare tra due vetri. Il problema dei montanti intermedi è che hanno diverse profondità (25cm - 50cm - 75cm) e il problema è molto evidente.
  2. Salve a tutti! Sto cercando di risolvere due problemi nella modellazione del progetto (come da titolo): Allineamento esterno della facciata continua (di base mi permette di avere solo giustificazione centrata). Ho risolto questo problema con un offset del vetro: Offset pari a -15cm. Conoscete un modo che mi permette di modificare un'impostazione globale senza dover fare sempre tutto manualmente? Negli angoli non riesco ad avere una giunzione perfetta, e continua, tra i due vetri (come se all'angolo fossero siliconati l'uno con l'altro). Vi ringrazio anticipatamente.
  3. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Buondì! Ecco qui i csv utilizzati. http://www.filedropper.com/csvper3d
  4. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Il modello è stato fatto con 17 csv da 25k di punti ma il risultato è un terreno pesantissimo su revit (circa 120mb) su cui non riesco ad inserire gli edifici modellati. Importato su 3dsmax il file è di circa 1.85GB (si, ho detto Giga) in cui fare uan sezione del terreno mi rimane impossibile con i mezzi che utilizzavo per i solidi semplici. wtf :_D
  5. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Ciao, scusatemi se non ho risposto in questi giorni ma stavo preparando un esame. Grazie Emi per la disponibilità !
  6. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    E' stata fatta con i primi punti (intendi il file da 14000 punti circa senza le curve di livello?) Pare che la apre, forse l'apporossimazione non è il massimo ma è pur sempre qualcosa. Come l'hai fatta?
  7. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Nono, diciamo che queste mi servono giusto per metterle nella parte bassa delle tavole A1 per mostrare l'andamento del terreno. Nulla di specifico o tecnico (servono per dare un idea di massima e, proprio al max su photoshop/illustrator, potrei aggiungerci nella parte sezionata, campita di nero, una scansione progressiva ogni 100/200metri con delle tacchette bianche).
  8. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Bhe intanto mi preoccupo di dare una sistemata a questo csv e vediamo il valore massimi di dati in csv che revit riesce a mangiare senza troppa fatica.
  9. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Appena finisco di studiare mi ci rimetto su e provo. Cmq è un risultato veramente buono per uan rappresetnazione di un territorio a grande scala. Per farmi il mio 3d specifico mi prenderò solo il quartiere di competenza. Ho provato a a fare delle sezioni utilizzando il comando di revit ma non gli piace. Per fare le sezioni io di solito seziono la superficie, metto l'apparecchio fotografico con il piano di quadro parellelo alla superficie di sezione e faccio una sezione prospettica. Posso affettare il 3d su revit con un comando taglierino ?
  10. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Ho rifatto tutto ma stranamente a questo giro anzichè il file XLS è uscito direttamente in file csv. Risparmiandomi un passaggio. Provo a rifarlo perkè sono usciti 396.000 punti. 396k in cui il punto 65.536 esimo corrisponde con le coordiante di quello dei csv che abbiamo tirato fuori entrambi fino ad ora.> Ho rifatto altri 3 tentativi ed escono tutti da 65K di punti. Allora ho preso il file e ho cominciato a selezionare delle aree random ed elimianre progressivamente appuntando su un foglio di carta il numero dei punti selezionati. Escono circa 400k di punti eliminati (probabilmente alcuni sono conteggiati 2 - 3 volte e quindi possono risultare di + su autocad rispetto al csv che mi è uscito a me in cui punti sovrapposti indicano una stessa coordinata). Prima di fare questa prova ho aggiuntoa mano una 30ina di punti e il numero di xls è rimasto invariato a 65536. Ho provato a cambiare l'estensione, da xls, a csv nell'ultimo passo dell'estrazione dati ed infatti è uscito un file da 396k di punti. [un pò ad occhio 65000 mi sembravano poki visto che senza curve di livello stavo sui 15k circa. Qua diventano cavoli amari perchè forse xls ha un limite massimo circa 65000 righe.
  11. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    ok! ricapitolando: -Seleziono i punti su cad -Estrai dati -> vado avanti finkè non devo spuntare solo le posizioni XYZ -> faccio creare un file xls -Apro il file xls con excell, rimuovo le colonne (conteggio, un'altra di cui non ricordo ilnome) e le prima righe che non mi servono. -> Mi rimangono le coordinate X sulla prima colonna, Y sulla seconda e Z sulla terza - File -> Esporta -> Altri formati di file -> csv -> salva con nome altro tipo di file -> fatto il csv. (questo è quello che ho fatto fino ad ora) Ci devo aggiungere le azioni descritte nel tuo ultimo msg per sostituire il divisore " ; " con " , " ! Ok riprovo e spero che funzioni!
  12. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Quindi revit ha un limite di punti che riesce ad importare. Ti sei semplicemente diviso il csv in "n" parti e li hai incollati su un nuovo file? Quando io facevo il csv mi rimanevano in 3 colonne separate i valori delle X, Y, Z. Come hai unito i valori delle caselle separandoli con la virgola? (penso che sbagliavo anche questo passaggio in excell)
  13. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Le dimensioni della superficie da modellare si sono triplicate, più o meno, perchè ho aggiunto una buona parte della conca aquilana che prima era assente. Il file è stato abbassato di una quantità pari a 600unità sull'asse Z e avvicinato all'origine. Ho provato a rifare il csv ma non gli piace. http://www.gamefront.com/files/25333938/punti.zip http://www.filedropper.com/punti Ho inserito il file con richiamo esterno. Grazie mille trax per il tempo che mi stai dedicando.
  14. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Ho estratto il csv da questo file dwg ma nell'apertura in revit escono fuori due errori. Forse il formato del csv o excel non gli piace. Il csv/txt fanno 2mb e non posso upparli. Idem per autocad che fa 19mb. ERRORE: RISULTATO EXC - CAD: Non penso che sia il numero di punti, forse ho sbaglaito qualche passaggio.
  15. 1Drummer

    Modellazione terreno revit

    Ho provato a farlo ma ci sono zone senza curve di livello (perchè sono zone edificate), revit logicamente cerca di riunire le varie zone descritte dalle curve di livello come meglio può e tende a mantenersi molto + alta rispetto alle quote dei punti. ADD_ Ho trovato questo LSP che però non runna! ho utilizzato _appload per caricarlo ma non riesco a lanciarlo. Forse potrebbe risolvermi il problema in via definitiva ma non ho mai lanciato un lsp su cad. http://www.cad3d.it/forum1/threads/12350-Inserire-punti-e-testi-sui-vertici-di-una-polilinea RETTIFICA: Ho capito come lanciare questo lsp, bastava che scrivessi plp in riga di comando. e si viene a mettere un punto per ogni vertice delle polilinee. Pare che funzioni anche bene.
×