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    Photoshop è assolutamente originale, trovata su ebay. Proverò a reinstallare e vedere che succede. Grazie per il suggerimento riguardo l'anello, ho pensato a tutto, ma non alla soluzione + semplice... Grazie mille!
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    Ciao a tutti. spero di essere nel forum giusto... Ho un paio di dubbi riguardo photoshop, uno software e uno di composizione. Il prblema software è il seguente: Dopo un pò di tempo che traccio linee rette con shift/click, il programma si pianta, nel senso che posso tracciare le linee normalmente, ma non ho più accesso ai menu e non riesco a chiudere il programma normalmente, devo terminare il prcesso dal task manager. Non è mai capitato a nessuno? Il consiglio tecnico è il seguente: Come disegnare un anello ovviamente composto da due cerchi concentrici? Lo so che è una domanda da ve
  3. Ciao . io uso Max, ma penso che il procedimento sia lo stesso. VAi nellìapposito spazio in Maya dove applichi i vari materiali, bump, specular ecc... Dopo clikki nello slot o spazio reltivo al colore ( in Max è il diffuse slot) e applichi il materiale o la texture al tuo modello. Dimenticavo.... generalmente se hai un modello composto da più materiali, ad ogni materiale devi assegnare un indirizzo o ID nella fase precedente all'UV mapping,in modo tale quando devi applicare più materiali su un modello, ti sarà semplice con un multimaterial, applicare i materiali colorati al tuo modello....
  4. il modello effettivamente è diviso in varie parti con i propri ID. Ho applicato un unico smoothing group al modello. Con Mental ray non ho problemi a renderizzare.... Spero di non aver fatto dei casini!! Grazie
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    Ciao a tutti. Vi pongo questo piccolo problema che mi capita con Max versione 7.5 Quando renderizzo un modello con il default scanline renderer più di una volta, diciamo dopo ogni modifica della texture per controllare, capita che: una volta il render è ok, superfice regolare, un'altra volta la superfice del modello è sfaccettata, come se fosse composta da mattonelle per intenderci, una terza volta, la texture applicata è come se fosse composta non dalla texture applicata al corrispondente ID del modello, ma appare la mappa completa ripetuta centinaia di volte, come se applicassi un pat
  6. Ciao e grazie per le risposte. Probabilmente la mappa è un pò troppo grande, cerco di ridurla a 2000x 2000 e vedere la risposta. Vorrei tenerla il + grande possibile per avere il max di particolari. In ogni caso, visto che il formato non è indispensabile, proverò ad usare TGA o TIFF. In ogni caso grazie ancora! Stefano
  7. Grazie per le risposte ragazzi, attualmente sono in fase"sperimentale" con le texture, e più input ho e meglio è e continuo a provare quella che può essere la migiore soluzione per me e quella per usare max al meglio. Grazie ancora!
  8. Ciao, E' possibile che max abbia difficoltà nell'usare mappe salvate da Photoshop in PSD, o meglio che non possa gestirle? Il problema è che quando importo la mia mappa in questo formato, max crasha. Se il prob riguarda una sorta di incompatibilità di Max con questo tipo di file, cosa consigliate di usare, una mappa per la texture salvata in JPG o altro, o l'estensione non ha rilevanza? La mappa che uso è di 4000 x 4000 pixel e il pc è un P4 3.2 Giga con 1 giga di ram. Grazie e ciao a tutti Stefano
  9. Non vedo come possa nascere una discussione per una semplice PROPOSTA riguardo uno script, sono d' accordo con chi dice cho ogni script è utile alla formazione e ad assimilare la metodologia di programmazione di tali utility, qualunque esse siano, dal più complesso che ti permette di modellare il Titanic in tre passi o quella che ti fa giocare alla morra in Max o Maya o quant'altro. Questa era una proposta di una persona che naviga magari ore al giorno per offrire agli utenti di treddi qualche cosa di particolare o utile, e pensiamo al lavoro di chi ha prodotto questo script,come è stato ripo
  10. Ciao. Io modello aerei, o almeno ci provo, e ho trovato utile questo procedimento per avere i blueprint il + possibile precisi. In Photoshop, o prog simile, utilizzo i pixel come unità di misura, e considero 1 pixel come 1 cm. prendo una vista, diciamo la laterale e controllo che le misure siano precise, modificando l'immagine con ctrl+T. Dopo( aggiungendo sempre layer su layer) traccio gli ingombri della macchina con delle linee. Questo serve per poter dimensionare le altre viste nel miglior modo possibile, sempre usando la trasformazione ctrl+T, e sempre su un nuovo livello.. D
  11. Ciao Sono passato da un CRT 17 pollici ad un LG Flatron L1915S, e la differenza è da paura!! Risoluzione 1280x 1024, ed è impressionante. L'unica cosa è che si deve fare un attimo l'abitudine alla luminosità dello schermo, ma non è fastidiosa, solo si deve fare l'occhio sullo schermo. Mi è costato circa 280 euro in un ipermercato e credo che la marca sia ok,
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    Ciao e buon anno a tutti! Posto il mio wip riguardo una modellazione in Max. Sono ancora agli inizi e mancano particolari e texture. Render con Mental ray.
  13. Ciao, prova ad aumentare l´antaliasing nel render per quanto riguarda l´effetto tra patre bianca e rossa. Per il rilievo potresti provare a dare una bump map nella mappa materiali, dovrebbe funzionare, spero... Stefano
  14. Ciao, anche io non sono un esperto, ma avendo avuto lo stesso prob magari posso esserti di aiuto. Hai provato ad abilitare" force 2 side"? Lo trovi nel menu di un qualunque viewport quando clikki col destro sul nome della vista in alto a dx. Spero aiuti Ciao
  15. Un nuovo bug trovato in Win Xp, e in particolare in internet explorer... Articolo rportato dal correre della sera online link: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...microsoft.shtml Pare che per il momento non ci sia una patch, tranne che per una sviluppata da un programmatore russo... Speriamo che possa essere rilasciata....
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