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State Of The Art 1975

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    State Of The Art 1975 got a reaction from Michele Faccoli in ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.
    A night version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
  2. Like
    State Of The Art 1975 got a reaction from EMR in ARCHVIZ 01 - PORTFOLIO 2018   
    ARCHVIZ 01: The first image of my new portfolio.
    I hope you like it.
    ARCHVIZ 01: La prima immagine del mio nuovo portfolio.
    Spero vi piaccia.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO

  3. Like
    State Of The Art 1975 got a reaction from D@ve in ARCHVIZ 02: The second image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 02: The second image of my new portfolio.
    A non-poethic version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
    ARCHVIZ 02: La seconda immagine del mio nuovo portfolio.
    Una versione non poetica dello stesso progetto.
    Spero vi piaccia.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
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    State Of The Art 1975 got a reaction from Michele71 in ARCHVIZ 01 - PORTFOLIO 2018   
    ARCHVIZ 01: The first image of my new portfolio.
    I hope you like it.
    ARCHVIZ 01: La prima immagine del mio nuovo portfolio.
    Spero vi piaccia.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO

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    State Of The Art 1975 got a reaction from D@ve in "DICY" Head   
    "DICY" Head.
    A new closeup render of a 2015 incomplete project.
    :D

    Facebook
    https://www.facebook.com/sota3d

    Artstation
    https://www.artstation.com/artist/stateoftheart
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    State Of The Art 1975 reacted to Mario Manganelli in Quando vi siete avvicinati a MODO?   
    Ho iniziato con il 3D con Maya ad un corso di animazione. In quel periodo ho avuto l'opportunità di conoscere un ragazzo che lavorava in Pixar e parlando di software lui ha detto che per modellare usava spesso Modo. Finito il corso, quando mi son messo a fare qualche lavoretto per conto mio, ho provato le versioni di valutazione di diversi software fra cui Modo. Se non me lo avesse consigliato forse non l'avrei preso in considerazione, ma mi sono subito trovato molto bene e l'ho trovato estremamente rapido. Poi dì lì a poco c'è stata fatto l'offerta del 40% per la 801 quindi ne ho approfittato.
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    State Of The Art 1975 reacted to Michele Faccoli in Quando vi siete avvicinati a MODO?   
    Come da titolo, voglio testare l'ambiente e capire come vi siete avvicinati a MODO. Con quali scopi, quali speranze? Sono state rispettate?

    Personalmente ho iniziato a usare MODO verso la versione 501 saltuariamente, quando una persona non troppo sana (di mente) mi consigliò il suo utilizzo xD (si scherza, ovviamente).

    Ho iniziato a introdurlo nella mia pipeline di lavoro in sostituzione a 3dsmax quando collaboravo con una startup di New York per la creazione di Modelli Low Poly da inserire dentro Unity ed era proprio tutt'altro modo di lavorare. Su 3dsmax erano crash e problemi su problemi, su MODO modellare era un gioco da ragazzi, il bake delle mappe era molto più intuitivo. 

    Da allora ho iniziato a usarlo in pianta stabile e son riuscito a farlo adottare da alcune aziende (quasi tutte quelle con cui ho avuto a che fare direttamente in pratica).

    E voi? Com'è che siete venuti a conoscenza di questo software? Siate precisi che The Foundry mi paga una percentuale a risposta.
  8. Like
    State Of The Art 1975 reacted to crispa in Advanced Robotics Symbiont Units   
    Esattamente...
    in ordine Poly-Nurbs-SubD
     
  9. Like
    State Of The Art 1975 reacted to crispa in Advanced Robotics Symbiont Units   
    Il problema e' proprio che si e' erroneamente introdotto il termine anche in guide e tutorial "ufficiali" e questo ha generato tanta confusione.
    Non e' comunque la prima volta che vedo e sento dire in tutorial (anche "blasonati" come quelli della Digital Tutors) delle inesattezze di dimensione colossale...
    Mah ormai tanto cani e porci fanno i tutorial, anche su cose viste e riviste, quindi non c'e da meravigliarsi che poi ci sia della confusione in giro.
     
     
     
  10. Like
    State Of The Art 1975 reacted to crispa in Advanced Robotics Symbiont Units   
    Allora cerchiamo di chiarire...
    Esistevano le SubD, cosi' come i Poly e le Nurbs. Questi erano gli strumenti di base della modellazione, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.
    In particolare per quanto riguarda i tool poligonali nei vari anni si sono evoluti i vari algoritmi di suddivisione; questi algoritmi servono ad "ammorbidire" la geometria SUDDIVIDENDO la mesh originale attraverso degli algoritmi che oltre ad aumetare la geometria ne "smussano" la forma.
    Ce ne siono di vario genere e molti sono comuni ai vari software linear, exponential, catmulclark fino alle piu' moderne pixar subd.
    Poi per controllare in maniera interattiva la mesh gia' suddivisa in ogni software ci sono strumenti differenti; nel caso specifico di lightwave queste benedette subpatch.
    Quello che sto cercanod di spiegare io e' che durante il processo di modellazione che rimane sempre POLIGONALE, state solo attivando e disattivando l'algoritmo di smusso, seppure questo rimane interattivo tramite un cage (che e' la mesh a bassa risoluzione) che vi consente di modificarne la forma e i volumi rapidamente senza impattare troppo la velocita' del pc.
    Alla fine l'algoritmo puo' anche essere applicato in maniera definitiva alla mesh originale la quale avra' le forme della preview in subpatch ma il quadruplo (o multipli di 4) dei poligoni del modello precedente, in base a quante suddivisioni avete utilizzato.
    Quello che cercavo di spiegare io e' che si tratta sempre e cmq di modellazione POLIGONALE tutto qui.
    Spero che sia piu' chiaro adesso il discorso.
    Ciao

    Cris
  11. Like
    State Of The Art 1975 reacted to D@ve in Advanced Robotics Symbiont Units   
    In pratica Marcello (se ho capito bene) subD e subdivision surface sono due cose diverse
    Subdivision surface è quello che dici tu (e che c'è in tutti i software) mentre il subD crea delle zone con più poligoni e delle zone con meno (per farla proprio semplice)
     

     
     
    Mi sono spiegato a cane scusate ...
  12. Like
    State Of The Art 1975 reacted to Michele Faccoli in WIP - Tutorial Treddi.com   
    Un paio di paragoni sull'illuminazione, la prima immagine renderizzata con illuminazione da HDRI, la seconda con il phisical Sky di MODO.

    Stesso parametri, risultati qualitativi decisamente diversi. Nel caso del phisical Sky abbiamo anche ridotto i tempi di rendering.

    Il render pass è l'indirect illumination.

    E' presente un po di blotchiness in giro ma è facilmente risolvibile..

    Questo è il motivo per cui evito le HDRI quando posso, se non, tutt'al più, per le riflessioni.


  13. Like
    State Of The Art 1975 reacted to Michele Faccoli in WIP - Tutorial Treddi.com   
    Altro test veloce a bassa risoluzione per la resa del pavimento.. un ottimo spunto per parlare di rounded edge, phisical material e fresnel.

     

  14. Like
    State Of The Art 1975 reacted to D@ve in WIP - Tutorial Treddi.com   
    Questo è un bell'esempio che rafforza la mia idea community su Treddi.com.
    Nonostante siano stati creati i forum dei vari programmi c'è sempre un bello scambio anche tra persone che utilizzando software differenti.
     

  15. Like
    State Of The Art 1975 reacted to Michele Faccoli in WIP - Tutorial Treddi.com   
    Come promesso, sto lavorando al tutorial per treddi.com dedicato a MODO per l'interior. Strada facendo il progetto ha subito modifiche ma il succo resta lo stesso.

    Intendo condividere un paio si WIP dell'ambientazione, molto semplice, a cui sto lavorando.

    Sono ancora dei test d'illuminazione e materiali, vorrei provare ad ottimizzare al massimo materiali e tempi di render.

    I divani e il tavolino centrale sono stati modellati in passato direttamente per il produttore.


     


  16. Like
    State Of The Art 1975 got a reaction from D@ve in SeaIce   
    Cosa hanno a che fare 2 balene ed un ufo? :D
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