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decumano

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  1. decumano

    Colore bump o displacement

    mhm ho capito, niente da fare... con il displacement non sono riuscito a ottenere l'effetto che volevo, forse dovrei inclinare maggiormente la luce per rendere l'ombra più marcata, ma ne risentirebbe il resto del modello. Modellare la facciata è impossibile perchè sono più soldi da modellare separatamente e che richiedono più prove (fughe più o meno fitte).... va be' pazienza grazie lo stesso archandr
  2. decumano

    Colore bump o displacement

    mhm... ma nessuno mi risponde perchè non si può fare? ...Ditemi che si può fare e che sapete come farlo!!!! Grazie
  3. decumano

    Colore bump o displacement

    Ciao a tutti, sto lavorando alla modellazione e renderizzazione di una palazzina. Il rivestimento esterno è in lastroni con vie di fuga da 2 cm. L'effetto che mi serve è di una via di fuga ben marcata. Provando con bump o diplacement il risultato non è soddisfacente, ho provato modellando una parte i singoli lastroni e dando un colore nero alla via di fuga e il risultato è decisamente più convincente ma troppo laborioso. Mi chiedevo se c'è un modo per dare un colore tramite il bump alla via di fuga, senza dover modellare o ricorrere alla post produzione? Grazie
  4. decumano

    Orbita e modellazione in 3dsmax

    Nessuno mi risponde.. mi rispondo da solo! Cercando tra i vari tutorial sul tubo ho trovato che il comando "i" mi permette di muovermi nello spazio mentre sto effettuando una operazione; continuo comunque a non poter ruotare (orbita) mentre, ad esempio, cerco di costruire un muro seguendo un dwg sottostante. Suggerimenti?
  5. decumano

    Orbita e modellazione in 3dsmax

    Ciao a tutti, avendo finalmente deciso di iniziare a modellare con 3ds max, dopo aver guardato un po' di tutorial, mi trovo con un problema davvero banale: nella modellazione di muri quando provo a spostarmi premendo alt+rotella per realizzare murature continue angolo dopo angolo, la modellazione si interrompe... dove posso modificare questa impostazione? grazie!
  6. Ho provato, è vero il render è uscito nella metà del tempo mantenendo comunque una buona qualità anche non come con il threshold a 0,002. A presto
  7. Grazie archandr... settaggi giusti, ho portato le suddivisioni a 16 e il noise threshold a 0,002, forse avrei potuto anche accontentarmi di 12 e 0,003 visto che i tempi per il render si sono notevolmente allungati, ma il risultato è più pulito e attenuato. grazie. Ovviamente se ci sono altre cose da correggere (modellazione e inquadratura a parte, visto che è un render di prova)... ogni suggerimento è ben accetto
  8. Sì in effetti è tutta in ombra la scena, ho aumentato un po' l'illuminazione generale e il dark multiplier sul color mapping. Ora è un po' più illuminata, anche se in realtà vorrei mantenere un po' il contrasto luce ombra. Sì è vero, è giusto che il pavimento esterno risulti così, anche perchè in effetti la texture è un listone di legno chiaro. E' quindi corretto che non si veda, volevo però sapere se è possibile alterare l'effetto e rendere meno sparata la luce sul bianco senza perdere l'effetto sul parquet interno... forse abbassando il bright multiplier? Provo. L'ambient occlusion: ho aumentato i subdivs dimenticando di alleggerirlo. Ora provo anche questo Ma il problema maggiore, la sgranatura sulla parete bianca a sinistra, è rimasto uguale... anche sulla parte più illuminata del soffitto, sopra la finestra. Evidentemente i parametri che modifico non sono quelli giusti... suggerimenti? grazie
  9. Mi correggo al punto 2: è la parete di sinistra a presentare un effetto sgranato. Aggiungo che la scena è illuminata da una luce standard target direct per il sole e una vray light rettangolare all'esterno della finestra per migliorare la luminosità della zona sinistra della scena
  10. Salve a tutti, in linea teorica non dovrei più essere un principiante, ma a quanto pare... Dopo aver utilizzato il v-ray su sketchup ho ora necessità di utilizzarlo con 3ds max, ma evidentemente non è la stessa cosa. Ho preso un interno vecchio e lo sto utilizzando come cavia; tralasciando la qualità del modello e l'inquadratura, vorrei capire come gestire 2 aspetti: 1- la luce esterna sul terrazzo: mi sta bene il risultato all'interno, ma sul terrazzo abbaglia troppo coprendo la texture della pavimentazione esterna, come posso fare? devo agire sulla fonte luminosa o sul materiale 2- la parete bianca a destra ha un effetto sgranato. Ho provato a modificare i samples dell'irradiance map (30 40 50) gli Hsph subdivs. I subdivs della light cache (da 500 a 1500) i valori di DMC sampler... ma senza ottenere miglioramenti. Dove sbaglio? Vi allego il settaggio, praticamente uguale a quella base preimpostato, per ripartire da capo. Grazie
  11. Guarda, a parte che il risultato è "appena sufficiente"... comunque non avendo io grande abilità nell'eseguire render, ho lavorato molto con PS. Se vedi indietro nel post trovi il render prima del ritocco.
  12. Ok grazie... non ho mai utilizzato il canale ID... non mi è mai servito, grazie per il suggerimento.. quindi insomma tra canale ID e tracking è tutto un lavoro in after effect... GRAZIE!
  13. Buonasera a tutti... secondo voi come è stato realizzato questo video? Il primo della pagina, che inizia con la scritta "progetto centralità romanina" http://www.grupposcarpellini.com/romanina-e-citta-arti-musica/#!prettyPhoto[Gallery]/10/ 1- i primi 30 secondi (viste territorio)...? 2- dal 31 secondo al minuto 1:38 (compreso il cambio negli ultimi secondi) potrebbe essere "after effect" applicato a una animazione fatta con 3ds...o lumion? 3- da 1:39 in poi... direi che è tutto lumion.... 4- gli effetti audio? Che ne dite?
  14. ok, grazie... sto after effect mi tocca per forza studiarlo... ritorna sempre
  15. Che software mi consigliate per realizzare gli effetti sui testi che vedete nei primi 15 secondi di questo video? http://www.rendermotion.it/portfolio-items/animazione-3d-residenza-adamello/?portfolioID=2052
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