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Mariettiello

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  1. Mariettiello

    Che Parametri Per Un Filmato In Alta Definizione?

    grazie per le risposte... @supaworst: perchè consigli quella risoluzione bizzarra? non dovrebbe essere 1024x576 un 16/9 pal? @kage maru: in effetti io renderizzo tutto come tga singole, ma il problema è che non potrai mai ottenere nulla di decente interlacciato partendo da un progressivo..sono proprio i singoli frames ad essere differenti...qualcosa per convertire esiste, ma il risultato è un degrado nella qualità, sfocatura, perdita di dettaglio e fluidità. Quindi mi pare di capire che è proprio impossibile coniugare queste 2 esigenze.
  2. Mariettiello

    Che Parametri Per Un Filmato In Alta Definizione?

    salve a tutti, per la prima volta vorrei renderizzare i filmati che realizzo con 3dsmax in alta definizione, per sfruttare a pieno i display hd-heady, i videoproiettori 720p, monitor lcd, etc... Mi viene naturale impostare come output 1280x720, progressivo (senza render field, per la prima volta!) e settare 25 fotogrammi al secondo (anche se forse 30 sarebbero meglio, però non vorrei avere ulteriori problemi su sistemi pal) Mi ritroverei con un filmato 720p (magari encodato per bene in h.264), 25fps. Bene, tutto ok? No purtroppo. Perchè resterebbe sempre il problema di rendere questo filmato fruibile ANCHE sui normali televisori pal 16/9, e qui cominciano i problemi temo. Che io sappia non c'è modo di rendere fluide e godibili delle scene native 720p, convertite in risoluzione adeguata per un sistema pal interlacciato, sono in errore? A questo punto, devo per forza scegliere tra HD 720p e 16:9 pal? (a che risoluzione poi, 1024x576i?) grazie a tutti per l'aiuto prezioso, continuo a fare delle prove sperando di trovare una soluzione che non mi obbighi a renderizzare tutto 2 volte... allo stato attuale, il filmato 720p va benissimo su pc e sistemi hd-ready ma masterizzato su un dvd in 16/9 alla risoluzione pal è orribile, scatta vistosamente e costantemente...colpa del progressivo temo
  3. Mariettiello

    Trucchi Da Esperti...

    e se non uso mental ray?
  4. Mariettiello

    Trucchi Da Esperti...

    quello interno di 3ds
  5. Mariettiello

    Trucchi Da Esperti...

    grazie a tutti per le risposte... ma in "render to texture" faccio proprio quello che dicevo? cioè ho un terreno non piano dove un ombra di un albero molto complessa viene calcolata di volta in volta... posso dirgli "falla la prima volta e poi ricordala senza ricalcolarla" ? mitico
  6. Mariettiello

    Trucchi Da Esperti...

    grazie per le risposte dagon... in 3ds però il baking non compare nella guida...lo chiameranno in modo diverso forse qualcuno magari che usa 3ds e sa aiutarmi nello specifico, anche sul secondo quesito magari?
  7. Mariettiello

    Trucchi Da Esperti...

    da quanto ho letto e capito ci sono alcuni ottimi trucchetti per risparmiare tempo sul rendering di un filmato... 1) problema ombre: poichè la luce è fissa e si muove solo la camera, le ombre sono sempre uguali, non ha senso calcolarle tutte ogni volta, vorrei dire al mio 3ds 6 "fatti il primo render e poi texturizzale cacchio!" che senso ha calcolarle 900 volte, soprattutto quelle degli alberi complicatissimi! ditemi che c'è un metodo per dirgli che le mie ombre dopo il primo frame saranno sempre uguali! 2) quando faccio un filmato e scopro che un pezzettino flickera per 5 secondi, vorrei poter renderizzare di nuovo lo stesso filmato con la stessa camera ma SOLO in quel piccolo punto che flickera (il resto dello schermo nero, vuoto) posso poi dire a 3ds di unire, mixare. sovrapporre quelle tga generate in secondo momento con quelle iniziali complete -che sarebbero sovrascritte solo in una zona-) ? semplici rimedi che mi farebbero risparmiare ore e notti intere di rendering... grazie davvero a chi saprà aiutarmi
  8. Mariettiello

    Dual Xeon Con 3ds Max 6

    ecco lo sapevo... io invece sul dual xeon 3,2 ne vedo soltanto 2! Come mai? non è che sta lavorando una sola CPU? quoto "cos'è il mobo?"
  9. Mariettiello

    Dual Xeon Con 3ds Max 6

  10. Mariettiello

    Network Rendering

    eh eh troppo facile così... il punto è che in quella tendinda dei plug in non c'è più perchè non è compatibile con il 6! Quindi si dovrebbe rimuovere a mano da centinaia di textures quell'abbinamento che dà problemi...
  11. Mariettiello

    Network Rendering

    si vero, tutto ok da questo punto di vista... Purtroppo c'è un problema che non credo potrò risolvere. La rete funziona benissimo (anche se sui render veloci si fa prima con un solo PC) ma sui file più importanti c'è un problema che non sappiamo risolvere... un plugin non più usato e compatibile è ancora abbinato ad alcune texture (centinia, impossibile ripulirle tutte) e mentre sul singolo pc riesco a dirgli "continua e non te ne fregare" quando il render va in rete gli altri pc semplicemente vanno in errore per quel dml mancante (più che altro non più compatibile) e si fermano. peccato, se avete consigli grazie in anticipo!
  12. Mariettiello

    Dual Xeon Con 3ds Max 6

    cmq tu, danilo, non ritieni che sia una spesa inutile sto dual xeon? meglio comprarsi 2 p4 a questo punto no? poi i 3gb di ram non credo che lisfrutti tutti, anche con la patch per superare il limite di winXP di 2gb... tanti soldi sprecati forse... la scheda video invece pare essere una scheggia di velocità (3DLABS WILDCAT REALIZM )
  13. Mariettiello

    Dual Xeon Con 3ds Max 6

    mmhhh non ricordo, cmq dovrebbe abilitarsi da sola questa voce...
  14. Mariettiello

    Dual Xeon Con 3ds Max 6

    grazie a tutti per le risposte... danilo tu come avevi settato il dual per fagli usare i 2 processori? e come capivi quando ne usava solo uno? grazie ancora
  15. Mariettiello

    Network Rendering

    ma la suddivisione del frame è sempre possibile? quando capitano frame di 7 minuti all'uno potrebbe essere comodo
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