Vai al contenuto

zatarra

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

zatarra last won the day on June 23 2013

zatarra had the most liked content!

Info su zatarra

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. zatarra

    Wacom annuncia le nuove Cintiq Pro 13 e 16

    Provata la 16 pollici Mobile Studio Pro a Lucca Comics 2016 pochi giorni fa. Fantastica.... soprattutto la Pro pen 2 ha del miracoloso. Per la prima volta ho sperimentato qualcosa di simile alla libertà provata disegnando con una semplice matita o un pennarello su carta. L'esborso però è decisamente notevole per le mie tasche... oltre 3000 € non sono uno scherzo. Queste dovrebbero costare decisamente meno, considerando che non possono operare in "solitaria". A una prima occhiata direi che non mi piace proprio il fatto che non ci siano i tasti fisici e la rotella....
  2. link alla mia discussione http://www.treddi.com/forum/topic/105477-configurazione-notebook-3ds-max-vray-photoshop-after-effects-nuke/
  3. Grazie per le delucidazioni. Vorrei approfittare ancora della tua disponibilità per avere un parere su una 'workstation portatile' che avrei deciso di acquistare dalla Santech. Ho già iniziato una discussione al riguardo in questa stessa sezione del forum. In pratica si tratta di scegliere tra una scheda Gtx880M e una Quadro K3100M. Ti riassumo le mie necessità, che troverai esposte in modo più dettagliato nel post della mia discussione, sto facendo la tesi in Progettazione Architettonica e ho un tema con un'area molto grande, in parte a parco in parte occupata da un centro culturale, un museo e da una grande biblioteca. Ci sono poi delle zone residenziali e per il mercato oltre che i parcheggi. La progettazione si è spinta molto nel dettaglio, soprattutto per la biblioteca e il museo (vero tema della tesi). Le tavole saranno A0 e alcune doppio A0. La fase di post produzione so che sarà molto pesante con molti layers. A questo punto,visto quanto mi hai spiegato, sarei orientato sulla Gtx. Ti ringrazio anticipatamente.
  4. Ciao Zatta 3d, mi spiegheresti per favore perché le Gtx sarebbero meglio delle Quadro. Anch'io devo fare un'acquisto simile e sono indeciso. In una vusuale normale, tipo Smooth+Highlights in 3dsmax, le Quadro non garantiscono una maggior stabilità e la possibilità di gestire un maggior numero di poligoni?
  5. Ti ringrazio nuovamente e in settimana nuova, appena trovo il coraggio di spendere tutti quei sudatissimi soldi, faccio l'ordine.
  6. Grazie per i consigli per il desktop che uso a lavoro. Proverò a reinstallare tutto appena ci sarà un momento di calma fra un progetto e l'altro.... anche se tremo un po' perché se sbaglio i titolari mi squartano. Relativamente alle mie esigenze per la tesi, sono propenso all'acquisto di un portatile semplicemente perché a casa ci sono poco.C'é poi la necessità di mostrare al prof, durante le revisioni, il modello e offrirgli la possibilità di navigarci all'interno. Il budget è di circa 2500-2600 €, insufficiente, a mio avviso, a poter acquistare sia un fisso che il portatile.
  7. Dai ragazzi...... fatevi coraggio...... un aiuto
  8. Ciao, non so se la mia esperienza può esserti utile ... te la racconto brevemente. Lavoro da qualche anno per un megozio di arredamento e mi occupo sia della progettazione che della resa grafica. Utiliziamo 3dsmax e vray. Il pc è dotato di 16 gb di Ram, i7 3820k, e gtx670 con 2gb. Ogni progetto è una sorta di speed contest: dobbiamo produrre risultati validi in pochissimo tempo, cercando di far rientrare in mezza giornata lavorativa la fase di ideazione-progettazione, la costruzione in 3d, il rendering e la post produzione. In genere le immagini che produciamo sono intorno ai 2000x1600 pxls. La 'macchina' ci consente dei ritmi di lavoro adeguati ma i problemi più grossi sono dati dalla scheda grafica, almeno secondo me, che non ce la fa a gestire moltissimi poligoni. Mi devo giostrare continuamente con i layers, suddividendo gli oggetti in scena fra questi; spegnendo o accendendo quelli necessari di momento in momento oppure lasciandoli attivi solo in fase di rendering. Devo 'freezare' o visualizzanre a blocchi molte entità per poter gestire visivamente tutto. Chiaramente tutto questo ha un costo in termini di tempo e porta anche una certa nevrosi operativa. Basta infatti che mi dimentichi una volta di spegnere un layer, ad esempio quello dove ho messo le piante e i fiori d'appartamento, dopo il posizionamento di questi, che la macchina va in crash. In generale non si perde il lavoro fatto ma è sempre uno stress. -Ti consiglierei quindi di optare per una Quadro (o al limite una Gtx 780ti). -Sei sicuro che un alimentatore da 500w basti? -Per poter lavorare agevolmente, a mio avviso, il monitor da 24" è essenziale, io opterei però, budget permettendo, su un U2413 con Premier Color, magari corredato da un calibratore (visto che fai molta post produzione, penso che la gestione del colore sia fondamentale). Ciao.
  9. zatarra

    4 Luglio: Incontro con Victor Perez

    Che qualche anima buona abbia la compiacenza di filmare l'incontro e condividerlo con la comunità...... please!!!
  10. Ciao a tutti!! Inizio l'ennesima discussione per la configurazione Hardware... niente di nuovo. Mi sto laureando in Architettura (per l'esattezza in Progettazione) e per la tesi ho deciso di acquistare un nuovo portatile. So che le prestazioni, specie in Arkviz, di questi non possono nemmeno essere confrontate con una workstation desktop, ma le mie necessità di mobilità mi impongono tale scelta. In futuro spero di affiancare al portatile anche una bella WS multiprocessore ma per ora niente. Utilizzo principalmente i software citati nel titolo, nel quale ho tralasciato, per non farlo troppo lungo, Illustrator, Premiere, SketchBook Pro, Keyshot e vorrei provare Octane. Spesso mi trovo ad operare in PS su immagini di grandi dimensioni con costruzioni di molti livelli sovrapposti. Quando sono a casa utilizzo un monitor Dell U2410 e una tavoletta grafica Wacom Intous4M. In questi ultimi tempi ho vagliato molte soluzioni ma quelle che mi hanno convinto di più, per una serie di fattori, sono quelle proposte da Santech, in particolare N87 o, rinunciando a qualcosa in fatto di portabilità, M68. La configurazione che ho in mente prevede: - i7 4810 - SSD 250 GB + HD 1 TB - Windows 7 Pro. Per quanto riguarda la Ram sono indeciso fra 16 o 32 Gb. Ma i forti dubbi riguardano, chiaramente, la scheda grafica: la gtx880M o la K3100? Gli 8gb (insieme ai 1536 cuda e i 160Gbps) della 880 mi tentano, con buona pace dei driver specifici della K3100...... (poi potrei usare il pc anche per qualche gioco, anche se non sono un appassionato). In pratica non ho idea delle differenze reali in campo operativo tra le due schede. Con la k3100 riesco a gestire fluidamente più poligoni? Lavoro da qualche anno in un negozio di arredamento e mi occupo oltre che della progettazione anche della previsualizzazione dei progetti. Attualmente opero in quella sede con un pc dotato di i7 3820, 16Gb di ram e una gtx 670 2Gb della quale non sono particolarmente entusiasta, visto che appena i progetti si fanno po' ricchi di particolari la visualizzazione va subito a scatti o peggio, salta del tutto 3dmax. Di questo incolpo la scheda grafica ma non vorrei dipendesse da altro, io non sono mai riuscito a capire esattamente ciò che succeda prima del messaggio "An error has occurred and the application will now close........", mi sono reso conto però che accade solo con file 'pesanti'. Non vorrei ritrovarmi immediatamente sul portatile con lo stesso problema. Se avete idee, consigli, suggerimenti, proposte, fatevi avanti. Grazie anticipatamente.
  11. Ciao, ti consiglio di vedere i prodotti Santech.... credo potrebbero fare al caso tuo. Anch'io ho le stesse necessità, anche se modello in 3dsmax, e sono orientato verso i prodotti di tale ditta. Purtroppo non ho avuto modo di capire le reali differenze sul campo fra una gtx880M (8gb, 1536cuda e 160GBps) e una Quadro K3100 (4Gb, 768cuda e 102GBps).
  12. zatarra

    aiuto modellazione

    ma sei sicuro che lo devi modellare? non è possibile realizzarlo più semplicemente attraverso un materiale apposito..... mappe di bump, displace, normal, gloss, reflection, ecc., adeguate. Se l'oggetto principale da rappresentare è il pannello del controsoffitto.... ritiro tutto.. ...
  13. zatarra

    Nuovo notebook Modellazione 3d/rendering

    Salve anch'io ho la stessa necessità, nessuno sa niente dei Gigabyte? Nella zona di Firenze nessun rivenditore autorizzato ha saputo dirmi niente in merito, sopratutto riguardo ai tempi di rilascio in Italia. Ma siete sicuri che una gt650 basti a gestire file di una certa complessità in 3dmax?
  14. zatarra

    presentazione

    Ciao a tutti sono Lorenzo. Sono uno studente d'architettura e lavoro da alcuni anni presso un negozio d'arredamento. La grafica è una grande passione ma non ho mai il tempo di approfondire sufficientemente le tecniche..... tanti impegni e tutti insieme. Ora sto preparando la tesi e mi sono ripromesso di affrontare la compresione del mondo del 3d in modo più organico, corretto ed esaustivo. Spero di trovare qui l'aiuto necessario e una valida palestra per 'allenarmi' a dovere... oltre a nuovi amici chiaramente. A presto. Lorenzo
×