Vai al contenuto

Roberto90

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Roberto90

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Roberto90

    Problema sfarfallio luci in render notturno

    mi sembrava di aver caricato un'immagine ma mi sarò sbagliato, provo ad inserirla ora
  2. Roberto90

    Problema sfarfallio luci in render notturno

    Ciao a tutti, ho uno strano problema con i render in notturna. Si crea uno specie di effetto sfarfallio sui muri di sfondo. Volevo chiedere se forse questo è semplicemente un problema del materiale su cui avviene quello strano effetto oppure se è un problema delle luci. Da notare che il materiale applicato sulla parete che sfarfalla è volutamente un materiale tinta unita grigetto perché è un'area sulla quale non si va ad intervenire ed è carino lasciarla di sfondo ma con quell'effetto si perde tutto!
  3. Roberto90

    Far sparire l'orizzonte vray

    Grazie a tutti per l'interessamento, alla fine era un parametro di 3ds, in render setup avevo attivato la casella Atmospheric che mi creava automaticamente un terreno... Semplicemente disabilitandolo sono riuscito nel mio intento per quanto riguarda la creazione di uno sfondo modellato in 3ds non era nei miei intenti perché pensavo poi di fare un fotomontaggio su di un paesaggio vero in post produzione.
  4. Roberto90

    Far sparire l'orizzonte vray

    Ciao a tutti, sto facendo dei render esterni e ho un bel problema, mi appare in ogni vista uno spazio nero che fa da orizzonte di sfondo sormontato dal cielo. Il cielo non è un problema perché poi lo rendo invisibile salvando il render in .png e poi vado di photoshop per mettere un'immagine coerente di cielo; questo orizzonte invece rimane lì e non posso farlo scomparire. C'è un modo per non farlo renderizzare? se serve qualche immagine perchè non mi sono spiegato bene fatemi sapere!
  5. Roberto90

    problema vray fur e memoria ram

    Grazie. Comunque alla fine ho risolto tagliando la testa al toro: ho deciso di fare l'erba con una texture con bump... non sarà il massimo del realismo ma ragionandoci su il compromesso è buono perchè la quantità di terreno da erbizzare è veramente molta e la maggior parte delle viste sarebbero da una distanza media... ho letto che si può fare anche in un altro modo intermedio tra il fur e il bump su questo sito, forse poi provo anche quello
  6. Roberto90

    problema vray fur e memoria ram

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema con vray fur, ho creato una superficie nurbs in 3ds max per rappresentare il terreno cui applico il vray fur successivamente. Il problema è che nel momento in cui vado a lanciare il render il sistema crasha per mancanza di memoria ram. la riempie tutta e poi mi blocca il render chiudendolo di colpo durante il calcolo del tappetino erboso. Configurazione hardware: i7 3770 ram 6 gb Lo so che una scelta definitiva sartebbe ampliare la ram in mio possesso però il problema è che ho paura che comunque potrebbe non bastare e forse sarebbe necessario qualche ottimizzazione del vray fur. Visto che sono alle prime armi avrei bisogno di un consiglio sui valori che regolano la densità e su come ottimizzarli per avere un buon effetto di prato senza avere problemi di memoria Grazie gentilissimi come sempre
  7. Grazie, in effetti sarebbe un idea utile di creare una postazione di puro calcolo per renderizzare e una per lavorare, in questo caso cosa mi consigliate? Una ws con un processore i7 o sempre xeon? Comunque per il budget non ci sono problemi perché sto approfittando di un finanziamento agevolato dall'Europa per progetti di start-up.
  8. Roberto90

    Acquisto nuova workstation per modellazione e rendering

    Ciao stavo pensando di acquistare una workstation per lavorare sulla grafica 3d con i programmi autocad, 3dsmax con v-ray, per realizzare render architettonici. Come budget posso arrivare anche sopra ai 5.000€ se ne vale la pena per quanto riguarda le specifiche. Mi ero interessato ai processori Xeon su internet e mi chiedevo quanto fosse utile montare un 6-core (12 thread) per effettuare rendering rispetto all'avere un i7 che magari ha anche frequenze di lavoro più elevate; inoltre per quanto riguarda la scheda video pensavo ad una Quadro 4000 però non so la differenza con le GPU del settore gaming come le gtx. Grazie dell'interessamento!
  9. Roberto90

    consiglio su acquisto workstation

    Ok ma conviene puntare sulla quantità di core (affiancando due processori) oppure puntare sulla frequenza di ogni singolo processore?
  10. Roberto90

    consiglio su acquisto workstation

    Salve sto pensando di acquistare una workstation per lavorare con autocad architecture, 3ds max, e photoshop principalmente. Dalla mia esperienza con il mio pc ho notato che generalmente in fase di uso spinto del pc entra in funzione solo 1 dei 4 core a mia disposizione; se quello che dico è corretto allora è meglio prendere un intel xeon con molti GHz rispetto ad uno con molti core? In generale sapreste consigliarmi un processore che riesca ad abbattere sostanzialmente i tempi di rendering e di calcolo dei vari programmi?
  11. Roberto90

    Abilitazione per disegnare in CAD?

    grazie a tutti era proprio questo che chiedevo, se servisse una qualche sorta di iscrizione ad albi o altro
  12. Roberto90

    Abilitazione per disegnare in CAD?

    si per quanto riguarda le attrezzature mi devo ancora rifornire e per questo sto partecipando ad un finanziamento per le nuove imprese che io spenderei in questa attività
  13. Roberto90

    Abilitazione per disegnare in CAD?

    Ciao, volevo realizzare dei disegni CAD e/o modellazione 3D per conto terzi, è necessario qualche tipo di abilitazione specifica o basta che loro "si fidino" del mio lavoro? Considerando che all'Università ho già fatto alcuni esami con l'uso di questi software, (ho seguito anche dei corsi per autocad e photoshop ma l'attestato non ha alcun valore perchè non erano scuole o simili) se non serve alcuna abilitazione posso partire!
  14. Roberto90

    Ciaooo

    Ciao a tutti mi sono appena registrato, sono uno studente di ingegneria cui piace moltissimo la modellazione 3D!! vi seguo da un pò per i consigli che date sui software!!!
×