Jump to content
bn-top

Korax

Members
  • Content Count

    73
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Reputation Activity

  1. Like
    Korax got a reaction from gurugugnola in Maker Faire Rome 2014   
    Anche io andrò alla MF sabato, con un nutrito gruppetto di persone, ultimamente ho lavorato per 3D printing e sono curioso di vedere cosa ci aspetta, ti passo in pm il contatto così magari ci si becca
  2. Like
    Korax reacted to Daniele Scerra in Mistress of Dragons   
    Ciao a tutti, è molto che non posto nulla sul Forum, ma l'attuale attività mi porta via molto tempo. Questo è un vecchio progetto di inizio 2013, la "Mistress of Dragons", maga di oscuri poteri, signora della notte. Il suo regno è la terra dei Ghranee, il luogo dove tutto ebbe inizio ...

    Questo progetto è nato a seguito di una richiesta che ho ricevuto per l'illustrazione di copertina per il nuovo romanzo fantasy scritto da Karl Guthorm (avevo già lavorato al primo libro che ha scritto, "Il Signore dei Corvi", dove i corvi sono draghi).

    Il tema era semplice: solo una donna con un drago. Ma ho voluto fare qualcosa di interessante, lavorando su un immagine completamente 3D (donna, drago e sfondo), spingendo il realismo fin dove potevo. Mi sono concentrato sulla creazione di un elegante figura femminile e un piccolo drago.

    Il rendering finale è un 8600x5950, realizzato con Maya, Zbrush e Mental Ray.

    Spero sia di vostro gradimento













  3. Like
    Korax reacted to roberto2004 in Sci-Fi character   
    mi piace moltissimo il design delle spalline!le pieghe dei tessuti un pochino meno, ma son gusti.bel modello cmq!
  4. Like
    Korax reacted to ShareMind in Nuovi scanner 3D professionali   
    Salve a tutti,

    Ho recentemente letto sul Forum alcuni vecchi post relativi a problematiche di scansione 3D.
    Spero di non infrangere alcuna regola: volevo segnalare agli interessati a queste problematiche la disponibilità di due strumenti professionali con svariate applicazioni nella computer grafica:
    Artec EVA e Artec Spider.
    Entrambi gli strumenti sono a brandeggio manuale (Handheld), con un peso inferiore al chilogrammo e la capacità di acquisire in tempo reale complesse geometrie tridimensionali, complete di texture ad alta risoluzione a 24 bpp.
    Artec EVA è uno scanner di impiego generale, adatto all'acquisizione di modelli con dimensioni che vanno da un volto umano a quelle di una vettura. La risoluzione di EVA è di 0,5 mm, mentre l'accuratezza dei punti rilevati è di 0,1 mm.
    Per quanto riguarda Spider, appena annunciato, la risoluzione arriva a 0,1 mm e l'accuratezza del punto 3D è di 0,03 mm. Spider è destinato all'acquisizione di oggetti di piccole dimensioni, caratterizzati da intricati dettagli. Entrambi gli scanner possono acquisire sino a 2.000.000 di punti al secondo, e sono collegati al PC tramite porta USB.
    Il potente software a corredo, Artec Studio 9.1, consente la registrazione automatica delle scansioni, una serie di operazioni di comune impiego nel reverse engineering (rimozione spike, remeshing, decimazione, chiusura fori, levigazione etc.), e l'esportazione in svariati formati delle mesh e delle relative texture. Spero che queste informazioni possano essere utili agli interessati.

    Saluti,
    Pietro Meloni
  5. Like
    Korax got a reaction from claudioplayer in Sci-Fi Suit   
    bene bel lavoro, le hard surface sono molto buone e quei due tutorial della eat3d sono un'ever green hai fatto bene a seguirli e testare il tutto. Ho qualche dubbio invece su alcune parti del corpo, tra cui le dita ( già argomentate ) e l'attaccatura tra braccio e corpo che fa quella strana curva aperta con l'inizio del bicipite che si va a curvare, penso che li un pizzico di move e inflat e via

    Per il polypaint del volto una volta messo in flat color è un po piatto, prova a spingere di più con la variazione cromatica ( rossiccio in zona orecchie e naso, punti scuri, un po di blu in zona occhi, vene sottocutanee lievi ecc ).

    Per il rendering con ZBrush a livelli Danko ultimamente ha fatto un buon tutorial te lo consiglio

    GJ
  6. Like
    Korax got a reaction from AntonioFilippin in [WIP]Game Ninja Hero   
    ah... ok
    Anche nei concept toon si tende a mantenere delle proporzioni specifiche, spesso modificando di un paio di gradi alcune linee di riferimento però questo mi sembra proprio eccessivo, ma se l'ad è questa allora ok !

    Per la topologia non mi sembra ci siano errori, ci sono i loop intorno agli occhi e le labbra e il collegamento della bocca col setto nasale, ci stà

    Non so bene che modifiche dovrai fare su ZBrush ma ricordati sempre che più le facce sono quadrate e migliore sarà il lavoro di sculpting ( lo dico sopratutto per il resto del corpo ).
  7. Like
    Korax got a reaction from AntonioFilippin in [WIP]Game Ninja Hero   
    Ciao fill,
    cercherò di darti feedback diretti poi ovviamente se sono troppo schietto dimmelo
    La faccia penso sia una delle cose più difficili nella modellazione, ancora oggi dopo averne fatte parecchie fatico molto, questo per dirti che quella che hai postato ha delle cose decisamente sbagliate a livello di proporzioni, ti consiglio di prendere delle ottime reference front/back ( attento che siano disegni o immagini, se sono modelli occhio non abbiamo la prospettiva che può ingannare ), così a primo acchitto si nota subito che la bocca e sopratutto nella parte delle labbra è troppo stretta ( gli estremi dovrebbero corrispondere al centro degli occhi ), sembra non avere mandibola e quindi nella parte inferiore risulta tutta troppo fina.

    Per quanto riguarda l'equip purtroppo con l'immagine che hai messo con gli edge tutti in hard non riesco bene a capire cosa è cosa, ma la shape sembra buona !
  8. Like
    Korax reacted to huber in Lavorare nel 3D! maya, max o altri? Bigrock, Nemo o Rainbow?   
    che amarezza
  9. Like
    Korax got a reaction from huber in Urban Soldier   
    ho poco da aggiungere a quello che ha detto hub, se non che anche quando si fa un modello solo per l'illustrazione del front la schienza si può fare a meno di dettagliarla ma la shape deve essere giusta, perchè da alcuni muscoli che partono dalla schiena dipende anche il look del front ( come il gran dorsale, il trapezio e l'obliquo esterno ) quindi un consiglio che ti posso dare è parti in bassa suddivisione a fare TUTTE le fasce muscolari e relative intersezioni in modo che la forma sia corretta, dopo semmai vai a dettagliare ciò che ti serve di più, ma se a livello di portfolio vuoi mettere un front/back ti tocca fare per benino tutto

    Per il render su ZBrush se vuoi fare una cosa fatta bene ti tocca fare i diversi BPR con le varie light e poi unire il tutto in ps, se vuoi saperne di più basta che cerchi ZBrush BPR pass o render pass e troverai millemila fonti utili !
  10. Like
    Korax got a reaction from Mattia Munafo in Syndra fan art   
    oggi mi sono dedicato al beauty shot ed al wireframe front/back in posa che però non mi ha soddisfatto quindi con molta calma rifarò da capo domani, per il bs ho voluto lasciare quanto più possibile il modello come si vede " ingame " aggiungendo giusto lo sfondo e le sfere ( quindi è probabile si veda qualche spigolo ma è questo il bello dei realtime ) questo è il risultato:



    quel problema mi ha fatto uscire fuori di testa, ho dovuto correggerlo su ps ma è assurdo !
  11. Like
    Korax got a reaction from 3dplant in Urban Soldier   
    ho poco da aggiungere a quello che ha detto hub, se non che anche quando si fa un modello solo per l'illustrazione del front la schienza si può fare a meno di dettagliarla ma la shape deve essere giusta, perchè da alcuni muscoli che partono dalla schiena dipende anche il look del front ( come il gran dorsale, il trapezio e l'obliquo esterno ) quindi un consiglio che ti posso dare è parti in bassa suddivisione a fare TUTTE le fasce muscolari e relative intersezioni in modo che la forma sia corretta, dopo semmai vai a dettagliare ciò che ti serve di più, ma se a livello di portfolio vuoi mettere un front/back ti tocca fare per benino tutto

    Per il render su ZBrush se vuoi fare una cosa fatta bene ti tocca fare i diversi BPR con le varie light e poi unire il tutto in ps, se vuoi saperne di più basta che cerchi ZBrush BPR pass o render pass e troverai millemila fonti utili !
  12. Like
    Korax got a reaction from Papadimesso in Wip Sci-fi   
    mmmmmm, posso dirti che secondo me sei andato troppo nel dettaglio mettendo già pore & wrinkles e tralasciando un po la silouette che è la parte più importante e non mi convince, certo lo screen è molto zoommato ma basta per vedere che lo zigomo ha qualcosa che non và, probabilmente troppo in alto e " forzato " , le narici sono decisamente troppo grandi o scavate. Non avendo un'immagine intera della faccia a livello di proporzioni non so dirti ma a livello di shape preferivo la prima immagine con 0 dettagli che l'ultima.
    Probabilmente questa semplice immagine fa capire meglio quello che ho detto sopra

  13. Like
    Korax got a reaction from fabricium1 in Syndra   
    Ciao Fabri grazie per i complimenti, certo che puoi domandare sarò ben felice di rispondere.
    Hai visto bene, ho specchiato le texture in quanto nei modelli per videogiochi si tende sempre ad ottimizzare il più possibile, e così potevo lavorare al doppio della definizione con la metà delle dimensioni delle texture, c'è come sempre un contro che è l'impossibilità di fare dettagli diversi da ogni parte, e anche ( come hai sottolineato giustamente ) l'artefatto della cucitura al centro.
    Per ovviare a quest'ultimo ci sono un po di strategie e tanta pazienza, intanto quando faccio il bake su Xnormal metto " l'edge padding " ad un numero soddisfacente ( 3-6 dipende dalla texture ) in modo da non avere texture che finiscono sulla stessa linea della snapshot. Dopodichè applico le varie texture ( AO, Cavity e Normal ) e noto dove si vede un'eventuale linea di divisione o anche una sfumatura di " rientranza " centrale data dallo specchiamento ( si dice così?), e con pazienza mi metto a correggerla su PS " tirando " verso la linea di divisione la texture o la normal con lo sfumino di ps ( la mano col dito, non ricordo il nome ).
    Poi mi metto a fare la texture e ovviamente ho molti problemi di seam, che correggo applicando la texture e paintando direttamente sul 3D nelle zone di taglio.

    Con questa serie di accorgimenti riesci a minimizzare i problemi relativi al seam e allo specchiamento ( a me continua a suonare male ... ) ottenendo buoni risultati per il game.

    Spero di essere stato utile
  14. Like
    Korax reacted to fabricium1 in Syndra   
    Vorrei aggiungermi al coro di lodi , per dirti : gran bel lavoro, mi piace molto anche la resa nel render,
    se posso , una curiosità , ho notato che hai specchiato le texture,come si fa ad evitare l' artefatto della cucitura centrale?
    Se non ti disturbo,mi farebbe piacere saperlo , se no hai tempo , grazie lo stesso , è comunque un bel lavoro,complimenti ,Korax.
  15. Like
    Korax got a reaction from fabricium1 in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  16. Like
    Korax got a reaction from batou in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  17. Like
    Korax got a reaction from marco9896 in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  18. Like
    Korax got a reaction from Zellvan in Syndra   
    @Ttoi ; thanks per il feedback, il volto femminile è una cosa di una difficoltà imbarazzante, sopratutto quando lo devi racchiudere in pochi poligoni, non mi ha mai convinto al 100% ma come sai sicuramente dopo 100 prove e piccoli cambiamenti ad un certo punto devi dire " ok, andiamo avanti ". E miraccomando, Non vedo l'ora di vedere qualche altro lowpoly !

    @ Zell : Grazie, alla fine ce l'ho fatta eh ?
  19. Like
    Korax got a reaction from Zellvan in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  20. Like
    Korax got a reaction from fracap in Alcorn Sketchbook   
    questo è il consiglio migliore che ti posso dare, e vale più di ogni parola

    http://www.selwy.com/2009/zbrush-clothes-tutorial/

    studia miraccomando
  21. Like
    Korax got a reaction from duccio 2007 in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  22. Like
    Korax reacted to Ttoi in Syndra   
    Si ti capisco...il difficile del volto femminile e' che ha pochissime linee che lo caratterizzano e il tutto e' molto sinuoso e armonioso il che significa che basta spostare leggermente una di queste linee che il tutto va a farsi benedire XD naturalmente come dici ad un certo punto bisogna dire basta! comunque per la tipologia del modello non da troppo fastidio la cosa, in quanto molta dell'attenzione di chi vede e' convogliata sulle corna e sul colore acceso degli occhi e del punto luce sulla fronte
  23. Like
    Korax got a reaction from Francesco Costa in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  24. Like
    Korax got a reaction from gurugugnola in Alcorn Sketchbook   
    questo è il consiglio migliore che ti posso dare, e vale più di ogni parola

    http://www.selwy.com/2009/zbrush-clothes-tutorial/

    studia miraccomando
  25. Like
    Korax got a reaction from Mattia Munafo in Alcorn Sketchbook   
    uahahahahah che soggetto " particolare " che hai scelto, e già solo a vedere le zsphere mi piace l'idea, ma occhio che potresti essere già nel mirino di un cecchino, chiudi le tende !
    apparte scherzi ( ma nel dubbio davvero chiudi le tende ) sta venendo bene, si il mento ci stà forse giusto la parte di collo " pendente " è un po meno ma come forme ci stà tutto bravo.
    i capelli ti tocca o scolpirli un pochino o provare qualche soluzione con le fibermesh, sono finti ma cmq ci sono
×
×
  • Create New...