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awo23

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  1. la parte che hai menzionato è presente tale e quale anche nel manuale di cinema. ma in un tutorial sulla global illumination sempre in fondo al manuale riporta: "In general, Skyportals allow you to reduce the GI settings and by this increase the rendering speed". probabilmente il discorso varia da scena a scena. per lo meno se c'è la presenza di artefatti osceni mettendo skyportal dovrei migliorare l'aspetto senza sbattermi troppo
  2. si anch'io nelle mie prove nn avevo guadagnato tempo, nonostante la cebas scriva altro sul manuale. forse dipende dalle scene uhm...
  3. dimenticavo di aggiungere di rivolgere correttamente l'asse sell'arealights all'interno della stanza (per cinema è l'asse Z in max nin zo)
  4. mica ho inventato nulla riportavo solo quanto appreso dal manuale. @Sequel in cinema il realistic decay è attivo di default e nelle prove da me effettuate era attivato. io nn ho mai attivato ad esempio il decay che è presente nelle opzioni della GI
  5. ritengo: opzione 1) fai l'area grande quanto basta per coprire l'apertura (la cosa da non fare è farla + piccola) opzione 2) assegni all'arealight la forma dell'apertura per l'opzione 1 penso sia quella + immediata e semplice, per la 2 io nn so usare max quindi non so se si possa fare la stessa cosa che faccio in cinema
  6. allego 2 esempi, ho adottato grossomodo i tuoi setting in cinema. la prima immagine con il details enhancement la seconda senza si nota una minore bruciatura in prossimità degli infissi, una migliore distribuzione della luce e la generazione di qualche artefatto in meno con l'uso dello skyportal
  7. diamante mi son perso nel tuo discorso se ho ben capito non hai capito a cosa serva lo skyportal (non lo dico con superiorità, era per fare il gioco di parole). lo skyportal va usato col phisical sky! in pratica non è la classica arealight che usi artificialmente per illuminare di più gli interni. è semplicemente un ausilio che dai alla gi dicendogli: ehi adaptive! guarda che la luce entra da qui, regolati di conseguenza se invece alle arealights non metti la modalità skyportal vale il discorso che dici tu dell'artificiosità. cmq basta che prendi la tua scena, metti le arealights con skyportal e rifai il calcolo sia con intensità dell'area a 2000 che a 1 ottieni la stessa identica quantità di luce
  8. ben detto daniel. in pratica non sono fonti luminose, difatti variandone l'intensità il render non cambia 2+2= 5?
  9. salve ragazzi, scusate l'intromissione io posseggo FR stage 2 per cinema e l'interesse che avete voi per questo render engine mi ha entusiasmato. ho letto le varie pagine di test e volevo segnalarvi che sul manuale a corredo (almeno in quello per cinema) è consigliato nelle scene di interni di piazzare delle luci area esattamente pari alle aperture (anche eventuali porte dalle quali potrebbe provenire luce nella stanza) con la modalità skyportal e store in ambient tree attivato (nn so se anche in max esiste) per accelerare i tempi di calcolo della gi e diminuire gli artefatti. fate prove (magari anche diminuendo un pelo la qualità per vedere se effettivamente subisce questo miglioramento) che io vi seguo interessato
  10. ho fatto rifare il calcolo alla gi che quello precedente era riciclato da prove precedenti
  11. salve a tutti. mi piaceva troppo la proposta di testare le luci ies, quindi ho impugnato il file, riadattato per cinema4d e renderizzato con final render stage2. non ho perso troppo tempo sui materiali perchè il file è un pò incasinato facendo la conversione (non mi renderizza la statuetta ) mi interessava l'illuminazione globale. un piccolo post ritocco solo x il riflesso della lente e un pò di grana (come sulla pasta non fa mai male ) per stasera son cotto dovrei e potrei migliorare delle cose ma non c'ho proprio voglia a voi i commenti P.S. probabilmente sarà satura ma ho lavorato sul portatile e nn l'ho controllata sul fisso
  12. c4d ha incluso un materiale che ti ricrea il globo terrestre. apri un materiale, clicka nel triangolino di fianco alla voce textures ---> superfici ---> terra
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