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Ianus

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  1. Ianus

    Rotazione oggetto su edge

    CIao a tutti, vi chiedo un consiglio per un'animazione... ho bisogno di linkare l'oggetto B all'oggetto A per muoverlo di conseguenza al primo (traslazione e rotazione). l'oggetto A non ha chiavi di trasformazione, ma subisce una deformazione tramite un ffd, per questo mi serve linkare B ad un particolare vertice o edge o faccia... con un Position script : getVert $Oggetto A (num vertice A) riesco a collegare bene la posizione dell'oggetto B al vertice di A, ma per la rotazione non so cosa fare... avete suggerimenti? esistono altri metodi oltre ad uno script? Grazie a tutti!
  2. Ianus

    animare un joint

    Grazie mille, sono riuscito a riggare tutto con la cinematica inversa (ho perso la giornata ma ci sono riuscito). mi manca un semplice miglioramento... inserendo un wiring per muovere un componente rispetto al movimento di un altro ho il seguente "intoppo": il componente master si muove sul suo asse local che è angolato rispetto al mondo( l'azze z in local è a 45 gradi circa rispetto agli assi y e z world del componente), ma il wiring non considera l'asse local ma i movimenti "world" (almeno così mi è sembrato di capire") come posso fare per ovviare al problema? attualmente ho risolto creando 2 wiring, uno per ogni asse (il movimento finale risulta simile al movimento sul singolo asse local). Esiste un sistema per trasporre tutto nell'espressione che si imposta per il wiring? Grazie mille
  3. Ianus

    animare un joint

    Ciao a tutti, sto studiando un po' di rigging (non di character, ma per dei componenti meccanici che devono essere animati tramite alcuni perni). mi sono bloccato in un punto banale ma che non riesco a risolvere (sicuramente per inesperienza). vorreiche due bracci (immaginate i bracci di un compasso) si aprissero e chiudessero in base alla posizione del perno centrale (che si muove dal basso verso l'alto). Non posso utilizzare le chiavi perchè poi questo "rig" sarà vincolato ad altri componenti ed il tutto deve essere comandato dal movimento del perno, che vi ho descritto, che va su e giù... Potete darmi qualche dritta? Grazie mille ps: utilizzo 3dsmax 2011
  4. Ianus

    Animazione lego Millenium Falco

    Ciao ragazzi, ne approfitto per fare una domanda un po' off-topic... non sono esperto di sistemi particellari, ma come automatizzereste questo tipo di animazione? Grazie
  5. Ianus

    viewport timer

    Ciao a tutti, sto cercando uno script (oppure un'opzione che non conosco su 3ds 2011) per poter visionare a schermo, sulla viewport di 3ds, il tempo effettivo di durata di un'animazione durante il play (in min: sec: etc...) tipo la visualizzazione "polys, Verts,FPS" che apparte (shortcut : 7, per intenderci) ma con le info in aggiunta di cui ho bisogno. Potete darmi qualche dritta? Grazie a tutti!
  6. Ianus

    GOZ e 3dsmax 2011

    Ciao a tutti, ho un problema con GOZ (zbrush 4) e 3dsmax2011... non appena importo, tramite GOZ, la mia mesh scolpita all'interno di 3ds il sistema mi resetta il motore di rendering impostando come default mental ray. Come posso impedire questo passaggio e lasciare il mio motore di rendering (avendo una scena già impostata)? Grazie mille
  7. Ianus

    3d max 2012 + IVY

    Io lo uso frequentemnete con il 2011 (sia stand alone che con il plugin guruware interno) e non mi da problemi. Hai controllato che il materiale importato dall'obj sia compatibile con il tuo motore di rendering? Hai controllato le normali delle foglie? Il percorso delle mappe è corretto? Ciao!!
  8. Ianus

    problemi con vraycam e vray 2.0

    Ciao a tutti, sto testando il nuovo vray 2.0 in ufficio e ho riscontrato un problema con il FOV delle vraycam. Praticamente, animando il parametro, 3ds continua ad aggiungere keyframe in ogni posizione della timeline non appena mi muovo su di essa, automaticamente. Sapreste darmi una mano? per ora ho sistemato bloccando il paramentro ma ne ho bisogno per alcune animazioni in cui si distorce la camera. Grazie a tutti!
  9. No aspe è il dummy che è linkato al box, non il contrario... cmq ho provato ad inserire un position Constraint al dummy dando come weight -100 e funziona. A sto punto vi chiederei se esiste un altro metodo, perchè questo funziona, ma mi blocca completamente il dummy (il position constrant blocca tutto anche se io ho vincolato solo un asse).
  10. Ianus

    Muovere Dummy Inversamente A Riferimento

    Ciao ragazzi, non sapevo se postare la discussione in "ANIMAZIONE" o "SCRIPT"... per ora è qui visto che si tratta di un problema legato all'animazione di un mio modello, nel caso prego i moderatori di spostarla. Ho bisogno di far muovere un Dummy in controtendenza ad un altro oggetto ad esso linkato... (praticamente se il box01 a cui è linkato il dummy va a x+1 il dummy deve andare a x-1) come posso fare? non ho trovato nulla di utile sul forum e il mio maxscript è ancora molto ma molto base... Grazie
  11. Grazie mille, ci provo subito!!!
  12. ps: ovviamente si tratta di una modifica vechia, il ctrl + z non vale...
  13. Ianus

    Correzione Di Un Sculpt Sbagliato

    Ciao a tutti, sono alle prime armi su zbrush; ho iniziato da poco un lavoretto per capire il funzionamento e mi sono imbattuto in un dubbio: esiste un comando che permette di correggere un'area modellata male riportandola allo stato del modello originale(solo l'area selezionata o mascherata ovviamente)? Nel mio caso si tratta di un modello low importato in obj da max. Grazie a tutti!!!
  14. Ianus

    Boiling Water_Realflow

    Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto su realflow... non riesco a settare un emitter in modo tale che emetta (appunto..) particelle non in sequenza continua, fino al ragiungimento del massimo numero, ma a step di un tot di particelle per volta. vi faccio vedere l'effetto che vorrei avere: praticamente l'acqua che bolle con un emettitore che gestisca le bolle d'aria (se qualcuno sa anche dirmi come gestire lo spinning senza importare un oggetto già animato, che poi diventerà il mio object emitter, mi farà un grandissimo favore ) Grazie a tutti
  15. Ianus

    Flash E 3Dsmax

    Ciao a tutti, ho la necessità di automatizzare un processo di rendering tramite script integrando adobe flash e 3dsmax, mi spiego: devo poter compilare un "template" di maxscript tramite programmazione as2 da flash e poi lanciarlo in automatico su 3dsmax. Questo script non deve far altro che aprire un file pre-modellato, posizionare gli oggetti secondo delle coordinate XYZ sia di traslazione che di rotazione, posizionare una camera secondo coordinate e startare il rendering. Ho da poco approcciato il linguaggio maxscript, e vorrei sapere se vale la pena affrontare il problema in questo modo o esistono altre applicazioni che mi permetto di automatizzare il rendering (anche altri software da acquistare) con dati di posizione degli oggetti nella scena inviati dall'esterno (tipo un'interfaccia creata in flash che invia le coordinate). Grazie a tutti!
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