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alessandro guida2

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    alessandro guida2 ha ricevuto reputazione da julien89 in complesso sportivo   
    grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti!

    per il making of pensavo di far vedere i vari passaggi in photoshop visto che il render è abbastanza base.

    che ne dite?
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    alessandro guida2 ha ricevuto reputazione da julien89 in complesso sportivo   
    grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti!

    per il making of pensavo di far vedere i vari passaggi in photoshop visto che il render è abbastanza base.

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    grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti!

    per il making of pensavo di far vedere i vari passaggi in photoshop visto che il render è abbastanza base.

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    alessandro guida2 ha ricevuto reputazione da julien89 in complesso sportivo   
    grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti!

    per il making of pensavo di far vedere i vari passaggi in photoshop visto che il render è abbastanza base.

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    alessandro guida2 ha dato la reputazione a armandi in The Art of Living   
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    alessandro guida2 ha dato la reputazione a cepp in Join the army   
    Ciao a tutti!
    Approfittando delle lezioni di postproduzione, sono partito da un file 3d molto semplice (e da un render base altrettanto neutro) come test per far lavorare i corsisti con maschere, canali, ecc.
    Per una volta che si poteva andar via di fantasia ne ho approfittato, spero vi piaccia il risultato "bellico" :V
    Vi linko anche il render raw.

    A prestoz,
    Rob.

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    alessandro guida2 ha dato la reputazione a Magog in Hasselblad | 500   
    Ciao ragazzi,
    rieccomi con un altro piccolo lavoretto fatto nei ritagli di tempo.
    Era da un bel pezzo che avevo intenzioni di mettermi sotto a sviluppare quest'idea, una MAGNIFICA Hasselblad serie 500. Per chi come me ha avuto la posibilità di averla fra le mani sa di cosa sto parlando.. E poi è una macchina che mi riporta con i ricordi ai tempi della scuola, fra camere oscure, la puzza dell' acido per lo sviluppo e tante tante cosette che forse le nuove generazioni (oh mio Dio.. l'ho detto! Sono un vecchiooooo!!! ) nemmeno sanno di cosa stia parlando..

    Ma torniamo a noi, Softimage + Octane render.
    Le immagini finali sono a 4500 px per lato lungo.
    Renderizzate in 40-45 min al max con Gtx580+590.
    Illuminazione solo con HDRI, e ovviamente pornoshop.

    Ovviamente ben vengano consigli per migliorare!









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    alessandro guida2 ha dato la reputazione a nicoparre in xcoma bar - xian china   
    Autore: lora.federico
    Titolo: xcoma bar - xian china
    Modellazione: 3Dstudio Max
    Render: Vray
    Post: Photoshop



    Premessa:

    Prima di tutto benvenuti nel making of di "xcoma bar", un piccolo locale a xian, china. Questo è un mio lavoro personale che ho deciso di realizzare per mettermi alla prova ed avere qualche immagine da inserire nel portfolio lavori. Quello che ho fatto è stato prendere un'immagine di riferimento e provare a rifarla interamente in 3D.




    Reference:

    Quindi, prima cosa, cercare più reference possibili per capire bene come è fatto l'ambiente, come sono i materiali e le luci. Dedicare tempo a quest'aspetto è sicuramente importante perchè ci aiuta molto poi nelle fasi successive, evitando di commettere errori sopratutto nella modellazione e nel texturing.






    Modeling:

    La modellazione è stata molto semplice, oltre alla struttura in se ogni cosa nel locale ha una forma pulita e lineare, anche le sedute degli sgabelli sono squadrate quindi sotto questo aspetto non c'è stato nulla di complesso.






    Lighting:

    Il lighting è una parte che reputo interessante in questo lavoro ed è abbastanza insolito.
    Guardando le reference si può notare che la scena è illuminata principalmente da una luce che arriva dal foro nel soffitto e poi da una serie di lampadine e faretti che fanno da supporto.
    Per ricreare la luce principale della scena ho inizialmente utilizzato una luce area posta al di sopra del foro ma questa singolarmente non creava delle ombre significative, le luci area creano ombre molto morbide e non sono modificabili.
    Ho così pensato che avrei dovuto trovare un modo per mantenere quella luce che già mi piaceva e aggiungere le ombre dure che invece mancavano.
    Per fare questo ho aggiunto una spotlight con vrayshadows, accendendo solo il canale diffuse e aumentando il contrasto. Di fatto questa luce si "mescola" con quella generata dalla luce area ma modifica nettamente le ombre.






    Texturing:

    Per ricreare i materiali presenti nella scena ho dovuto lavorare in photoshop cercando svariate texture e unendole tra loro, di seguito alcuni screenshot per la realizzazione del calcestruzzo armato rovinato del soffitto.



    1 - ho cercato una texture
    di un calcestruzzo e l’ho
    moltiplicata per averla
    in alta risoluzione.
    2 - tramite il timbro e il
    patch tool l’ho resa un’unica
    texture senza evidenti
    ripetizioni.
    3 - ho cercato altre texture di
    parti di calcestruzzo rovinate
    e poi le ho messe in fusione “darken color”.
    4 - ho aggiunto una texture
    che presentasse le fughe nere
    e lo sporco delle varie parti
    del calcestruzzo armato.
    5 - ho contrastato l’immagine e
    ho corretto il colore.
    6 - infine ho aggiunto il colore
    bianco ai bordi con un
    pennello in fusione “sceen”.




    Compositing:

    Questa è l'ultima fase del lavoro, vi farò vedere anche qui diversi screenshot suddividendo le fasi principali del lavoro partendo dal render base.


    1 - render base


    2 - color correction + glow


    3 - contrasto + luce faretti


    4 - maggiore contrasto, luci blu, e sporcature sui muri


    5 - correzione legno e soffitto


    6 - vignetting e finalizzazione








    Lora Federico
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