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  1. No perchè se attivo la mappatura nella viewport mi mette a video la mappa di opacità ma senza il canale alpha, cioè non buca i pixel per intenderci quindi io non vedo in trasparenza.
  2. Io posso darti un paio di coordinate per quella che è la mia esperienza personale. Io sviluppo videogiochi da circa un decennio e le considerazioni a cui sono arrivato sono molte, qui di seguito alcune delle + importanti a mio modo di vedere: Anzitutto dipende dal gioco che devi sviluppare e per quale piattaforma, in quanto ogni tipo di gioco ha le sue problematiche di sviluppo sia dal lato software che hardware. Una volta individuato questo target puoi procedere ad analizzare i costi relativi anzitutto alle licenze fondamentali che ti servirebbero per arrivare a sviluppare un prodotto A
  3. Ciao ragazzi, volevo sapere se c'è un modo per visualizzare il canale alpha di una texture nella viewport di MAX. Io ho mappato la grata di un ponte usando una diffuse tex nel canale diffuse senza canale alpha e nel canale opacity una texture a toni di grigio, ora vorrei visualizzare il materiale con tanto di trasparenza nella viewport in tempo reale. Ricordo di averlo fatto in passato però ora non ci riesco (ehh la vecchiaia!!!) qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
  4. Allora la strada è sicuramente in salita, però quello che posso dirti basandomi sulla mia esperienza è che se siete motivati e CAZZUTI, e scusate il termine, potete fare parecchio. Ne ho visti di prodotti commerciali sviluppati da anche solo da 3 persone che sono andati sul mercato, ne conosco uno in particolare di un team di sviluppo di napoli, ragazzi che conosco di persona, che hanno sviluppato sia l'engine che il gioco ed in totale sono in 3 e non hanno un budget di milioni. Poi posso dirti ch enoi stiamo sviluppando un gioco in terza persona con un engine di terza generazione e siamo in 5
  5. Ciao ragazzi forse qualcuno può essermi utile. Ho un problema impellente da risolvere e non riesco a venirne a capo, in poche parole io ho un'animazione in MAYA 2008 e la devo trasportare para para in MAX 2008, ho già provato con gli esporter standard tipo collada ed FBX ma senza successo in quanto non mi esporta tutta la animazione e mi da parecchi warning. Ora vorrei sapere se c'è qualcuno che sa come trasportare in modo efficace le animazioni tra questi 2 software, anche tramite l'utilizzo di plugin esterne anche da acquistare non è un problema, basta che risolvo il problema. Grazie i
  6. Ciao a tutti avrei un'informazione da chiedere. Vorrei acquistare una licenza di MAX 2008, ma senza passare per i reseller italiani sui quali c'è troppo ricarico rispetto al prezzo originale in dollari. Ho visto che attraverso l'online store di Autodesk non è possibile acquistare software se non si è residenti in uno degli stati previsti da loro, il che siginfica che mi obbligano a passare da un reseller italiano. Ora io avrei una persona residente in america che potrebbe acquistare una copia di max 2008 direttamente sul territorio che poi mi potrebbe comodamente spedire qui in italia. Quello
  7. Hai provato ad utilizzare l'IRREDIT, l'editor ufficiale rilasciato dallo stesso sviluppatore dell'engine. Da quello che ricordo dovrebbe essere in grado di importare anche mesh skinnate, cmq controlla. La comodità ovviamente è che puoi importare direttamente uno o più formati compatibili con maya ed esportarli direttamente da dentro l'editor in visual.
  8. No infatti volevo scusarmi se sono passato da saccente o cosa. Lungi da me era solo che da quello che si vedeva in quel filmato non c'è, come tu stesso hai sottolineato, nessuna interazione quindi poteva fuorviare. Ripeto alla luce delle informazioni su quello che potrebbe essere questo vray preview sicuramente le mie considerazioni non c'entrano molto o meglio riguardano tecnologie differenti. Un salto
  9. Si scusate non volevo offendere nessuno, volevo solo dire che da quello che si vede da quel video orrandamente sgranato mi sembrava un motore di navigazione come se ne sono visti tanti altri, dalle reazioni ottenute si evince che ho dedotto male. Cmq alla luce delle informazioni che avete aggiunto, che non sapevo o che almeno non avevo intuito, non c'è UN MINESTRONE DI IDEE CONFUSE ma solo delle considerazioni tecniche su quello che le tecnologie per il tempo reale offrono ed offriranno......quindi non siete ne fave voi ne io non preoccupatevi "A saperlo, bastava un cryengine ed eravam
  10. Ma a me personalmente questo vray preview non mi sembra niente altro che un motore stand alone che carica una scena con le informazioni su illuminazione e shader precalcolati, ne + ne - quello che fanno tanti altri motori per il real time. Per quanto riguarda l'interactive advanced lighting esistono gia delle soluzioni hardware based molot interessanti, ovviamente la maggior parte di queste derivano dal segmento gaming. Il motore dell'imminente CRYSIS sfrutta un sistema di lighting dinamico che simula la GI tramite le ambient maps, ci sono parecchi filmati su youtube. Poi ci sono degli engine
  11. Ciao a tutti avrei un quesito da porre. Dunque io ho un planeal quale ho applicatoun mod. CLOTH in MAX e vorrei sapere se c'è un modo per convertire il modello al quale è applicato il modificatore per farlo diventare un oggetto mesh triangolarizzato, però quello che mi serve è che vengano generati i fotogrammi di animazione della simulazione in reactor di modo tale che alla fine io possa esportare la mesh come se fosse una qualsiasi mesh animata e non + un oggetto CLOTH. Ho provato ad aggiungere un mod edit mesh sopra al modifacatore CLOTH ma non cambia nulla. Qualcuno sa darmi qualche d
  12. Si si la funzione l'avevo trovata, infatti lo avevo scritto sul post sopra. Allora ho pensato di rimettere una texture con lo stesso nome di quella che cercava prima (Concrete_4_DIFFUSE.TGA per capirci) che era stata rinominata e riassegnata a tutti gli oggetti che la avevano prima. Ora il warning non compare + ovviamente, ma il problema è che non compare da nessuna parte a quale oggetto è assegnata perchè in realtà tra i miei materiali non esiste nessuno che ha quella texture e di questo ne sono sicuro in quanto me li sono rivisti tutti. Di questo me ne sono accorto anche per altri og
  13. Niente come non detto l'ho trovato e mo spero di risolvere. Grazie ancora per il supporto
  14. Ciao grazie della risposta, però ho ancora qualche problema. Io ho l'interfaccia in inglese quindi il tasto scena non lo trovo, ho provato con il tasto select by material ma non mi risolve il problema in quanto a molte superfici gli è stato assegnato il materiale in drag & drop quindi lui non è in grado di dirmi a quale oggetto è riferita. Poi ho provato con il material/map navigator ma neanche quello risolve il problema in quanto non mi visualizza i nomi delle supoerfici a cui sono assegnati i materiali. E comunque il problema rimarrebbe in quanto quei warning di missing external file
  15. Salve a tutti avrei un quesito che forse per molti potrebbe risultare banale, a me invece sta facendo impazzire. Allora io ho una scena con molti molti oggetti ed altrettante textures, molte superfici hanno + di un materiale assegnato ora il problema è che ogni volta che apro la scena in max mi appare il messaggio di "MISSING EXTERNAL FILES", in quanto ho rinominato, gruppato o semplicemente eliminato alcune textures nel corso dello scene editing. Ovviamente ho riassegnato con la maggior cura possibile i nuovi materiali alle vecchie seperfici, ma evidentemente qualcosa mi è sfuggito, m
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