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alcatraz75

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  1. alcatraz75

    BOOTMRG

    Ciao ,di solito questo errore si crea per svariati motivi(di solito per aver avviato la compressione di tutti i file di sistema ) che provocano un danneggiamento dei file di avvio di windows ,quindi il trucco sta nel ripararli ,se ti è possibile con un cd/dvd o usb di windows devi accedere alla consol di prompt e digitare un fixboot . in alternativa o con il DVD o USB di installazione di windows o ancora meglio con una versione live devi andare a disabilitare su tutto il disco C la compressione .
  2. alcatraz75

    Orbitazione con mouse

    Ciao io non sono un esperto anzi ,sono un super principiante ,pero per quel poco che ho visto di 3ds ,per orbitare la vista si usa ALT +tasto centrale del mouse (quello della rotellina) se premi solo il centrale senza ALT ti muovi nelle 4 direzioni ....spero di non aver detto cavolate e ti sia di aiuto....
  3. alcatraz75

    problemino con nurbs primitives

    Molto chiaro il concetto adesso penso di aver capito .... e andando avanti con il tutorial (che sto seguendo) ho notato questa cosa dei vertici disuniti nelle nurbs. Ho approfondito facendo la sfera è ho capito che crea una superficie come se fosse una stoffa e unisce i vertici ,come se fosse una calamita,infatti se creo una sfera con la suddivisione verticale "section" 4 e una suddivisione orizzontale "spans" 2 nella parte superiore della sfera ho 4 vertici indipendenti e 4 sotto e se li allargo ottengo un tubo .E se guardo UV map ha creato 8 rettangoli con 32 vertici . E le uv map sono indipendenti non è la superficie dell'oggetto ma solo "il disegno" che verrà applicato ,infatti mettendo come "disegno" l'immagine checker e spostando i vertici sposto solo la posizione in cui viene proiettata l'immagine .... mentre le forme poligonali sono oggetti tipo pongo (quindi un oggetto unico) infatti se creo una sfera con il minimo delle suddivisioni 3 per 3 ,prima di tutto, non ottengo una sfera sferica ma ovale ,poi ottengo 1 vertice sopra e uno sotto . Nelle UV map ottengo invece 12 vertici di una faccia unica .a differenza delle nurbs che lo suddivideva in 8 "facce" rettangoli indipendenti. Prove fatte e mi sei stato di grande aiuto Mauro Seguo gia dei tutorial e non sono ancora arrivato ad approfondire le UV map . Sono ancora impicciato ai primi passi dove nei tutorial verrà anche spiegato che differenza c'è tra una l'altra visto che ne sto seguendo proprio uno dove prima lavora con poly e poi con nurbs ,ma capendo solo il 20% di cio che dicono gli inglesi mi viene difficile .Sto cercando anche di imparare questo
  4. alcatraz75

    problemino con nurbs primitives

    Grazie treddista , la confusione aumenta ,anche se il problema da me citato sopra non era corretto, confondendo e non osservando che il coperchio del tutorial è un pezzo a se ,costruito in un secondo momento con una sfera .Infatti nel video costruisce il cilindro nella posizione 0,0,0 in automatico ,mentre io lo disegnavo con "interactive creation,selezionato" creando così questi due coperchi che non c'entrano e non servono. Per quanto riguarda la definizione ,tra nurbs e poligoni ,la confusione aumenta ... Questa possibilità di appiattire in 2d non è una caratteristica anche dei poligoni,quando dobbiamo applicare delle texture? Scusa se approfitto per fare altre domane da principiante ,ma ,veramente,la mia ignoranza non ha limiti e vorrei colmarla un po Mi scuso anche per la domanda su un problema inesistente per colpa di una mia distrazione che è durata due giorni ....
  5. alcatraz75

    problemino con nurbs primitives

    Ciao ragazzi , dopo una ricerca nel forum sul mio problema ho deciso di disturbarvi ,per chiedervi su un problema che sto riscontrando con Maya 2013 (probabilmente banale) che riguarda la creazione di una NURBS primitives ,cylinder. Infatti quando vado a creare il mio cilindro e ,in un secondo momento, lo vado a selezionare come oggetto ,me lo dà spezzato ,come se fossero tre oggetti , un tubo e due coperchi ,mentre nei video tutorial che seguo il pezzo è unico ....Non so se mi sono spiegato bene ,in caso contrario faro un piccolo video o screenshot Mentre ci sono ne approfitto per chiedervi la differenza che c'è a livello pratico fra NURBS e poligoni ,teoricamente ho capito che:(cito le mie fonti) " La modellazione Nurbs è un tipo di modellazione matematica basata sulle curve e che permette un controllo perfetto di quanto si va a creare. La modellazione poligonale è una modellazione basata su un insieme di facce (poligoni) approssimativa, non precisa… ma anche non rigida e molto versatile." Ma a livello pratico ho visto video tutorial che per modellare ,una moto di fantasia ,usano le NURBS mentre altri video viene modellato in poligoni . Grazie per l'attenzione e scusate ancora le banalità
  6. alcatraz75

    Mi presento

    Grazie delle risposte Ho 36 anni , sicuramente una passione .Pero appunto le passioni fanno presto a trasformarsi ,ma data l'età mi limito a volermi dilettare un po' con lo scopo di riuscire a fare delle discrete animazioni per bambini Bella domanda sopratutto uno che è all'inizio e che vuole imparare .E poi ci vuole fortuna a trovare un insegnante che abbia un metodo che sia compatibile al tuo metodo di apprendimento .Come distinguere?
  7. Ma non è questione di torto o ragione... ... ho cominciato ,probabilmente male ,partendo dalla chat per avere un contatto diretto e per non riempire il forum di domande banali da principiante (che ne è pieno) ma la mia ignoranza in materia non ha confini e poi perche nella chat sentendo parlare le persone piu esperte di me ,incominciavo a capire anche termini e sigle .Ha ragione free quando dice che fra forum ,chat ,internet in generale e vita reale il modo di comunicare cambia.E ne sono consapevole per via di esperienze passate,però pensavo di trovarmi fra persone mature dove il rispetto e l'educazione venisse prima di tutto .Infatti nelle miei esperienze passate ,piu il gruppo e "chiuso" piu trovi queste qualità "normalità" . Comunque effettivamente userò il forum ,che ancora non ho mai usato ....Alla chat mettero una pietra sopra o mi avvalgo dell'ignora ,solo che quello che mi da piu fastidio e che poi intervengono i seguaci ....lol ....per-carità ...va beh ... è internet ... P.s: swat4 ricordo di averci giocato ,ma al massimo qualche mese ...qualche PC fà.........Alcatraz o alcatraz75 lo uso ovunque...purtroppo ho una memoria pessima ,non ricordo manco da quando lo uso
  8. alcatraz75

    E stato un piacere ma la maleducazione non la sopporto

    Mi spiace per le persone educate e rispettose come houdini e steve e altri che non mi sovvengono ,che so state educate e rispettose , ma per colpa delle persone come free algos e truman ,mi cancello dal forum ,chat . Visto che queste persone non sanno cos'è l'educazione e rispetto e pretendono che gli altri , gliene diano a loro , sulla basa delle loro esperienze permettendosi di dire che tu non capisci .... Tutto e nato da espressioni(mie) come :dovrebbe essere migliore la quadro .Che sono state interpretate :E' migliore la quadro! E che ha scatenato l'inizio dello sfogo di free che insieme a algos hanno cominciato a criticarmi pesantemente anche sul mio lavoro (passione) che è l'assemblaggio del PC ..Dicendomi che era meglio che andassi a fare gli scontrini o cose simili,offendendomi quindi sul personale . Aggiungo che ho anche detto che i materiali fanno la differenza sull'hardware (e di questo ne sono sicuro) e che sicuramente fra quadro e gforce o GTX una differenza sono i materiali . Questo sembra non essere stato digerito da Free che a distanza di tre gg a ripreso il discorso dei materiali in chat ,coinvolgendo anche Truman e altri .Puntandomi il dito e ridendo delle mie idee facendole passare come cazzate! Cosa che non sono! visto che in questo sito ci sono tecnici hardware piu affermati di me a livelli superiori (visto che io tratto PC(home) ) che possono confermare che i materiali usati per i bus e la componentistica fanno la differenza ,sopratutto sulla durata ... E se qualcuno è ancora convinto che io affermavo altre cose ,invito gli amministratori a rileggere lo storico della chat . Ciao a tutti è stato un piacere
  9. alcatraz75

    Mi presento

    Grande Tiziano bella risposta ,io in testa avevo gia una mia risposta ,ma come in tutte le cose, ci possono essere un sacco di sfumature e la tua e una di queste. Infatti io pensavo che fosse questione di soldi e di gelosia lavorativa . Visto che pagando ci sono persone disposte a sbattersi a spiegare .Con questo non è che c'è l'ho con la categoria ,ma piuttosto per il sistema che ci porta a questo tipo di ragionamento. Non so se imparerò mai l'inglese ,non ci sono riuscito con una mia amica che parla l'inglese come seconda lingua ,per due anni a spiegarmi la grammatica ,ma nulla non mi rimane ,la dimentico .Anche perche non sempre ho la possibilità di stare al PC ,a volte passano mesi che non lo tocco, per via dei miei spostamenti per lavorare .Quando sono a casa e perche sono disoccupato Si si qua bene o male sono riuscito a imparare le basi della modellazione ,fare le ossature e applicarle. Infatti per fortuna anche qua in italia aumentano le persone che scavalcano il ragionamento del sistema o per fortuna hanno altre entrate Infatti mi sono iscritto perche siete uno dei pochi gruppi in italia che hanno molto materiale didattico gratuito e sopratutto fatto bene . E comunque sono Daniele ,alcatraz e il mio nick che deriva dalla convinzione che ... Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente! (Morpheus in “Matrix”)
  10. alcatraz75

    Mi presento

    Bel consiglio è l'opzione piu rapida. Pero che tristezza trovare centinaia di canali in inglese dedicati a tutorial e video/tutorial dettagliati ,mentre qua in italia c'è una tale scarsità che mi lascia con la domanda ,perchè?
  11. alcatraz75

    Mi presento

    Ciao ragazzi sono Daniele e sono nuovo in questo mondo 3d Maya, è solo da 3 mesi che mi sono messo d'impegno per imparare qualcosina .A oggi l'unica cosa che ho appreso e come muovermi per la modellazione poligonale e nurbs ,ovviamente non ad alti livelli , ma abbastanza da riuscirmi a costruire un personaggio e qualche oggetto .Ho imparato anche a fare uno scheletro con le bones (mi sembra che si chiami rigging) e applicargli delle maniglie IK (cinematica inversa).E applicare il tutto al personaggio ,anche se non in modo perfetto ,devo perfezionarmi capendo piu a fondo (che mi sembra che si chiami skinning) Mi sono iscritto a questo forum perchè mi ha dato modo di imparare qualcosa con i tutorial che esistono ,pero a oggi sono bloccato nell'apprendere la mappatura del personaggio per texturizzarlo (UV map ) perche nella sezione Texturing e Shading mi sfuggono tutorial sull'argomento per maya . Purtroppo in inglese ho trovato tutorial sull' uv map pero non sapendo l'inglese non comprendo a pieno ... Spero di riuscire a trovare la giusta via
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