Vai al contenuto

UmbertoA

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su UmbertoA

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. UmbertoA

    CONSIGLIO software animazione 3D

    Non so come ringraziarti! Erano giorni che sbattevo la testa su cosa potessi fare! Element3D sembra effettivamente la scelta più "conveniente". Certo, da studente di architettura potrei utilizzare gratuitamente tutti i software Autodesk e risparmierei... però se tanto mi dà tanto! Proverò il programma e deciderò cosa fare! Ti ringrazio infinitamente! 😄 Magari tornerò da queste parti a chiedere consigli sui settaggi ahahah. Davvero, grazie ancora!
  2. UmbertoA

    CONSIGLIO software animazione 3D

    Grazie per la disponibilità! il soggetto del video è una lampada. Per cui devo giocare tantissimo con le luci artificiali (che è la cosa che mi spaventa di più...). Sarà diviso in due parti: una iniziale ambientata, in cui ci sara telecamera fissa sull'oggetto e un lentissimo zoom-in; e una seconda parte in cui decontestualizzo la lampada e ne mostro i dettagli relativi a materiali, componentistica e geometrie, su uno sfindo neutro. Infine la scena dovrebbe riassemblarsi come era inizialmente (come se fosse un rewind) e li finisce il video. Ho molto semplificato ma più o meno questo è quello che devo fare. Essenzialmente, quindi, nient'altro che spostamenti di camera, rotazione attorno ad un punto, zoom in/out attorno all'oggetto. Esplosi, dettagli scritti. Tutto ovviamente ritmato con la musica di fondo. Il video di base (al di là delle luci) non dovrebbe essere particolarmente complesso. Però ci terrei che la qualità sia comunque ottimale.
  3. UmbertoA

    CONSIGLIO software animazione 3D

    Ciao ragazzi! Non sapevo dove inserire questo post, spero di non aver sbagliato categoria... Dunque, ho un piccolo consiglio da chiedervi per un'enorme punto interrogativo. Per necessità accademiche mi sono ritrovato a dover realizzare un video di animazione 3D per il mio progetto di laurea in design. Devo quindi creare una sorta di pubblicità per il mio prodotto. Ho già realizzato uno storyboard e il video prevede alcune scene ambientate e altre decontestualizzate. Sono giusto un po' in ansia per questa cosa poiché non ho mai (se non per pochissime cose base) avuto a che fare con animazioni di questo tipo. Dunque vi chiedo: mi potreste consigliare con quale software (anche coppie di software) mi converrebbe approfondire/studiare per la realizzazione di un video di prodotto? Anche uno magari per cui è più facile reperire tutorial e video-tutorial. Magari uno con una curva di apprendimento inferiore rispetto ad altri ma anche no.. non so. Ad ogni modo ho tempo fino a marzo e spero quindi di avere il tempo necessario per studiare il/i programma/i. Da considerare ovviamente che la destinazione non ha fini commerciali per cui la qualità non deve essere elevatissima. Ci tengo a fare tutto il meglio che posso, ma ovviamente non aspiro ai capolavori della pubblicità contemporanea. Vi ringrazio in anticipo e scusate per qualsiasi cosa
  4. UmbertoA

    Problema render animazioni 3DS

    Mi sei stato tantissimo d'aiuto! Finalmente il video è a renderizzare. Magari poi lo carico grazie tantissime ancora
  5. UmbertoA

    Problema render animazioni 3DS

    No ma per carità, mi sono iscritto al sito per imparare, non per insegnare. Chiaramente io mi informo dove posso, e dove non trovo informazioni vado a tentoni. Poi se proprio non riesco chiedo... Quindi tutto quello che mi dite ben venga, ne farò tesoro. Le informazioni che avevo in merito alle impostazioni per i video ho cercato di recuperarle da una materia di un corso universitario che non è il mio ma, non sono riuscito a carpire tutto quello che mi serviva e questo è il risultato! Ahahah, e vabè! Ad ogni modo mi hai chiarito tutto, per cui ti ringrazio! Se credi sia necessario sapere altro, sono tutte orecchie!
  6. UmbertoA

    Problema render animazioni 3DS

    Dunque, chiaro il discorso. Pensavo sinceramente fossero scollegate le cose. Ad ogni modo, ho preso il programma in mano due giorni fa, sono in assoluto le primissime prove che sto facendo. Magari potresti consigliarmi quindi un setup ideale per fare ciò che devo?
  7. UmbertoA

    Problema render animazioni 3DS

    Ciao ragazzi! Neanche 24h e ho già 3 post... Non odiatemi Sono finalmente giunto al termine di una piccolissima animazione. Credo di aver impostato tutto ma sto riscontrando un problema sul render. Nello specifico: il video dovrebbe durare 10 secondi (125 frame), nel render mi considera soltanto il primo frame e l'ultimo, eliminando quindi qualsiasi spostamento. Il risultato è quindi un video composto dall'immagine del primo e dell'ultimo frame in sequenza... Quale potrebbe essere il problema?
  8. Va bene. Non so cosa sia successo o perché ci fosse quel problema ma, fatto sta che una volta eliminati tutti i poligoni della superficie interna, l'oggetto si è illuminato su quella parte, rimanendo oscurato all'esterno. A quel punto ho invertito le normal e adesso si vede per come si deve vedere. Tanto meglio! ma.. a sto punto, dato che ci sono... avete consigli per settare un render di buona qualità (non ULTRAGIGAMASTERRACE) per un video di 10 secondi circa? Ad ogni modo vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!
  9. Allora, forse ho trovato il problema. Ho provato a cancellare la superficie interna della tazza e l'oggetto si va via via illuminando. Quindi a sto punto presumo sia un problema legato alla costruzione di base
  10. Va bene, allora, intanto perdonate il mio linguaggio poco tecnico ma.. davvero, ho ripreso solo oggi, dopo anni, ad utilizzare 3Ds, non ricordavo neanche come si mettesse l'ambient occlusion... Ma ad ogni modo. Il materiale è preso (come gli altri) dall'elenco Arch and Design dei mental ray, (niente di anomalo o non so cosa) ed è una plastica matta color bianco. se mi chiedi shot dell'oggetto... ahah non so cosa risponderti, mi dispiace. Non ho idea di cosa sia... non linciatemi
  11. Il modello è fatto direttamente su 3ds, e non ci sono texture applicate, solo un materiale, con colore piatto (bianco, per altro)
  12. Grazie per la risposta! Ehmm no, il problema purtroppo persiste :/
  13. UmbertoA

    Salve!

    Ciao ragazzi! Oggi questo sito mi è stato di una utilità INCREDIBILE, ho trovato dunque doveroso iscrivermi per poter sfruttare al massimo il potenziale di questo sito e per ringraziare tutti quelli che dedicano un po' di tempo della loro giornata, ai più "giovani" del settore! Io sono Umberto, laureando in design, grafico e progettista. Spero che la permanenza all'interno di questo sito sia proficua!
  14. UmbertoA

    Mental Ray - oggetto totalmente nero

    Ciao ragazzi, sono nuovissimo qua dentro. Ho appena fatto un piccolo upgrade hardware e ho ripreso a studiacchiare un po' per passione e un po' per curiosità il 3D con 3D studio max! Dopo una giornata a cercare di risolvere problemi di impostazioni per luci, mapping, fluidi, path e cose varie, finalmente sono quasi riuscito a ultimare il set per renderizzare una piccola animazione ma... ho un problema. In fase di rendering uno degli oggetti (la tazza) risulta totalmente nero. Non so più che fare. Ho provato a ricreare il materiale, a spostare la luce ma, ovunque lo metta, l'oggetto appare nero... qualche idea su come risolvere il problema? Vi allego una una immagine per rendere l'idea. 3dmax 2018, Mental ray, mr. sun e mr.sky Grazie in anticipo e.. boh... se vi servono informazioni chiedete pure
×