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dioscuro

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  1. thumb
    ho sempre usato usato i nurbs circle e le curve. ma ho visto dei video in cui vengono usati sfere e cubi. magari sono più comodi in alcune circostanze. cmq grazie
  2. ho intenzione di creare un nurbs sphere trasparente per usarlo come controller per la mia animazione. uso sempre i nurbs circles perchè non ho mai capito come rendere trasparenti gli altri nurbs. Ho provato tutti i settaggi possibili in Display o nel channelbox ma non ho trovato nulla. Lo so che posso assegnare un materiale differente ai nurbs rispetto agli altri oggetti della scena per poi renderlo trasparente. Ma credo che maya abbia soluzione fatta apposta per rendere i nurbs trasparenti solo che non ho ancora capito come. Grazie
  3. thumb
    perchè sono segnate in rosso le coordinate e tutto il resto? come si ripristina il channel box? grazie
  4. dioscuro

    pole vector

    thumb
    ikSCSolver è settato di default. ne sono certo perchè è la prima volta che utilizzo gli Ik handle. mi è bastato andare in IK handle attributes e settare ikRPsolver grazie davvero ci stavo sbattendo la testa da 2 giorni.
  5. dioscuro

    pole vector

    thumb
    salve gente cerco un aiutino quando uso il pole vector per costringere un IK Handle a un nurbs circle, maya mi da il seguente errore "Handle must be valid and use rotate plane solver" qui ho trovato qualcuno che ha lo stesso problema ma non ho capito come ha risolto
  6. perchè se digito il tasto "-" mi esce il simbolo "\"? come si fa a ripristinare il tasto "-"
  7. dioscuro

    numeri poligoni

    thumb
    domanda stupida. dove si va a vedere da quanti poligoni è formato un oggetto?
  8. scusate vorrei modificare l'ultima riga del post sopra però non ho capito come fare. cmq volevo dire che a me interessa ottenere l' effetto ottenuto sull' oggetto y.
  9. dioscuro

    ciaooo :)

    ciao a tutti. è da un bel po che seguo questa community. sono un principiante con maya e nonostante mi faccia sclerare, ogni tanto mi da qualche bella soddisfazione. la mia comprensione su questo programma si aggira intorno all' 1% perciò sono qui solo per imparare e non certo per insegnare
  10. thumb
    salve avrei un problemino con l'assegnare un bump alle facce di un oggetto. nell' immagine in basso su l'oggetto x ho applicato il bump alle 6 facce dell'oggetto. il bump ha modificato le proprie dimensioni in base alle dimensioni delle facce. sull'oggetto y il bump si è applicato alle facce dell'oggetto come se fosse un' unica faccia. su entrambi gli oggetti ho selezionato le facce contemporaneamnte prima di applicare il bump. a me interessa ottenere l' effetto ottenuto sull' oggetto y sull'oggetto x
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