Vai al contenuto

LAV

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    45
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su LAV

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://digilander.libero.it/dartrender/
  1. 5 stelle. Tecnica, spirito, poesia, comunicazione. Eccellente.
  2. Hai messo pesci marini in un acquario d'acqua dolce... (quelli gialli, che non sono Discus, ed anche gli altri... non mi sembrano proprio a loro agio in quell'acqua). Ma è un dettaglio per acquariofili, concordo. Un'altra cosa: gli acquari con quella vegetazione hanno bisogno di acqua assolutamente piatta (per non espellere la CO2) e non tollerano le bolle dei diffusori. Sempre perchè God is in reality.
  3. LAV

    Caronte

    buona l'idea. Buono il Caronte un po' dorettiano e abbastanza dantesco. Con gli occhi di bragia. Ma la capigliatura e la barba di Dorè sono il modello inarrivabile. Non mi piace l'acqua, per quanto già detto da altri. Non ci trovo nulla di filologico nelle fiamme. Non c'erano fiamme sulle rive dell'Acheronte. E' un errore, o quanto meno una forzatura, l'abbraccio di madre e figlio sulla dx. E' vero che nel limbo ci finiscono i bambini non battezzati e quello è abbastanza grandicello, ma la posa di affetto non ci cape nulla con l'episodio di Caronte. Ripeto, l'idea è ottima, le potenzialità molto interessanti. Continua che ti seguo.
  4. LAV

    Topologia

    Eh... E' una possibilità... Trovo però che gli algoritmi che oggi sono implementati nei programmi danno un mondo di possibilità. E la cosa interessante è che tu puoi lavorarci su, modificando i parametri, i modificatori, aggiungendo o togliendo sequenze di operazioni ecc ecc. Diciamo che hai in mano una serie di pennelli originali e desueti. Non credo sia una questione di superiorità. Fondamentalmente il 3d ha un difetto, un difetto che rende quasi tutte le opere, anche le più elaborate, un 'già visto'. Il 3D tende al fotorealismo. Vuole essere una foto. Tanto che le immagini più riuscite 'sono' foto. E la critica o i complimenti vertono tutti sulla tecnica, cioè su quanto l'esecutore padroneggia la tecnica. Per far saltare all'occhio degli utenti 'normali' quanto ci sia di straordinario nell'opera, si deve mettere il wire, giusto per dire: Occhio... non è una foto, sembra una foto, voglio che la sia, ma non la è. Dopo un po' di tempo di questo mi sono un po' stufato. Una volta feci un immagine carica d''acqua, di trasparenze, di riflessioni, di poligoni, di global illumination, di emitters, di modellazione ecc ecc. Tanto che sembrava una foto... Ricordo un commento:"l'hai caricato l'engine di render, eh!?". Paradossalmente questo è stato il commento più indovinato all'immagine. Quando dimostri di padroneggiare la tecnica... che altro ti rimane??? ... Oh! detto questo... quando lavoro per vendere il prodotto... faccio fotorealismo anch'io, se mi viene chiesto... E' lo stesso che dipingere. Magari piace a 8 su 10. Ma ci sono i due che rendono la cosa interessante. E' free anche quello, ma ha delle limitazioni. Gli scripts per Apo2d non funzionano per Apo3d e viceversa. E' vero che basta avere un'infarinatura di linguaggi di programmazione per poterseli scrivere da soli (lo script manager di Apo è molto facile e dà un feedback immediato essendo integrato nel programma). Ok. Grazie per gli stimoli e grazie della chiacchierata. A presto
  5. LAV

    Topologia

    Al contrario! Mi interessano molto. Vedi, non è che io abbia smesso di operare... secondo tradizione occidentale. Anzi, quando ho da fare un lavoro tradizionale... mi comporto in maniera tradizionale. Questi sono giochi rilassanti, per ora. La configurazione finale di questo processo è quella che unisce l'esterno con l'interno. Che avviene e si cristallizza quando UNA delle infinite possibili configurazioni del reale (che esiste a prescindere) viene a suscitare un atto ermeneutico. Cioè quando viene 'riconosciuta'. Se ci pensi, riconoscere e dare senso, è esattamente un atto creativo. Il greci dicevano che la cosa esiste quando viene nominata. Cioè quando viene 'riconosciuta', dico io. perchè interviene la limitatezza dell'interno rispetto all'esterno. Non mi sono spiegato, forse. Non c'è nulla di meccanico nel procedimento. Io lo paragono ad un mio antico hobby, quando ero mineralogista dilettante. Anche lì c'era da scavare alla ricerca della drusa di cristalli (e, a volte, solo di un pugno d'argilla). La ricerca aveva un senso, era necessario un bagaglio di conoscenze, erano indispensabili una serie di strumenti ecc ecc. La differenza è che lì l'oggetto non era modificabile (qui sì, ci lavori su come vuoi) ed era indipendente da me. Faccio un esempio: qui sotto posto alcune immagini, varianti di un sistema che ho scoperto 'per caso' e che ho modificato scrivendo dei 'plugin' (il programma è Apophysis3DHack). Vedi che ci si lavora su... Grazie per la chiacchierata. Spero in tuoi commenti.
  6. LAV

    Topologia

    Ecco, l'ho trovato... Questo è una vera e propria modellazione (a mano) semiautomatica (nel senso che TopMod offre strumenti topologici rigidi ma interessanti). Grazie per l'interesse.
  7. LAV

    Topologia

    Grazie per l'interessante risposta. In effetti il mio è un lavoro di ricerca, e l'affinamento tecnico è uno step successivo, che non mancherò, quando l'entusiasmo del 'cercare' e del 'trovare' lascerà posto al desiderio di bellezza e di tecnica. Detto ciò, ho tentato di dare una spiegazione personale al dubbio che tu esponi (quello sulla 'volontarietà' del processo, o della sua 'aleatorietà') nel testo 'teorico' che ho linkato in uno dei primi post. Lì dicevo che il processo di costruzione dell'immagine, di queste immagini, è speculare rispetto a quello solito. Normalmente si ha in testa l'oggetto finale, o una sua approssimazione, un percorso, per dir così, cartesiano. Standard nel nostro modo, occidentale, di vedere il processo creativo, produttivo, di azione, insomma il nostro rapporto con il reale. Che esiste solo se ce l'abbiamo già nella testa. Questo... workflow mentale... è inverso. Si va alla ricerca di ciò che esiste a prescindere dal nostro pensiero (nell'universo delle infinite configurazioni del reale che sono descritte solo dai numeri) e si fa digging, si scava e si esplora. Sino a trovare una consonanza tra ciò che c'è a prescindere e ciò che esiste nella propria fantasia. Allora esplode una scintilla di cortocircuito. C'è un riconoscimento, una agnizione tragica, o comica. Che è un processo tipicamente orientale. E lo trovi nell'arte bonsai, nel giardino zen, e in qualunque comparto artistico e filosofico dall'India al Giappone. Qui inizia il lavoro che fin'ora ho affrontato solo in parte. Quello cioè di dare un corpo, un contesto, un senso. Spero di averti chiarito, un po' le idee. Allego un'immagine che rappresenta bene questa cosa. La spiegazione del percorso è nel PDF di cui sopra. Ciao e grazie
  8. LAV

    Topologia

    Grazie mille! Non sapevo di questo (anche perchè in altri forum non ho problemi. Ci saranno incompatibilità. Comunque adesso mi informo). Ho altri spazi e ci riprovo: sono tutte immagini a modellazione semiautomatica. Cioè, una volta conosciuto bene il programma generatore (xenodream o topmod o altro) e dopo avere ottenuto una configurazione interessante, si fa tweaking nel programma (o direttamente in Lightwave) e poi si procede nel solito modo (texture, illuminazione ecc).
  9. LAV

    Topologia

    In effetti ho mandato qualche post di troppo... comunque io metto il link (e non sono proprio un novellino) usando il button qui sopra, l'immagine rimane attiva finchè non mi scollego. Ricollegandomi non c'è. Semplicemente. Adesso ci riprovo e vedrete: questo è il link plain: http://www.dartrender.altervista.org/images/xeno/monger5.jpg e questo è un altro: http://www.dartrender.altervista.org/images/xeno/monger7.jpg ... stavolta non la fa vedere nemmeno la prima volta (essendo stato lontano da treddi per lungo tempo, ed avendo riattivato l'account ieri... saranno privilegi non ancora concessi??? Per esempio, il link plain si apre su una finestra vuota: void.gif )
  10. LAV

    Topologia

    Quello sopra è un black ice spento. Questo sotto è attivato: PS: @krone per questa immagine NON ha accettato il link diretto all'imagine, forse perchè ha un filtro 'a tempo'???
  11. LAV

    Topologia

    Sono tutti miei lavori. Il testo l'ho scritto io. E' una cosa che mi sta molto affascinando. @krone: non era polemica, la mia. Adesso provo a inserire UN SOLO link ad una immagine ospitata sul mio spazio web. Usando i buttons qui sopra Ok... sembra che persista... allora la commento: è un immagine che a me ricorda il Black Ice, il sistema di contromisura elettronico per proteggere i dati nella rete mondiale così come viene presentata nel romanzo Neuromancer, di Gibson. Gli hacker anarchici entravano nei databases delle Corporations e lì dovevano combattere contro questi programmi virali. L'oggetto è modellato in modo semiautomatico con l'aiuto del programma Topmod e poi elaborato con Lightwave.
  12. LAV

    Topologia

    ciao. No, è una mia deduzione. Se metto un link ad un'immagine esterna (per le limitazioni sull'upload) e l'immagine appare nel post solo la prima volta e poi scompare... credo che sia una policy del forum. E penso che non sia un amminitratore 'umano' ma piuttosto un processo automatico. Se metto due link nel post, uno all'immagine e uno ad un pdf, e i link si sovrappongono e si rendono inutilizzabili a vicenda, beh, credo che la cosa sia un filtro automatico, un bot. Sarà che io frequento poco treddi e non sono ancora abile a districarmi... tra i bots No problem, anyway. Ciao
  13. LAV

    Topologia

    ok. mi dispiace che il forum abbia tutti questi bot censori. Che fanno saltare tutti i link. Se qualcuno è interessato questi sono i link 'mimetici': sito www.dartrender.altervista.org documento pdf di cui sopra: www.dartrender.altervista.org/files/PDF/tredimat.pdf ciao a tutti
  14. LAV

    Topologia

    Le restrizioni del forum mi impediscono di postare altre immagini (ne avevo messe altre in link, ma sono 'cadute'). Se ti interessa la ... topologia, o comunque la cosa matematica in sè, e ti va di leggere qualcosa, puoi scaricarti questo dal mio sito: relax matematico se il sistema me lo permette e qui vedi un'altra immagine, anche questa è modellazione matematica
  15. LAV

    Topologia

    mica mi offendo... tipo dalì, interessante. La cosa che mi intriga di queste immagini (a farle, cioè) è che modello solo gli elementi di contorno. L'oggetto in sè è modellazione matematica.
×