Jump to content
bn-top

Gianluigi 83

Members
  • Content Count

    40
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    Gianluigi 83 got a reaction from Alessandro Guida in quadro fx3800 vs quadro 4000   
    @ Alessandro Guida

    Al fine di non 'disturbare' il tuo post e le tue richieste, ho inserito il mio messaggio in una nuova discussione...in modo che tutti possano eventualmente parteciparvi.

    @BeazTie

    Grazie per la disponibilità: appena torno dall'ufficio cerco di inviarti una scena di test. Ovviamente se hai consigli anche sui driver AMD sono ben accetti!
  2. Like
    Gianluigi 83 got a reaction from Alessandro Guida in quadro fx3800 vs quadro 4000   
    Salve,
    scusate se mi intrometto nella discussione ma penso di poter apportare qualche spunto quantomeno interessante; ho da pochi giorni acquistato il seguente sistema: i7 3930K, Asus P9x79, 64 GB di Ram, AMD w5000, Windows 8 64 Bit.

    Ora, molti Utenti su questo portale, ma anche altrove, tessono le lodi delle AMD FirePro con Maya...tanto che anche io mi sono convinto a migrare ad AMD dopo anni passati con Nvidia senza il minimo problema ... avere una scheda il doppio veloce a parità di prezzo rispetto a Nvidia era una bella tentazione! purtroppo i miei risultati sul campo sembrano essere molto diversi da quello che si dice...premetto che tutti i driver/Service Pack di scheda video, Maya 2012 e Windows sono aggiornati...e che ovviamente i suddetti programmi sono tutti rigorosamente originali.

    Test:

    Maya 2012 + Windows 8 64 Bit + W5000 = 2 milioni di poligoni a 15 Fps; 4 milioni di poligoni 5 fps

    Maya 2012 + Windows 7 64 Bit + W5000 = 2 milioni di poligoni a 10 Fps; 4 milioni di poligoni 2 fps

    Test con altra configurazione:

    Maya 2012 + Windows 7 64 Bit + Nvidia Fx 4800 (molto più vecchia tecnologicamente rispetto alla w 5000) = 2 milioni di poligoni a 55 Fps; 4 milioni di poligoni 5 fps


    Il tutto mi sembra davvero strano. Ora mi chiedo...ma sopratutto chiedo ai più esperti: non è che per far girare così bene queste FirePro bisogna smanettare coi Driver o le opzioni del CCC (io uso entrambi di default)?? Spero che qualcuno possa darmi una risposta perchè sto perdendo il sonno dietro questa faccenda...non ne vengo a capo...come fate a girare milionate di poligoni con la v5900 (tanto per citare quanto letto su alcuni post)??

    Grazie per l'eventuale aiuto!!
  3. Like
    Gianluigi 83 got a reaction from zatta 3d in prove quadro 4000 e gtx 680 su sistema i7 3930k   
    Ciao a tutti!

    Ecco i risultati dei primi test, ma mi riserbo in futuro, appena avrò nuovamente a disposizione tali macchine (dovrebbe arrivarci a giorni anche una quadro 5000K), di svolgerne altri più approfonditi; purtroppo ho avuto a mia disposizione solo poche ore per tali prove, ma sono state sufficienti per farmi una idea generale delle potenzialità delle due schede. Per ora ho provato: una scena di bench in Mental ray; una scena divisa su layer in modo da poter aggiungere poligoni progressivamente e testare di conseguenza la responsività della viewport; una scena di test di FryBench; una scena sottoposta a rendering tramite Arion (solo per sistema basato su GTX 680 causa mancanza di tempo). Rimane fuori per ora una comparazione diretta delle potenzialità di calcolo in GPU per il realtime in Vray RT in ambiente Maya.

    SISTEMA i7 3930k / GTX 680 / RAM 16 GB Driver schda video: 306.97

    Scena Mental Ray/Render CPU: 6 min e 4 secondi

    Scena Viewport:

    2.6 milioni di poly – il livello di interazione con la viewport è molto buono, ma non è possibile definirlo ottimale per via di qualche saltuario rallentamento nella rotazione della scena e nella selezione dei poligoni.

    4.5 milioni di poly – interazione ancora apprezzabile ma con rallentamenti molto più continui.

    8.4 milioni di poly - I rallentamenti nella rotazione della scena e nella selezione dei poligoni cominciano ad essere evidenti, ma ciò nonostante con un po’ di attenzione e pazienza è ancora possibile navigare la viewport.

    15.3 milioni di poly – Viewport poco responsiva, difficoltà di controllo della scena.

    30 milioni di poly - Viewport incontrollabile, rallentamenti impossibili da gestire in modo apprezzabile.

    Scena FryBench: 3 min e 46 secondi
    Arion: Impressionante la velocità di aggiornamento in real time di ogni caratteristica relativa al rendering. La 680 sembra dare il meglio di sé, contribuendo a creare un ambiente di lavoro molto prossimo all’aggiornamento in tempo reale.



    SISTEMA i7 3930k / QUADRO 4000 / RAM 32 GB Driver scheda video: 306.79

    Scena Mental Ray/Render CPU: 5 minuti e 1 secondo (penso che in tale test possano aver avuto un certo peso i 16 Gb di RAMin più)

    Scena Viewport:

    2.6 milioni di poly – il livello di interazione con la viewport è assolutamente fluido e privo di rallentamenti.

    4.5 milioni di poly – interazione molto buona senza alcuna avvisaglia di rallentamenti.

    8.4 milioni di poly - Primi accenni di rallentamenti nella rotazione della scena, ma che non pregiudicano la gestione della viewport che risulta ancora apprezzabile.

    15.3 milioni di poly – Rallentamenti più evidenti ma viewport ancora gestibile in modo discreto.

    30 milioni di poly - Rallentamenti evidenti, ma non tali da piantare totalmente la viewport.

    Scena FryBench: 3 min e 13 secondi

    Come detto manca un confronto diretto per ciò che concerne il calcolo in GPU con Vray RT, ma credo possa anche essere velleitario in quanto non dovrebbero esserci sorprese in tal senso, con un giudizio ampiamente favorevole nei confronti dell’utilizzo della GTX 680. Quest’ultima pur avendo un’architettura che, per ora, non sembra sfruttare al meglio tutti i CUDA a disposizione (almeno nel campo del calcolo di rendering real time in GPU, per i giochi tutt’altro discorso), dovrebbe a rigor di logica comportarsi molto meglio di una qualsiasi quadro, con la sola eccezione, forse, per la quadro 6000. Programmi quindi come Arion, che fanno uso molto estensivo della GPU, credo saranno sicuramente agevolati da una scheda di questo tipo; il problema per tali applicativi potrebbe essere il confronto con, ad esempio, una GTX 580 (architettura Fermi e non Kepler) più che con una quadro. Leggendo altri post su questo forum mi sembra di capire che la 580 non abbia prestazioni molto inferiori alla 680 ed in taluni casi anche migliori, il che sembrerebbe confermare che i driver che gestiscono la GTX 680 con architettura Kepler non siano stati pensati per un uso specifico nel campo del rendering real time in GPU, bensì siano stati implementati per dare il meglio nel campo videoludico. Su tali considerazioni però, aspetto riscontri dai più esperti…questa è solo una mia considerazione sulla base di quanto provato e quanto letto in merito, ma non ne so abbastanza per essere totalmente sicuro di questa tesi; ciò nonostante mi pare evidente che il mero numero di CUDA non sia indicativo al netto del cambiamento di architettura, altrimenti i 1536 CUDA Core della GTX 680 dovrebbero renderla 3 volte più veloce della GTX 580….e ciò sembrerebbe non essere vero, almeno giudicando sulla base di alcuni test di Utenti avanzati. Per la gestione della viewport i risultami mi sembrano chiari. A questo punto il discriminante potrebbe essere l’uso estensivo o meno del calcolo GPU come metodo di rendering principale (Ad esempio con Arion), ed in tal caso optare per una GTX potrebbe essere la scelta migliore. Nello specifico caso di Vray RT incomincio ad avere dei dubbi: non mi sembra un motore così maturo e sviluppato da poter essere utilizzato come Engine principale…tutto al più mi sembra buono per delle preview all’interno del workflow operativo prima di passare al rendering finale in Cpu; ma a questo punto tali preview potrebbero essere svolte anche in Vray RT CPU….senza necessitare di una GTX, ed utilizzando una più performante quadro per la gestione della viewport. Anche su tale aspetto attendo il parere dei più esperti.

    A voi i commenti…spero che tali prove e considerazioni possano essere uno spunto adeguato per aprire una discussione utile a tutti!

    Gianluigi
  4. Like
    Gianluigi 83 got a reaction from emilierollandin in prove quadro 4000 e gtx 680 su sistema i7 3930k   
    Ciao,

    scusate ma il lavoro che é seguito a queste prove mi sta leggermente assorbendo......entro domani provo a postare i risultati....promesso!!!!




×
×
  • Create New...