Vai al contenuto

68idnaD

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. 68idnaD

    Scene notturne (luci) Rhino + V-ray

    Mi autocito per consigliare a tutti coloro che hanno i miei stessi dubbi (e dal numero di visite non mi sembrano pochi) di leggere questo articolo: http://www.rhinoblog.it/index.php/ies-luci-fotometriche-vray-per-rhino.htm Se non fosse per il fatto che la mia versione di Vray for Rhino è obsoleta e da come al solito problemi, avrei risolto buona parte dei miei dubbi..
  2. 68idnaD

    Scene notturne (luci) Rhino + V-ray

    Aggiornamento: forse ho risolto!
  3. 68idnaD

    Scene notturne (luci) Rhino + V-ray

    Ti ringrazio tantissimo per i consigli, sei stato gentilissimo! Ho aspettato un po' per risponderti perché sinceramente non non riesco a capire se la possibilità di creare luci con vray (a parte il sunlight system) sia una prerogativa del tuo Vray for 3ds, oppure se esista anche per il vray for rhino e sia semplicemente tonto io, che non riesco a trovare il modo di attivarle/utilizzarle. Ho cercato anche nel forum, nelle discussioni precedenti, ma non sono riuscito a trovare informazioni soddisfacenti su vraylight mtl e ies light... spesso si parla di attivarle tramite "paletta" di vray, ma nella mia c'è solo il sunlight.
  4. 68idnaD

    Scene notturne (luci) Rhino + V-ray

    Ciao ragazzi, ho una domanda facile facile.. Ho iniziato da poco ad utilizzare Vray for Rhino, e mi sono dedicato fino ad ora all' impostazione di scene (soprattutto interni) utilizzando il sunlight system. Volevo provare a trasformare la stessa scena su cui sto lavorando in un notturno. Per fare questo, la GI va disattivata? Per quanto riguarda la luce del lampadario, cosa mi conviene fare: creare la lampadina e illuminare la scena attraverso il materiale della lampadina stessa (con un valore di emissive appropriato) oppure in questi casi si utilizzano le luci di Rhino (riflettore, luce puntiforme,ecc) ??? Sto facendo innumerevoli prove, ma ancora non sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente. Grazie a chi vorrà rispondere, e magari anche dare qualche altra dritta aggiuntiva
  5. 68idnaD

    problema materiali .vismat

    Grazie mille, per il momento cercherò di partire da quelli come dici tu
  6. 68idnaD

    problema materiali .vismat

    Vero, infatti sto imparando dalla guida pdf, ma se c'è qualcuno che ha perso tempo per impostare a perfezione tutti i valori del materiale "acciao inox" (esempio), forse ha più senso partire dai vismat e poi - grazie alle nozioni teoriche - procedere ai ritocchi. (ipotizzo) Se no mi ci vuole un mese per preparare tutti i render che devo fare ed essendo alle prime armi i risultati sarebbero anche abbastanza deludenti, credo. Quindi è solo una questione di versione obsoleta?
  7. 68idnaD

    V-Ray non apre file .vismat di 5 kb

    Hai risolto, alla fine? Ho il tuo stesso problema..
  8. 68idnaD

    problema materiali .vismat

    Salve a tutti, sto affrontando dei tutorial per imparare ad applicare e gestire i materiali in V-ray for Rhino. Siccome nella libreria dei materiali che avevo di default c'erano solamente pochissimi materiali: glass, metal, misc e plastic, ho scaricato dei files vismat (tra cui questi http://www.flyingarc...vray-materials/) ma ALCUNI di essi non c'è verso di aprirli con V-ray, mi dice "invalid asgvis material file". Ho notato che quelli che sono > o = 1kb me li apre tranquillamente, quelli più grandi (di solito intorno ai 4kb) no. Da cosa può dipendere? Come posso risolvere questa cosa, senza cambiare versioni dei programmi di cui dispongo o fare noiosi salti da 3ds a rhino? Grazie! V-ray 1.49.84 Rhino 4 sr9 (versione di valutazione)
  9. 68idnaD

    Un saluto

    Ciao Michele, grazie! Sto qui da meno di un giorno e ho già incontrato persone fantastiche e risolto un bel po' di problemi
  10. Grazie algosuk, sto cercando un manuale "for dummies", ne ho trovato uno ma utilizza troppa terminologia senza spiegare di cosa si tratta e non riesco a capirlo. Se sai indicarmi qualche link utile ti sarei grato! Un caro saluto
  11. Grazie mille, sono proprio alle prime armi e per me molte cose sono "arabo" Sto cercando la guida in pdf che mi consigli, se vuoi darmi altre dritte sono ben accètte. Grazie di nuovo
  12. 68idnaD

    Un saluto

    credo sia anche una questione di licenze.. (ipotizzo) Ciao Andrea, grazie per il tempo speso Buona giornata!
  13. 68idnaD

    Un saluto

    Ho dato un' occhiata la sito andreasalvi.it, belli i tuoi lavori quali programmi hai usato? Vedo che nella tua lista "software utilizzato" non ci sono Revit e Archicad. Me li consigli per esperienza personale? Grazie del consiglio e grazie a tutti gli altri per il benvenuto!
  14. 68idnaD

    differenza tra "gi_irmap_..." e "gi_qmc_lc_..."?

    Ciao ragazzi, premetto che sono uno studente di architettura e sto imparando a usare V-ray for Rhino. Caricando le render options preimpostate, compaiono queste due "famiglie" di opzioni, per ciascuna delle quali poi c'è la qualità alta, bassa, media ecc.. Quali sono le differenze? Quale è preferibile usare? Io per ora ho visto delle differenze di tempo e di resa, ma non vorrei fossero mio suggestioni. Vi ringrazio in anticipo per la risposta. p.s. sto utilizzando la versione di valutazone di Rhino con v-ray, sapete per caso se i salvataggi dei render vengono contati nella stima dei 25 salvataggi disponibili?
  15. 68idnaD

    Un saluto

    Ne approfitto anche per vedere come funziona il forum.. Ciao a tutti! Mi chiamo Daniel e sono uno studente di architettura. Sto cercando di imparare (paradossalmente da autodidatta) a modellare in 3d e renderizzare. E' un mondo che mi affascina anche al di là dell' aspetto archtiettonico, ma non ambisco a fare il nuovo film della Pixar (almeno per ora!). Vorrei semplicemente imparare ad essere autonomo nella creazione di render di buon livello, senza perderci eccessivo tempo (non tanto per mia volontà, quanto per necessità: progettare un edificio è un processo complesso e interminabile!). I programmi su cui mi sto cimentando per il 3d sono Rhino e Vray. 3ds mi è sembrato troppo complesso, e autocad 3d lo trovo scomodissimo. Se avete qualche consiglio da darmi chiaramente non può che farmi piacere! Per ora vi saluto e mi sposto nella sezione niubbi, ché devo chiedere una cosa proprio su Vray Ciao!
×