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markR

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  1. markR

    Domande principiante su workflow

    Salve gentili utenti, sono un nuovo membro del forum. Avrei delle domande da super principiante. Vorrei capire il workflow base da seguire per la modellazione organica senza hard surfaces per still render (quindi modelli che non andranno animati). I software di cui dispongo sono Max con Vray e Mudbox. Da quanto ho capito, un workflow potrebbe essere: -creare la mesh base in 3ds -unwrapping della mesh -esportarla in mudbox per lo sculpting -di nuovo in max per il render, usando mappe create con photoshop sull'unwrap effettuato prima dello sculpting; oppure: -creare le texture in mudbox ed esportarle in max, applicarle e lanciare il render, evitando l'unwrap in max effettuato prima dello sculpting. Sono giuste queste fasi? Un'altra domanda: Posso esportare un modello scolpito da mudbox a max per il render in modo diretto, senza abbassare il polycount? Il workflow che prevede il salvataggio delle informazioni di sculpting su mappe, che andranno poi aggiunte ad un modello con pochi poligoni in max, o retopologizare il modello con topogun, 3dcoat o max, sono procedimenti esclusivamente utilizzati per animazion/ macchine non performanti, o vanno fatti sempre e comunque? Grazie mille per l'attenzione.
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