Vai al contenuto

marce67

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su marce67

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Area
    2D

Informazioni personali

  • Sesso
    M
  1. Panorami sintetici a 360 gradi

    Questo in un tempo successivo, come pure aggiungere i nomi delle vette, a somiglianza di quello che avviene - semiautomaticamente - nei panorami disponibili al link http://www.lalpinistavirtuale.it/Panorami.
  2. Panorami sintetici a 360 gradi

    Io sono convinto del contrario visto che non riesco a sistemare, con questo algoritmo, le ombre come Dio comanda. Probabilmente esso (l'algoritmo) nasce già bacato in origine. Si tratta di poche linee in VB6. Riguardo la tua esperienza con MeshLab (che non conosco, come non conosco il mondo del 3D) devi però tener conto che se MeshLab fosse riuscito nell'impresa avrebbe, con ogni probabilità, restituito una immagine dinamica, zoomabile, rielaborabile, esaminabile sotto vari punti di vista, ecc. ecc.. E questo costa, in tempi di elaborazione ! La mia viceversa è una modesta immagine JPG (per ora) 3600x600 pixel, statica, non ulteriormente trattabile. Ribadisco che non voglio usare un magico programma (MeshLab o altro) che rielabori i file DEM; desidero creare un programma che faccia autonomamente questo lavoro, semplice semplice.
  3. Panorami sintetici a 360 gradi

    Sto sperimentando sul file N44E007.hgt in cui angolo INFERIORE sinistro ha appunto coordinate latitudine=44 e longitudine=7. In pratica è l'intero Piemonte, ove risiedo. Il file è reperibile al link http://www.viewfinde...s.org/dem3.html Per ispezionare i files binari io uso FileAlyzer o HxD o HexEdit e, per questo tipo di file, va benissimo. In allegato trovi un'immagine che raffigura il punto a cui sono arrivato attualmente nella realizzazione del panorama visibile dalle coordinate Longitudine = 7.528864456 Latitudine = 44.392512421 Altezza = 543 L'immagine considera solo 40 gradi dei 360 dell'angolo giro. E' solo una prova ! Viene creata in meno di 2 secondi. In alto c'è l'immagine realizzata con lo stesso stile di quella citata al primo post; al centro c'è l'immagine creata dal mio programma (ancora imperfetta nelle ombre) ed in basso c'è un'immagine reale. Guardando questa pagina http://www.lalpinist...eA/Centrale.asp (in particolare cliccando sul tab "Elenco") puoi comprendere meglio qual'è il mio interesse. Il sito in questione è una mia realizzazione (e fa pure rima).
  4. Panorami sintetici a 360 gradi

    Assolutamente no. Voglio solo rappresentare il panorama a 360 gradi visto da un certo punto di coordinate note; un'immagine statica JPG di 7200x800 pixel andrebbe più che bene. Per inciso: i file DEM (di tipo HGT) che intendo utilizzare coprono circa 78x111 Km e comprendono quasi 13 milioni di punti. Sono di circa 25 MB e non comprendono terne di coordinate XYZ: sono solo delle altezze sul livello del mare poste in un grigliato regolare.
  5. Panorami sintetici a 360 gradi

    Grazie delle info. Io comunque vorrei incominciare (se ci riesco) con quelli da 1". Poi si vedrà ....
  6. Panorami sintetici a 360 gradi

    Vorrei realizzare qualcosa di simile al panorama sintetico a 360 gradi visibile al link http://www.lalpinistavirtuale.it/Panorami/Ronce_sintetico.jpg Intendo farlo leggendo i dati altimetrici (i cosiddetti SRTM o DEM) della NASA o altri disponibili facilmente in rete (quelli con precisione pari a 1" di arco). Intendo farlo NON con uno specifico programma di grafica 3D ma realizzando io stesso il programma con un linguaggio ad alto livello (Java, C, VB6, ecc.) ancora da scegliere; eventualmente potrei utilizzare le OpenGL, anche se per il momento non le conosco. Poichè il progetto mi pare assai impegnativo, non avendo precedente esperienza in questo campo ed essendo il numero dei dati da trattare assai alto (dell'ordine dei milioni di "altezze") intuisco che è necessario partire da qualcosa di - più o meno - già funzionante (sia pure per compiti lievemente diversi da quelli da me desiderati). Sono quindi alla ricerca - è questo lo scopo di questo mio intervento - di algoritmi ed ancor più spezzoni di codice che svolgano quanto descritto. Inutile dire che sono reduce da una ricerca in rete protrattasi per alcune settimane, senza essere riuscito a trovare quanto desiderato. Grazie anticipatamente a coloro che vorranno intervenire su questo argomento.
×