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Shuael

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  1. Shuael

    Chiarimento Normal map

    Grazie per aver risposto, posto lo screenshot dell'arma high poly e anche una parte dell'arma dove ho fato moltissime prove ( sempre con risultati deludenti). Non ho mai fatto sculpting ho sempre cercato di usare questo metodo. Grazie per aver seggerito dei programmi non li ho mai visti sicuramente gli darò un'occhiata. Cmq basandomi su quello che avete suggerito faccio la normal maps solo sulla parte principale, il mirino,3 accessori sopra il mirino, sul magazine, e anche su quella piccola parte del panico, giusto? P.s so chq manca un pezzo dell'arma ( quello per ricaricare) Grazie.
  2. Shuael

    Chiarimento Normal map

    Capito, so che funziona cosi, è solo che quel pezzo fa parte du un'arma, nell'arma ci sono altri pezzi che invece neccessitano di una normal map. Ho visto in piu tutorial dove fanno la normal map di tutti i pezzi dell'arma quindi ho pensato che lo si fa sempre, non è cosi? come dovrei fare allora? applicare le normal map solo su detterminati oggetti ? Grazie per aver risposto, spero di essermi spiegato
  3. Shuael

    Chiarimento Normal map

    Salve, sto ,da un bel pò di tempo, cercando di imparare a fare le Uvs ed ad estrare le normal maps ( a dire la vertià anche a far ele texture..ma sono bloccato qua ). I risultati non sono mai soddisfacenti e non riesco a capire che cosa io stia sbagliando, quindi vi chiedo se per favore potreste darmi qualche consiglio e dire se c'è qualcosa che non va nel mio procedimento. Uso Maya. Di solito faccio un modello high poly poi lo copio e faccio la low poly cercando di mantere la mesh della low poly "sopra" la high poly ( non so se mi sono spiegato), poi faccio le uv( della low poly) sovvrapongo il modello low poly su quello high applico "soften edge" sulla low e faccio tangent space backing. Io ho postato i risultati, piu o meno tutti gli ogetti mi vengono cosi, non capisco cosa sto sbagliando, le Uv ? la low poly? Poi un'altra cosa, ho visto altre normla map nei vari forum e sono molto piu"pulite" e deffinite della mia. Quindi qualche consiglio? Grazie in anticipo. P.S Poi su una mesh cosi c'è bisogno di usare la normal map? o è inutile?
  4. Shuael

    Texture di un'arma

    Grazie algosuk, uso maya però, ero più interessato al processo di texturing che si svolge in photoshop , varrei imparare a realizzare qualcosa del genere https://www.youtube....=K4DuwxXasf8��( andate un pò avanti nel video dove mostra le texture in photoshop). Ecco non so nemmeno da dove comminciare ( ho guardato i video dello stesso autore su you tube è quel fucile a pompa che dicevo nel primo post) Beh intanto faccio delle prove , quasi alla cecca..ma devo pur sempre cominciare =)
  5. Shuael

    Texture di un'arma

    Grazie, molto utile, anche se nel video di DT ha fatto solo la base ( molto utile comunque, non sapevo come fare neanche quello), non imparerò mai =(
  6. Shuael

    Texture di un'arma

    Salve a tutti, volevo chiedervi se pottete, perfavore,elencarmi tutti i passaggi per la creazione delle texture per un'arma che può essere usata in un videogame. Ho cercato veramente tanto qualche tutorial che fa vedere il processo intero della creazione delle texture, però non ho trovato niente di completo che , magari, posso capire e usare nel mio caso.Sono arrivato al punto dalla applicazione della normal map sulla low poly, il problema è che non so neanche da dove comicniare per creare le varie maps.Su DT non ho trovato niente di questo genere ( ma ho visto cmq come si fanno le texture degli eddifici e interni, devo riguardarli e assorbirgli meglio). Per la texture dell'arma sfortunatamente nonc'è niente. ( tranne applicazione della normal map) Potete aiutarmi o darmi qualche dritta perfavore? oppure un forum , un post da qualche parte che trattano delle texture? Grazie, buona giornata a tutti PS. ho visto anche il video su youtube della creazione di un fucile a pompa, sfortunatamente non ho ben capito i passaggi che fa su photoshop, elencando un bel pò di plugin che usa e che non so a cosa servono , insomma in quella parte corre un po.
  7. Shuael

    Come salvare il file? mesh trasparente

    Buonasera a tutti. Dopo un po ho deciso di dedicare un po di tempo a zbrush..Ho cominciato a fare un tutorial ecco...Ho riscontrato due problemi. 1. Non sono sicuro di aver salvato bene il file..quando lo apro non riesco piu a manipolare le zsfere, come mai? è possibile farlo? ( scusate la domanda forse scioca e nabba , ma sono veramente nuovo in zbrush , anche se avevo visto un tutorial di introduzione) 2. Prima di salvarlo in malo modo, avevo fatto le zampe con zsfere e intorno ai legamenti ho aggiunto delle zsfere in modo che piggiando "A" si abbia un effetto decente , faccendo questo , però, dei pezzi di zampa sono diventati trasparenti , per questo ho provato a riavviare zbrush..e sono finito nel primo problema ^^ Si può, quindi, ritornare alla "normalità" Grazie , buona serata a tutti!
  8. Capito, Grazie mille...dovrò faticare un bel po con sti UV ne capisco ancora poco
  9. Shuael

    Chiarimento su UV mapping e smooth in Maya

    Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento su UV mapping. Volevo chiedere nella qualle fase della modellazione, di solito, si deve fare UVmapping? Ho visto un pò di tutorial su questo argomento, ma di solito usano oggetti semplici ( molto chiari da capire), ma se io, per esempio ho questa mesh ( vedi allegato) posso fare uvmapping o diventa troppo complicato? Ho provato , ma continuo a non capirci niente ( la mesh è divisa in varie parti ). Una'ltra cosa, nei tutorial, che ho visto, dopo avere diviso bene la mesh finisce il tutorial, il problema è che non capisco che devo fare in seguito ( so che devo applicare le texture ma non capisco come). Quindi non so neanche se ho messo bene o male le UVs. Una'ltra domanda, io su questo modello ho reso "rigidi" i lati , e dove serviva, aggiungendo poligoni, per fare uscire ciò che mi serviva piggiando 3 ( penso che sia una smooth preview, che , da quello che ho capito, non aggiunge poligoni). Ma quando faccio il render, la mesh non ha piu lo smooth. Quindi per far diventare la mesh come in smooth preview ( piggiando 3) devo uttilizzare il commando Smooth ( aggiungendo , in questo modo, piu poligoni?) Spero di essermi spiegato bene, ho le idee un pò confuse su questo argomento. Grazie a tutti in anticipo
  10. Shuael

    tagliare a pezzi un oggetto 3DS

    Non so se ho ben capito, ma forse il commando "DETACH" puo aiutare, selezioni i poligoni che vuoi "staccare" dalla mesh principale usi il commando deatach che ti separa i due ogetti. Spero di essere stato utile
  11. Shuael

    Cosa ne pensate..Talento

    Salve a tutti, stavo leggendo , per passare il tempo, un libro ( pdf in realtà) di Richard Williams che si intitola "The animator's survival kit". Nella parte , quasi iniziale, viene citato un racconto che vi voglio poporre. Il racconto, sinceramente , m'ha messo un pò giu di morale ma credo comunque che sia molto veritiero. Lo scrivo in inglese, spero che possiate capire tutti. There's a tale about a decrepit old Zen master wrestler. A very fit and brilliant young wrestler begs the old master to take him on and show him the master's ninety-nine tricks. The old man says " Look at me, i'm old and decrepit and i'm not interested." The young man keeps pestering the old man who says, "Look,son, i'm fragile now and when i show you the ninety-nine tricks, you'ill challenge me, they always do- and look at me, you'll make mincemeat of me," "Please, please , master" pleads the powerful young man. "I promise i will never chalenge you! Oh please teach me the ninety-nine tricks" So reluctantly the old man teaches him untile the young man has mastered the ninety-nine tricks. Yhe young man becomes a famous wrestel and one day takes his master into a romm locks the door and challenges him. The old man says " I knew you'd do this - that's why i didn't want to teach you in the first place" "Come on, old man, there's just me and you in here" says the young one, "Let's see what you're made of" The start and right away the old man throws the young fellow out of the window. The crumpled-up young man moans up from the street below, "You didn't show me that one"! "That was number one hundred" says the old man This book is the ninety-nine tricks. Yhe dundredth trick is called TALENT! Quant'è , in fondo, importante il talento? Ho sentito certi dire il talento non è una cosa innata in una persona , Il Talento esci fuori solo grazie alla passione , al impegno che una persona ci mette nel fare una cosa. Una persona può essere bravissima fare tutto perfettamente proporzioni ecc ecc ma una persona con il talento sa aggiungere "quel non so chè" ( che è per l'appunto il talento) che una persona con la "sola" passione non riuscirà mai a fare. P.s io, per esempio so di non avercelo, riesco solo a seguire i tutorial, non riesco a riprodure ciò che ho visto fatto su un'altro progetto ( sfortunatamente ) Allora che ne pensate? Buon weekend a tutti
  12. Shuael

    Primi passi

    davvero primi modelli? il mio primo modello è stato ...è stato...non ne ho finito uno =( anyway i like it!
  13. Shuael

    "Insert" di max in maya esiste?

    Non voglio riprendere questo topic volevo soltanto scrivere come si fa a pulire la mesh se si ha poligoni sovraposti. Ho avuto lo stesso problema ( di nuovo) e alla fine ho trovato, magari a qualcuno sarà utile. Allora selezioni la mesh---- "Mesh" "cleanup"--negli opzioni mettere "cleanup matching polygons" e in remove geometry " faces with zero geometry area" click cleanup ed il gioco è fatto. Magari a qualcuno puo essere d'aiuto
  14. Shuael

    Mesh distorta dopo il salvataggio. Maya

    Grazie mile per il conisglio,molto utile .Lo farò sicuramente
  15. Shuael

    Mesh distorta dopo il salvataggio. Maya

    Grazie per la risposta avevo problemi solo con quella in alto, comunque la rifaccio non è un problema..sperando che non succeda di nuovo.
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