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elx fresk

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    Studente (Student)
  1. elx fresk

    Tesselation OpenGL

    Buongiorno a tutti. sto approfondendo le mie conoscenze di modellazione 3d alle tecniche della tesselation per i videogame attuali. Il mio problema principale è che lavoro su una macchina Mac OsX e quindi non ho facile accesso al DirectX 11. (posso installare Windows su una macchina virtuale, ma voglio prima valutare altre possibilità) Ho già controllato e la mia scheda grafica è compatibile sia con DirectX 11 che con openGL 4.1 ora mi chiedevo se fosse possibile effettuare la tesselation anche con openGL (che è una tecnologia presente in Mac) e quindi fare a meno del DirectX 11, almeno per la fase di creazione dei modelli per il portfolio. (in futuro so che dovrò comunque munirmi di una macchina Windows o comunque del OS in Parallelo) Come software di modellazione 3d uso principalmente Maya ho a disposizione la versione 2014 dove è presente viewport 2.0 e per lo sculpt uso Zbrush 4r4. Grazie Federico My work: http://www.federicofreschi.com
  2. elx fresk

    Cercasi Modellatori per realizzazione di un videogames.

    Ciao, Sarei interessato come modellatore (principale attività) o anche come animatore o creative director. Ho anche esperienza con unity 3d come programmatore e per la tesi di laurea ho realizzato un videogioco. Sono laureato in progettazione multimediale e Visual & motion Design all'accademia di belle arti di Urbino. Sul mio sito web puoi trovare alcuni miei lavori e il mio videogame dimostrativo. http://www.federicofreschi.com
  3. elx fresk

    Problema Normal Map su Hard Surface in zbrush

    Scusa, riconosco di non essere stato molto chiaro. Il problema era pre-esistente, e compare in ogni caso quando vado ad dividere il modello con lo smoot attivo. Se attivo o disattivo l'opzione smoot uv non sembrano esserci modifiche, le uv continuano a deformarsi e quindi le texture e le normal map escono deformate.
  4. elx fresk

    Problema Normal Map su Hard Surface in zbrush

    Grazie per le risposte. ho provato ad esportare con snormals attivo ed effettivamente non si presenta il problema, ma se ne genera un altro. che avevo già notato. Io ho il mio modello Hard edge realizzato in maya, lo porto in zbrush, con gli angoli resi "spigolosi" con il crase (da maya o da zbrush l'effetto credo sia lo stesso) e fatte i polygroup e le uv sul modello appena importato. Vado a suddividere con lo smooth attivo, quando vado ad esportare le normali con le Snormals attiva il risultato va bene, ma se esporto le texture esse si deformano in quanto seguono le linee delle UV "smooth-ate" (mi scuso per il termine). infatti se con e lexture caricate porto il modello alla division 1 queste sono completamente distorte, se invece lo metto alla suddivision massima queste sono perfette. Il polyframe: Texture: In Maya: ho provato a modificare i parametri della smooth uv e recostruct uv, ma non cambia niente. per quanto riguarda Xnormal, ne ho sentito molto parlare, ma lavoro su mac, dove non è disponibile, mi dovrei attrezzare con una macchina virtuale (parallels) o trovare un programma sostitutivo. speravo di trovare un modo di avere delle normal map ed un esportazione da zbrush non dico perfetta ma almeno accettabile. Grazie ancora per l'aiuto.
  5. elx fresk

    Problema Normal Map su Hard Surface in zbrush

    Ciao a tutti, premetto che lavoro in ambiente MAC, con zbrush e Maya. cerco da giorni di realizzare delle normal map in zbrush. Cerco di spiegare con delle immagini il mio problema. creando un semplice modello poligonale d'esempio in maya, imposto il crase per gli edge che mi interessano essere più "spigolosi" Importato in Zbrush, creo le UV, ed appllico le suddivisioni con lo smoot attivo. quando vado ad esportare la normal map il risultato è questo. come posso eliminare dalla normal map i bordi dei poligoni e fare in modo che si vedano solamente i dettagli aggiunti da me in zbrush. Questo problema mi si presenta in tutti i modelli Hard Edge che creo. Che errore sto facendo??? inoltre a volte si creano anche dei "disgustosi artefatti lungo i bordi che rendono completamente inutilizzabili le normal map. ecco alcuni esempi: So che sicuramente sto facendo un errore banale e stupido, ma non so proprio più cosa provare. ho provato a fare il crase dentro zbrush: stesso risultato. non faccio il crase ma divido senza smoot... Stesso risultato, ma qui me lo aspettavo. 1000 altri tentativi ma niente. Grazie mille per l'aiuto. Federico my portfolio: http://www.federicofreschi.com
  6. elx fresk

    FineUniversità - Nuovo Computer

    Grazie, mi potresti passare il link a questi dati?
  7. elx fresk

    FineUniversità - Nuovo Computer

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono uno studente di Visual e Motion Design all' Accademia di belle arti di Urbino, A febbraio conseguirò la laurea presentando, si spera, la realizzazione di un piccolo videogame con Unity. Sto Valutando l'idea di sostituire il mio computer, un vecchio MacBook White Late 2007 un signor computer con il quale riesco egregiamente a fare modellazione 3d con maya e Zbrush (i software che uso principalmente) e montaggio video anche a FullHD. Giunto al suo quasi 5° anno di età, inizia a non essere più performante soprattutto quanto alzo il numero di poligoni in Zbrush nei render di maya, ma se devo considerare quello che faccio con questo mac, uno qualsiasi dei nuovi macbook pro mi permetterebbe di fare credo quasi tutto. l'idea è quindi di acquistare un nuovo computer per finire la tesi e per iniziare ad inserirmi nel mondo del lavoro. la mia idea iniziale era acquistare un portatile, in quanto ancora non so quali saranno e sopratutto dove saranno le prospettive lavorative. (non escludo di andare all'estero) Riepilogando; Modellazione e animazione 3d, render in secondo piano(maya, Zbrush) Montaggio Video (per ora Final Cut Pro) Mobilità (non so quale sarà il mio lavoro dove e come... visto il mercato del lavoro attuale probabile mi darò all'agricoltura che mi piace pure ;-) Budget: 3000 euro (sono molti, ma voglio una macchina che sia performante per lavorare non per guardare le foto delle vacanze) quindi, quale secondo voi potrebbe essere la scelta giusta per me, acquistare un portatile o un fisso? Io sono più indirizzato verso l'acquisto di un portatile mac (non voglio scatenare le solite guerre Mac vs PC)ma con mac mi ci trovo meglio. Resto comunque aperto alla possibilità di un ritorno a PC anche se a malincuore (ho studiato Programmazione informatica alle superiori, li odio i pc) Per ora sono indirizzato verso i nuovi MacBook Pro (retina o no non fa molta differenza) ma non mi convincono molto le capacità della scheda grafica, NVIDIA GeForce GT 650M con 1GB di memoria GDDR5, quando Dell per esempio ha invece una Quadro 4000M a parità di prezzo con il macbook pro. Mi scuso per la lunghezza di questo post ma spero di aprire una discussione che sia utile poi anche ad altri. La difficile scelta del "Primo Computer" per un neo laureato. Chi vincerà? Grazie a tutti.
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