Vai al contenuto

apollodorodidamasco

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su apollodorodidamasco

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. apollodorodidamasco

    Elementi pesanti

    Volevo rispondere prima ma ho avuto un po' di impegni... Comunque ho risolto brillantemente con i proxy (scoperta sensazionale!) Molte grazie
  2. apollodorodidamasco

    Elementi pesanti

    Il problema che sottopongo è questo: ho una facciata da riempire con una lamiera stirata che ho modellato (non è proprio perfetta ma mi basta). Il problema che gli elementi della suddetta sono pesantissimi, ovvero mi è bastato mettere un rettangolo di questi nel modello che già inizia a rallentare tutto...Questo implica che copiare questo oggetto 30 40 volte per riempire la facciata di cui sopra è improponibile. L'unica alternativa che mi era venuta in mente era fare un materiale con vray e la texture solo che dovrei riuscire a fare la mappatura in modo da far capire l'alternanza dentro-fuori sulla lamiera, e anche ammettendo di fare il materiale traslucido non credo che la luce verrebbe come si deve... Se qualcuno avesse qualche idea consiglio per venirne fuori in qualunque modo apprezzerei!
  3. apollodorodidamasco

    LayoutAutocad

    Conosco abbastanza bene autocad e ora per comodità devo impaginare usando lo spazio carta, cosa che so fare senza problemi. Mi chiedevo, essendo un grosso numero di tavole, esiste un modo per rendere più facile la navigazione attraverso i layout (tipo il menù dei layers nonchè la possibilità di inserire i layout in gruppi) oppure l'unico modo per muoversi è sceglierli da sopra la riga di comando dove appaiono di solito? Spero di essermi spiegato bene, la versione di acad in mio possesso è la 2009. Grazie!
  4. apollodorodidamasco

    Tagliare superfici rhino

    Ci ho messo un po' per arrivarci, ma poi ho acceso la lampadina... Molte grazie!
  5. apollodorodidamasco

    Tagliare superfici rhino

    Speravo che con l'immagine si capisse meglio, se ci sono altri supporti che è più opportuno usare sarò ben lieto di seguire suggerimenti anche in questo senso. Sì, la lunetta non copre tutta la volta e questo è evidente, ci sono di conseguenza soluzioni al problema oppure si tratta di provare fra le cose dette su?
  6. apollodorodidamasco

    Tagliare superfici rhino

    La questione è questa, sto facendo una volta a padiglione con delle lunette. Il problema è che riesco a tagliare le lunette verso la volta ma non viceversa (cioè tagliare la parte di superficie della volta che passa dentro la lunetta. Ho provato a utilizzare altre superfici per dargli limiti di taglio più precisi ma niente, sono arrivato al massimo a farmi tagliare tutta la volta... Suggerimenti?
  7. apollodorodidamasco

    Come è fatto?

    Allora sull'esterno effettivamente non ho moltissimi dubbi, anche se per esempio l'ombra che c'è sulle spalle degli infissi è molto più forte di quella che c'è sul resto, quindi o hanno lavorato con più luci (solo che poi ne avrebbe dovuto risentire anche il resto dell'immagine giusto?) oppure si sono messi e hanno scurito quelle ombre lì. Gli infissi sono nero opaco e oltre a non generare ombra non riflettono alcun tipo di luce, come i vetri che sembrano opacizzati, comunque ci siamo sul fatto che può essere fatto direttamente in fase di rendering. Sull'interno mi fa strano innanzitutto la luce radente che illumina allo stesso modo tutte le superfici e mi pare chiaramente aggiunta (posso sbagliarmi), poi vabè l'albero ma anche le piattaforme sembrano aggiunte oppure mi fa soltanto strano come rispondono alla luce. Inoltre penso che oltre a desaturare l'immagine abbiano quantomeno messo un filtro di contrasto o qualcosa di simile.... Dalle immagini sotto si vede meglio per esempio che il riflesso del portico sul pavimento è aggiunto (altrimenti non sarebbe stato "speculare" ma proiettato prospetticamente rispetto alla direzione della luce), così come la stessa luce radente che si proietta senza propagarsi. Sull'altra pure mi sembra abbiano aggiunto della luce e mi fa strano come la texture del pavimento reagisce alla stessa (nonchè l'ombra del parapetto e tutto il soffitto). Questo solo per argomentare la mia convinzione che il risultato finale sia molto dato da non so con precisione quale tipo di lavoro postprodotto! Poi non sono un granchè esperto, magari dico un sacco di amenità! (scusate se ho scritto troppo!)
  8. apollodorodidamasco

    Come è fatto?

    Vorrei un po' di opinioni. Innanzitutto mi sembra che queste immagini siano sovrapposizioni di render con altre cose che render non sono (cioè delle parti mi sembrano aggiunte o disegnate con tecniche diverse) Poi mi piacerebbe sapere su cosa si può giocare da photoshop (che mi pare sia stato largamente usato) per arrivare a cose del genere. Cioè l'idea che mi sono fatto è che sono dei render molto semplici su cui sopra sono fatte delle operazioni di grafica molto "invasive", voi che ne pensate?
  9. apollodorodidamasco

    Render modelli diversi stessa inquadratura

    Salve a tutti (sono new entry). Allora ho un modello base all'interno del quale devo inserire degli edifici diversi, cioè devo realizzare dei render con la stessa inquadratura sullo stesso oggetto (all'interno del quale cambia soltanto l'edificio di volta in volta). Uso rhino e maxwell studio (il plugin non mi funziona ma comunque preferisco imparare bene il software prima). Siccome l'oggetto base mantiene la stessa posizione, la cosa più veloce che mi viene in mente per fare questa operazione è segnarmi la posizione della camera ed esportare di volta in volta da rhino il modello base con l'edificio che mi interessa, rimettendo la camera sempre allo stesso posto. Ci sono modi più veloci o meno artigianali? (tipo se setto una camera da rhino e me la esporta su maxwell oppure da maxwell posso esportare i settaggi di una camera così posso richiamarla) Approfitto senza fare un'altra discussione per aggiungere domande: Sto trovando delle difficoltà nel far funzionare le luci su maxwell. Siccome disegno 1u\1m suppongo che non sia un problema di scala, eppure quando aggiungo un emitter su una superficie (anche gigantesca) non mi fa luce nemmeno se lo metto a 30000 Watts! Qualcuno può illuminarmi? Comunque lascio due immagini per farvi capire quale dovrebbe essere l'effetto finale, così magari vi è più chiaro questo sproloquio! (mi interessano solo le viste generali che sono sopra)
×